Il sistema MBS di IST, testato a lungo e applicato alla nuova Omet XFlex X6 430, ha permesso a Oscar Mahl di ottenere risultati ottimali.

Oscar Mahl azienda di Schwäbisch Hall specializzata nella stampa di etichette ha deciso di installare il nuovo sistema MBS UV di IST Metz su una Omet XFlex X6 430. Una soluzione che abbiamo potuto vedere in azione in una visita all’azienda tedesca, dopo la presentazione del sistema presso la sede di IST Metz.
La storia di Oscar Mahl risale al 1828, e nel 1918 viene rilevata dalla famiglia Mahl, oggi alla quarta generazione. Inizialmente dedicata alla stampa di modulo continuo, nel 1994 decide di entrare nel mercato delle etichette; nel 2000 installa una prima macchina flessografica UV; nel 2007 acquista una offset per etichette e un CtP; nel 2015, infine, installa la Omet XFlex X6 430.
Con circa 80 dipendenti, il 77% del suo fatturato (12,8 mio €) deriva dal settore delle etichette settore in cui negli ultimi sei anni ha investito 6 milioni di € per l’aggiornamento delle tecnologie. In un anno Oscar Mahl produce più di un miliardo di etichette autoadesive per circa 840 clienti.

Erwin Oscar Mahl, direttore dell’azienda, ha sottolineato le intenzioni della società di proseguire e mantenere lo sviluppo: «Dobbiamo perseguire una crescita qualitativa, ma con margini ragionevoli, e quindi vogliamo investire in attrezzature all’avanguardia, compresa la collaborazione con IST relativamente alle tecnologie di essiccazione; fornire un servizio e una consulenza ottimali, monitorare con attenzione le esigenze dei clienti e del mercato, per cercare nuove nicchie di applicazione per le etichette autoadesive. Vogliamo inoltre concentrarci sui clienti che ci garantiscono il 5% del fatturato creando un contatto diretto e garantire la sicurezza dei posti di lavoro e prospettive future per tutti i nostri dipendenti

Ciclo completo

Alla Oscar Mahl il ciclo di produzione è completo: vengono utilizzati 30 gruppi stampa flexo e 11 gruppi offset, per un totale di 5 macchine flexo e 2 offset, oltre a due fustellatrici per etichette neutre.

Omet Variflex UV

Particolare della Omet Xflex X6 UV

Ultima arrivata in azienda la Omet XFlex X6 430 (che è la larghezza massima di stampa) con 8 gruppi stampa e dispositivi opzionali per la produzione di etichette multistrato, accoppiate con stampa con lamina a freddo e etichette void (le etichette di sicurezza anti-manomissione stampate su speciali film adesivi). La macchina è dotata del sistema di essiccazione di ultima generazione IST MBS.
È inoltre installata una Codimag VIVA 420 Aniflo per la stampa offset a secco con gruppo d’inchiostrazione senza viti (compreso il cilindro anilox) e un gruppo flexo per la verniciatura di etichette di alta qualità in piccole tirature. Questa è stata la prima macchina a essere dotata di un sistema MBS-5 di IST.
Operativa in azienda anche una flexo della Gallus, modello EM 280, dotata nel 2013 del dispositivo MBS-6 di IST.

I perché di una scelta

Il sistema IST UV installato sulla Omet XFLex

Il sistema IST MBS UV installato sulla Omet XFlex

Quando è stata installata la macchina Omet XFlex per l’azienda era importante garantire un indurimento ottimale degli inchiostri ma anche la garanzia di operare in sicurezza utilizzando inchiostri e vernici a bassa migrazione. Per avere queste garanzie la scelta non poteva che essere un sistema UV di IST, perché occorreva un sistema che garantisse non solo un’essiccazione perfetta, ma anche una buona produttività a velocità elevate e il miglior rapporto tra efficienza e risparmio energetico.
La gamma di soluzioni MBS UV era stata presentata da IST a Labelexpo 2015, ma Oscar Mahl la stava già testando dal maggio 2015, convinta da subito che quella era la soluzione giusta. Infatti la nuova generazione di prodotti MBS UV vuole proprio rispondere alle richieste del mercato per un sistema che assicuri un uso sostenibile dell’energia e risultati migliori di polimerizzazione.
ist 1Con il nuovo sistema MBS, un’unica lampada da 120 W/cm è necessaria per tenere il passo con le attuali velocità di produzione delle macchine per la stampa di etichette. Dal momento che la bassa migrazione è sempre più richiesta nella stampa di etichette, le esigenze relative ai risultati di polimerizzazione sono sempre più elevati. Per questo motivo MBS dà la possibilità di aumentare la potenza (come opzione) del 20% (145 W/cm), risultato che è stato raggiunto ottimizzando i singoli componenti, come i riflettori, le lampade e le parti elettriche, tutti sviluppati e prodotti da IST. Proprio questa opzione è stata scelta da Oscar Mahl: i test eseguiti dimostrano che in presenza di una capacità di trasferimento di 4 g/mq dei cilindri anilox lo strato di inchiostro viene essiccato perfettamente alla velocità di stampa di 135 m/min.
Oscar Mahl produce etichette in diversi materiali, tra cui anche film plastici molto sensibili alla temperatura. Oltre a essere raffreddato ad aria il sistema MBS UV di IST si avvale di tecnologie innovative, come i riflettori duo URS a specchio freddo con oltre 60 strati diversi di ossidi metallici. Sono molto resistenti e garantiscono una lunga durata e una gestione efficace del calore. È così possibile trattare anche materiali sintetici molto sottili, che dopo l’essiccazione sono assolutamente privi di pieghe.
Per quanto riguarda la gestione energetica il sistema MBS UV è dotato del dispositivo ELC-X con il quale è possibile regolare con precisione la lampada UV.
La gamma MBS è disponibile in tre versioni: un sistema con lampada UV e struttura per un aggiornamento a LED, un sistema con UV LED e struttura per un aggiornamento a UV e una versione ibrida con entrambe le tecnologie, che possono essere usate alternativamente sulla macchina da stampa se necessario.