Con questa rubrica, in aggiornamento, diamo alcune rapide notizie si cosa andare a vedere a drupa. Nulla di esaustivo ma uno stimolo a cercare di conoscere.

Offset 8-up al prezzo di una 6-up

RMGT 9 series di Ryobi

RMGT 9 series di Ryobi

 Ryobi (16 – D24) uscirà con l’ultima innovazione nella stampa offset, la RMGT 9 Series in formato A1, definita come una “macchina 8-up al prezzo di una 6-up”.
La 9 Series ha una velocità massima di stampa di 16.200 fogli / ora compresa la verniciatura. Queste le caratteristiche annunciate: velocità massima 16.200 fogli/ora; massimo formato carta 640 x 920 mm; massimo formato area di stampa 615 x 900 mm; spessore carta: 0.04 – 0.6 mm. La macchina è anche disponibile con voltura e tecnologia UV LED.

Software per packaging

Phoenix5.1 nesting

Phoenix5.1 nesting

Debutta l’ultima release di Phoenix 5.1 il software di resa e pianificazione sviluppato da Tilia Labs (7A – D41) e distribuito in esclusiva per l’Italia da BeeGraphic. Le sue caratteristiche principali: maggiore integrazione con i sistemi CAD, migliorata compatibilità con i sistemi di taglio di grande formato, automazione completa della capacità di nesting e una gestione semplice e rapida delle fustelle anche più complesse. La versione Phoenix 5.1 del software di resa e pianificazione sviluppato da Tilia Labs ha ottenuto l’obiettivo ambizioso di ottimizzare i processi di produzione riducendo concretamente i tempi di lavorazione e gli scarti. La suite dedicata ai produttori di packaging e alle cartotecniche, distribuita in esclusiva per l’Italia da BeeGraphic, ha raggiunto nella sua 5ª release prestazioni di eccellenza che saranno mostrate a drupa.

Hybrid Software (7A/F41)  presenta un nuovo software che può essere un veloce anello di congiunzione tra la progettazione grafica del packaging e la sua produzione. Nato dallo sviluppo di PACKZ RoundTripT è un software nativo di editing PDF compatibile con ogni tipo di applicazione PDF o con file in Adobe Illustrator salvati per PDF. La novità consiste nel collegamento binario tra i file Illustrator e gli standard industriali e permette quindi l’aggiunta di caratteristiche quali il trapping, l’estensione del gamut colore, lo step&repeat e i testi vettoriali.

Stampa metallizzata

Tra le immancabili novità e sorprese di Benny Landa non manca un nuovo rivoluzionario metodo di nanotecnologia per il mercato della metallizzazione grafica. La nuova tecnologia Nano-Metallography genera zero rifiuti, riducendo i costi di oltre il 50% rispetto ai foil. Questo processo più rapido e semplice di Landa aiuterà a snellire la produzione di stampe metallizzate e a migliorare la redditività del cliente. Landa Nano-Metallography è utilizzabile nell’intero spettro di tecnologie di stampa tradizionali, tra cui stampa flessografica a banda stretta, offset e serigrafia per la creazione di etichette, stampa offset a foglio per il cartone pieghevole e il settore commerciale, stampa offset a bobina per l’editoria e stampa flessografica a banda larga e calcografia per gli imballi flessibili. Sarà interessante valutare le differenze con un prodotto analogo, tutto italiano, per la stampa flessografica e rotocalco, di cui abbiamo parlato a suo tempo e a cui rimandiamo.
Landa_nanoprintW10Inoltre, Landa ha annunciato la sua nuova macchina da stampa Landa W10 Nanographic Printing per gli imballi flessibili. Il modello a bobina super veloce grande un metro stampa fino a 8 colori alla velocità di 200 metri al minuto su pellicole per imballo in plastica, carta, cartone e fogli di alluminio.

 

Sullo stesso tema della metal decoration citiamo una nuova piattaforma digitale tutta italiana realizzata in collaborazione tra JetSet Industrial, PrintabLED e INX Digital Italia, del gruppo Sakata Ink.

La nuova Gate in collaudo pronta per drupa presso JetSet Industrial

La nuova Gate in collaudo pronta per drupa

Sarà lo stand della multinazionale giapponese – Hall 3 stand A50 – a ospitare la nuova Gate per la stampa su metallo. In occasione di drupa Sakata festeggia i 120 anni dalla fondazione con diverse innovazioni nelle tecnologie della visual communication e del packaging. Nuovi inchiostri per il food packaging, inchiostri UV LED e per effetti speciali nella stampa offset. La novità di sicuro interesse nel tradizionale settore della stampa su metallo sarà la piattaforma assolutamente innovativa realizzata in Italia per la stampa di oggetti, per la quale rimandiamo all’articolo in anteprima assoluta, in attesa di un approfondimento dopo averla vista all’opera in drupa.

Digitale Komori-Landa

Landa ancora tra le diverse novità che Komori presenterà a drupa oltre ad alcune innovative macchine offset, sarà da vedere il digitale sviluppato con Landa.  Una novità molto attesa allo stand Komori è certamente la Impremia IS29, un sistema di stampa inkjet UV le cui applicazioni previste vanno dalla stampa commerciale alla stampa del packaging.
Ma ancor più attesa ci sarà per la Impremia NS40 sistema di stampa digitale che utilizza la nano-technology di Landa Corporation, di cui si fa da tempo un gran parlare. La macchina sarà in grado di stampare 6500 fogli/ora in fornato B1 con stampa inkjet. Vedremo e valuteremo.
Nel campo della stampa offset da segnalare la Lithrone GX40RP (40”) da 18.000 fogli/ora bianca e volta in contemporanea con il sistema GX40RP.La nuova Lithrone G29 (29”) per stampa H-UV. Entrambe con il nuovo sistema di set up e avviamento rapido.

Flessografia

kba_flexotecnicoDi KBA-Flexotecnica vedremo la nuova rotativa ibrida NEO XD LR “hybrid” flessografica a tamburo centrale fino a dodici colori, per la stampa con inchiostri a base solvente e a base acqua, inchiostri LED UV ed Electron Bean. Con lunghezze di taglio comprese tra 400 e 1.200 mm, una larghezza massima del nastro di 1.650 mm e una velocità di stampa massima di 500 m/min, questo impianto è adatto alle esigenze di produzione più diverse del settore della stampa dei packaging flessibili. Secondo quanto dichiarato da KBA-Flexotecnica, se si considerano la configurazione dei gruppi di stampa e la possibilità di installare tecnologie di essiccazione alternative anche in un secondo momento, la NEO XD LR è la prima vera macchina ibrida in grado di stampare inchiostri a base solvente e a base acqua LED UV ed EB. Sul cilindro di contropressione centrale dell’impianto e nei moduli a valle in linea si possono utilizzare sia un unico sistema di inchiostrazione, sia la combinazione di sistemi di inchiostrazione diversi per diverse tipologie di supporto, dal film alla carta e al cartone.

Apex International (11-B26) presenta alcuni nuovi concept per la flessografia: il concept della palette fissa (4C e 7C), che include i cilindri anilox GTT pensati per offrire la stesura del colore più liscia, uniforme e controllata, importantissima per la palette fissa ottimizzata, che velocizza la stampa, riduce le variazioni e l’inventario dei prodotti anilox e garantisce qualità uniforme sulle tirature.
Inchiostri a base d’acqua per la stampa su pellicola e lamina per una soluzione di stampa ecocompatibile.
Lo stand di Apex farà da Centro documentale per gli stampatori che desiderano risolvere alcuni problemi, come ad esempio il “bianco opaco”, le “ombreggiature” e le “sbavature”. Il 40% degli stampatori riscontra una serie di problemi, come la stampa di un bianco opaco e l’uso eccessivo di inchiostro o il ricorso a una seconda macchina di stampa per risolvere il problema. Apex offre soluzioni anilox efficienti non necessariamente più costose che permettono di ottenere una qualità di stampa superiore, garantendo maggiori profitti. Per i settori dei rivestimenti, della stampa offset e digitale si vedranno soluzioni per il trasferimento uniforme e liscio dell’inchiostro sui rivestimenti.

Ispezione bobina

Da FUTEC in anteprima la nuova funzione Elastic FREEEZE!, un software concepito ad hoc per l’industria della stampa, capace di fornire algoritmi avanzati per i sistemi di ispezione al 100% delle bobine stampate. Questa nuova funzione, volta ad aumentare l’efficienza, aiuta a mantenere il volume di produzione, eliminando i falsi errori di rilevamento causati dall’espansione e contrazione dei materiali elastici. I materiali elastici possono infatti rendere più difficile l’ispezione della bobina, in quanto i segnali possono apparire poco chiari a causa del movimento laterale e longitudinale della bobina e della variazione dei materiali flessibili, che causa “difetti in serie” – messaggi di errore che in realtà mostrano falsi errori. Di recente FUTEC ha introdotto il software ‘Position FREEEZE!’ allo scopo di eliminare il movimento potenziale della bobina e congelare l’immagine per renderla più nitida.

Finitura digitale

Prodotti variabili richiedono un’elevata flessibilità e modularità dei sistemi di confezionamento. Variable Data Printing (VDP) oggi significa molto di più che semplicemente stampare nomi o sostituire elementi di testo. Con Finishing 4.0 Müller Martini dimostrerà dal vivo alla drupa 2016 come confezionare prodotti di stampa variabili secondo il principio: PDF in entrata, libro in uscita,, con la SigmaLine, soluzione globale nella produzione digitale di libri a livello industriale, che può lavorare anche produzioni VDP grazie ai tre nuovi moduli del sistema Connex per la gestione dei processi e dei dati (VariableProduction, VariableImposition, VariableBundle). Questo poiché la stampa variabile non si limita più a flyer personalizzati, direct-marketing personalizzato ed esclusivo, rapporti commerciali specifici o delicate stampe di transazioni, nei quali vengono solo sostituiti elementi di testo o immagini, ma ad esempio nelle università, prodotti su misura per ogni singolo studente libri e documenti d’esame, oppure le agenzie di viaggio che fanno stampare e poi confezionare prospetti per le vacanze a favore dei propri singoli clienti.

Per il settore della finitura di etichette e packaging in digitale citiamo  Xeikon che presenta Fusion un sistema che consiste in una serie di moduli di finitura rilasciati nel corso del tempo, non semplicemente aggiunti in linea alla macchina da stampa, ma componenti di un nuovo sistema modulare con il front-end digitale che gestisce la prestampa, l’elaborazione dati, la gestione dei colori e della stampa e il funzionamento di tutti i moduli di finitura senza intervento manuale. Questi moduli di finitura digitale offrono un’alternativa digitale per la stampa con lamina a caldo/freddo; il bianco stampato in serigrafia, la vernice a effetto tattile, la stampa a zone e il braille.

Creare impatto nel cartone pieghevoleScodix (4 – D60) presenterà la nuovissima macchina da stampa digitale Scodix E106 per ottimizzazioni nel mercato del cartone pieghevole.
La Scodix E106 è una macchina da stampa digitale che offre soluzioni di ottimizzazione per gli stampatori del settore dell’imballaggio. Disponibile in formato B1 (1060×760 mm) e in grado di offrire una produzione fino a 4.000 fogli/ora per la finitura di stampa.
La Scodix E106 consente effetti particolari comprendenti Scodix Sense, Scodix Spot, Scodix Braille, la goffratura digitale, la finitura di dati variabili Scodix e Scodix Foil, tutto in un’unica macchina da stampa.
Il sistema Scodix E106 è stato sviluppato per Scodix dal leader di settore Compact Foilers Ltd nell’ambito di una collaborazione a lungo termine.

MIS e tracciabilità

BEL Computer Systems sarà a drupa al padiglione  7a E 43 dove mostrerà l’innovativo Overprint dotato di algoritmi sofisticati in grado di valutare i costi specifici dell’IML rendendo automatiche tutte le operazioni di nesting e di layout, e migliorando l’efficienza delle pianificazione e dell’ottimizzazione della produzione in base alle specifiche tecniche del lavoro, delle risorse disponibili e dei tempi di consegna, con la possibilità di integrazione con le macchine di stampa e i sistemi di controllo per la raccolta automatica e il monitoraggio dei dati.  Maggiori informazioni qui.

Carta per stampa e packaging

Asia Pulp & Paper (APP) – Pad 4-F08 – espone alcune linee di prodotto rinnovate e i suoi prodotti di maggiore successo nel settore stampa e packaging.
SinarKraft cartoncino multistrato di elevate caratteristiche fisico-meccaniche con un retro di fibra Kraft pura. La combinazione di resa stampa unita a una robusta resistenza all’umidità rende il cartone SinarKraft ideale per l’imballaggio di alimenti secchi e surgelati di alta qualità oltre che per packaging farmaceutico e cosmetico.
Extraprint carta grafica patinata senza legno messa a punto per offrire una combinazione unica di brillantezza, uniformità, opacità e fluidità che lo rendono perfetto per la stampa offset ad alta velocità sia in applicazioni a fogli sia web.
Zenith cartoncino (GC1) caratterizzato da eccellente patinatura in copertina e con una finitura patinata anche sul retro, progettato per packaging di alta qualità di cosmetici di lusso, dolciumi, cartoline e prodotti farmaceutici e adatto a tutti i tipi di stampa.
Nevia Plus carta rivestita senza legno, con un eccellente punto di bianco e opacità, per la stampa di magazine, brochure e volantini.

Sistema di taglio e fustella

Elitron (Hall 6 – D42) presenta Kombo TAV-R, un’imponente piattaforma integrata che potrà rivoluzionare i sistemi di taglio, fustellatura e cordonatura digitale.
La piattaforma
Kombo TAV-R abbina infatti le più avanzate tecnologie di taglio per la finitura digitale di materiali cartotecnici e POP ad un sistema di movimentazione modulare, completamente automatizzato e motorizzato, ideato e sviluppato interamente dal produttore italiano. In Kombo il materiale viene trasportato nella zona di carico, totalmente customizzabile alle esigenze del cliente, identificato e collocato sul sistema di movimentazione, permettendo la reale continuità del ciclo di lavoro senza l’intervento dell’operatore.
La fase di cutting è gestita da due teste di taglio su due travi indipendenti, gestite dal software proprietario
TwinCut che bilancia il carico di lavoro. In questo modo viene assicurata la massimizzazione della produttività e l’efficienza senza compromessi sulla qualità. Dopo il taglio, il materiale viene movimentato automaticamente verso l’area di unloading grazie al brevetto AiroPanel: un pannello aspirante semovente sovrapposto alla zona di taglio, preleva il materiale lavorato e lo invia al successivo centro di lavoro in base alle istruzioni contenute nella commessa. Anche nella fase di scarico l’obiettivo principale è l’incremento della produttività, infatti, AiroPanel è in grado di scaricare tutto il piano di lavoro in un solo colpo. Il materiale in uscita è immediatamente disponibile perché tagliato in modo pulito, senza nessun punto di attacco, il che evita le faticose attività di stripping.
Studiata per l’utilizzo industriale, adattabile ad ogni esigenza e scalabile nel tempo,
Kombo TAV-R è in grado di operare 24/7 ed è integrabile in workflow esistenti. Secondo Elitron è la più produttiva tra le soluzioni da taglio prive di fustelle, permettendo di gestire efficacemente tanto le basse quanto le alte tirature, con il vantaggio di una configurazione interamente personalizzata in base alle esigenze specifiche di ogni azienda.