Mimaki UJV55-320 offre colori vivaci, un elevato grado di opacità per straordinarie insegne retroilluminate e segnaletica.

Mimaki ha lanciato a Fespa la nuovissima stampante inkjet roll-to-roll da 3,2 metri UJV55-320, che utilizza inchiostri UV LED a basso consumo energetico. La macchina è prevista per la stampa di grafiche per insegne e cartelloni con il vantaggio di uscire dalla stampante già asciutte e pronte a alle ulteriori lavorazioni, riducendo i tempi di produzione. Inoltre, gli inchiostri UV non rilasciano composti organici volatili (VOC), minimizzando l’impatto ambientale.
«Le grandi insegne da interni retroilluminate con luci LED a basso consumo energetico – spiega Rachele Bompan, CEO di Bompan srl, importatore esclusivo per l’Italia dei prodotti Mimaki – sono sempre più utilizzate in luoghi quali aeroporti, stazioni ferroviarie e centri commerciali, confermando l’orientamento dei brand all’utilizzo di strumenti di comunicazione eco-friendly, e la nuova UJV55-320 è ideale per queste applicazioni
Il posizionamento di prezzo della nuova stampante, a detta di Mimaki, è molto accattivante e apre nuove opportunità di business a service di stampa di tutte le dimensioni.

Insegne e cartelloni

Mimaki UJV55-320 è una stampante di grande formato roll-to-roll con una velocità fino a 110 m²/ora e risoluzioni di stampa fino a 1200 dpi, in base ai supporti utilizzati. Queste le sue peculiarità: inchiostri ciano, magenta, giallo, nero, bianco, light ciano e light magenta che possono essere configurati in modalità a 4 o 6 colori più bianco. Inchiostro bianco che consente alta qualità e risultati vivaci anche su supporti trasparenti e colorati.: la stampa simultanea a tre strati nella sequenza colore-bianco-colore è adatta per applicazioni quali vetrofanie e insegne retroilluminate con un’eccezionale riproduzione cromatica sia di giorno che di notte. Inoltre è possibile stampare con il solo inchiostro bianco per ottenere un look elegante o per l’impiego su substrati più scuri.

Mimaki UJV55-320 a doppia bobina

Mimaki UJV55-320 a doppia bobina

La tecnologia MCT (Mimaki Circulation Technology) di circolazione dell’inchiostro mantiene uniforme la qualità di stampa del bianco e riduce lo spreco di inchiostro.
Le lampade LED integrate consentono di verificare la qualità della stampa di insegne retroilluminate durante la tiratura di produzione, simulando il risultato una volta installate e riducendo quindi scarti e rielaborazioni.
Rilevamento automatico degli ugelli e pulizia e/o sostituzione degli ugelli per una stampa ininterrotta di alta qualità. Capacità di stampa a doppia bobina, che consente di utilizzare due bobine diverse dello stesso supporto per una produzione simultanea di due lavori diversi. I formati delle bobine impiegate in questa modalità vanno dai 210 ai 1524 mm di larghezza con il rilevamento automatico della distanza tra le due bobine per garantire prestazioni senza errori. Software RasterLink 6 con tecnica brevettata di dithering e il sistema Mimaki Advanced Pass System (MAPS) per una qualità superiore e un effetto banding ridotto persino a elevate velocità e durante tirature più lunghe.