“When digital meets flexo” era il tema dell’evento organizzato da Omet il 14 aprile scorso per sull’evoluzione del mercato della etichette e la stampa ibrida.

Per comprenderne le attuali necessità, le future direzioni e per presentare le nuove soluzioni tecnologiche che possono ampliarne le potenzialità, l’azienda di Lecco ha voluto invitare convertitori italiani e stranieri per mostrare la visione di Omet nel fornire uno strumento efficace come risposta alle nuove esigenze degli stampatori: la nuova macchina ibrida flexo e digitale XFlex X6 JetPlus,nata dalla collaborazione di Omet e Domino Digital. Una soluzione che unisce in un’unica macchina i vantaggi della tecnologia digitale e della stampa flexo.
L’evento ha suscitato interesse sia per la qualità degli interventi sia per la dimostrazione live della XFlex X6 JetPlus: un format veloce e ricco di contenuti che ha saputo condensare molte informazioni in poche ore, conquistando l’attenzione degli intervenuti e mettendo in evidenza le grandi potenzialità della nuova tecnologia di stampa ibrida digitale+flexo.

La presentazione

WP_20160414_10_26_38_ProDopo una presentazione dell’evoluzione del mercato della stampa, con dati che hanno evidenziato la continua crescita del settore delle etichette per i prossimi 5 anni, da cui emerge il crescente interesse per la tecnologia ibrida, Marco Calcagni (Omet sales manager) e Arnold Van Oudheusden (Domino Digital) hanno presentato le potenzialità e le opportunità della tecnologia di stampa ibrida flexo+digitale della XFlex X6 JetPlus e i relativi vantaggi economici che l’utilizzo di una macchina ibrida può portare ad uno stampatore.

La dimostrazione

Per mostrare la flessibilità della macchina è stata prima eseguita una stampa ibrida flexo + digitale + applicazione foil, laminazione adesiva e fustellatura in linea, per poi proseguire con un cambio completo di lavoro, materiale, formato e fustella in meno di dieci minuti per simulare una situazione di normale produzione con un lavoro stampato in quadricromia flexo ad alta velocità.
Infine, in meno di un minuto, si è passati a nuove etichette stampate solo in digitale con cambio continuo del soggetto presettato senza intervenire direttamente sulla macchina.
La dimostrazione ha stupito i presenti per la versatilità, la flessibilità e la qualità di stampa della XFlex X6 JetPlus, capace di combinare differenti tecnologie di stampa e converting su diversi tipi di supporto, con cambi di lavoro estremamente rapidi e funzionali.

Come ciliegina sulla torta, durante il tour della sezione produttiva Omet, i visitatori hanno potuto assistere al collaudo della nuova Varyflex V2 Offset 850, in allestimento per la fiera drupa 2016: una vera anteprima di ciò che verrà presentato a Düsseldorf dalla fin di maggio a 10 giugno.