Enciclopedia del brand protection

Scritto da il 23 aprile 2009 in Label&Pack, TECNICHE - Nessun commento
E’ in corso di preparazione e stampa l’enciclopedia illustrata della protezione del marchio e delle relative tecnologie per la stampa di sicurezza. Questa è la prima opera del genere in assoluto e intende fornire una potente fonte di informazioni e una guida esaustiva allo stato dell’arte, per tutte le tecniche di stampa di sicurezza collegate alle etichette, al packaging e al converting. Sono quindi interessati tutti coloro che hanno a che fare con la stampa collegata agli assegni, a documenti e passaporti, carte di credito e card ID, voucher e biglietti per eventi pubblici, oltre che al packaging e alle etichette che debbano proteggere il marchio e il prodotto.

Il volume, di 250 pagine, contiene quindi tutte le informazioni che è necessario conoscere relativamente alla soluzione dei problemi relativi a contraffazione, effrazione, furti e taccheggio nei centri di grande distribuzione, nell’autenticazione di persone o beni, nelle tecnologie di tracciatura dei prodotti sia in fabbrica, sia nel trasporto, prendendo in considerazione tutte le tecniche relative ai supporti, agli inchiostri e vernici, agli ologrammi e ai software di crittografia, di microcomposizione e altro. L’enciclopedia esamina e descrive le tecniche Overt e Covert, OVD e ologrammi, RFID, soluzioni intelligenti di vario genere, fino alle nuove soluzioni proposte dalle nanotecnologie.† Con oltre 200 diagrammi, tabelle, illustrazioni, l’enciclopedia offre anche uno strumento di rapida consultazione prima dell’approfondimento su ciascuna tecnica, valido non solo per i brand owner e i produttori di packaging e di etichette, ma anche per i progettisti che devono conoscere le opportunità offerte dalle più recenti tecnologie volte alla protezione del marchio e alla sicurezza.

L’enciclopedia, che fa seguito alla Encyclopedia of Labels and Labeling Technology pubblicata nel 2004 dalla Tarsus, sarà presentata e disponibile al Labelexpo Europe il prossimo mese di settembre. Gli autori sono Mike Fairley e Geremy Plimmer. Mike Fairley vanta una notevole e riconosciuta esperienza nel settore dapprima come ricercatore, docente e manager nel campo delle etichette e poi fondatore della rivista internazionale Labels & Labeling nel 1978. Mike ha in seguito fondato le riviste Docuforms, Package Print & Design e Product & Image Security nel gruppo Cowise (oggi Tarsus) di cui è consulente.  Geremy Plimmer fino al 1996 ha lavorato presso diverse aziende britanniche nel campo della stampa di sicurezza ed è oggi segretario generale della Product & Image Security Foundation, un forum internazionale tra produttori, fornitori e utilizzatori di stampati e materiali di sicurezza, nonché redattore capo della rivista e della newsletter della Fondazione.


Lascia un commento