Con lo scopo di testare la qualità e le performance della stampa digitale nel mercato dell’etichetta autoadesiva e del packaging di piccolo formato, Rolmarkem ha inserito nel proprio ciclo produttivo la nuova tecnologia di EFI Jetrion 4900 M, per differenziarsi e garantire una stampa ink-jet ottimale.

Rolmarkem, marchio commerciale della azienda Idea srl, società italiana di Parma, fondata nel 1978 da Mario Bacchieri, costruisce la sua unicità di azienda integrata con quasi 40 anni di storia nel mondo della stampa di etichette adesive e del packaging, oltre a un’esperienza ventennale nella fabbricazione di supporti adesivi in carta, film, materiali termici, e speciali.

I titolari di Idea srl

Massimiliano Bacchieri titolare di Idea srl con il figlio Cristian responsabile commerciale

In questo periodo il know-how produttivo ha permesso studi e realizzazioni di materiali sempre più personalizzati viste le necessità molteplici, crescenti e particolareggiate richieste del mercato, per applicazioni sempre più specifiche. Il mix delle due tecnologie, stampa e spalmature, ha permesso oggi a Idea srl di vantare una posizione di prestigio nel settore, essendo unico attore a livello nazionale a essere contestualmente fornitore e utilizzatore.

Rolmarkem–Idea si è strutturata negli anni per raggiungere standard di produzione e lavorazione sempre più flessibile e sempre più di qualità, con prodotti di altissima gamma, garantendo ai propri clienti un servizio sempre più puntuale.

Alla ricerca del meglio

Per ottemperare alla propria mission di qualità e servizio, ha recentemente sentito la necessità di introdurre nel suo comparto macchine, una nuova tecnologia di stampa digitale in bobina, destinata al mercato delle etichette con particolare attenzione alla sperimentazione di nuovi materiali oltre che per differenziarsi nel mercato e garantire una stampa ink-jet ottimale.

Cosa ha convinto l’azienda ad installare una EFI Jetrion 4900?
Lo chiediamo a Mario Marchi, Fornietic, distributore EFI in Italia nel settore degli etichettifici e della stampa di packaging.
«Tra i fattori principali, dobbiamo citare la modularità della macchina e il software all’avanguardia sviluppato appositamente da EFI, oltre al costo competitivo dell’inchiostro. Inoltre, con la Jetrion 4900 è possibile passare direttamente da un file di stampa a una bobina finita senza interruzioni e passaggi intermedi. stampa e finitura digitali in un’unica fase

Innovazione

La EFI Jetrion 4900 M

La EFI Jetrion 4900 M

La rotativa inkjet Jetrion 4900 M è una quattro colori UV più bianco.
La Jetrion 4900 M adotta un flusso di lavoro ottimizzato con il RIP EFI Fiery XF in grado di assicurare oltre alla semplicità d’uso, una riproduzione dei colori fedeli all’originale ed è integrabile con altre soluzioni EFI, quali Digital StoreFront e Radius.
Sulle motivazioni di dotarsi di una macchina da stampa digitale sentiamo Cristian Bacchieri direttore commerciale di Idea Paper : «Noi crediamo che l’innovazione sia il principale generatore del vantaggio competitivo. Disponiamo di una struttura di ricerca con personale qualificato che collabora con i clienti al fine di sviluppare nuove soluzioni, effettuando sperimentazioni sia sul tipo di supporto da adesivizzare, che sulla composizione e la tenuta delle colle. E ora, con questa macchina anche per quanto riguarda la qualità e i costi della stampa, un servizio in più per i nostri clienti.»
In più, aggiunge, «Il fatto che Efi fosse rappresentata da Fornietic è un plus positivo in funzione della serietà dell’azienda milanese e dei rapporti già esistenti con Mario Marchi