EuPIA annuncia l’uscita delle Buone Pratiche di Fabbricazione Versione 4.0 per assistere nel controllo dei pericoli per la sicurezza alimentare.

L’Associazione Europea dei produttori di Inchiostri da Stampa (EuPIA) annuncia
l’ultima edizione completamente aggiornate e ampliata delle Buone Pratiche di Fabbricazione (GMP) per coprire la produzione di tutte le vernici e rivestimenti, così come inchiostri progettati per essere stampati sui materiali a contatto con gli alimenti (FCM), compresi tutti i contatti non alimentari e le superfici di imballaggi e contenitori a contatto con gli alimenti.
food-packagingInchiostri, rivestimenti e vernici sviluppati e prodotti in conformità a queste Buone Pratiche di Fabbricazione (GMP, dall’inglese Good Manufacturing Practice) aiuteranno i produttori di materiali a contatto con gli alimenti a fornire prodotti totalmente conformi a tutta la legislazione Europea sui materiali e sugli articoli destinati a venire a contatto con gli alimenti. La legislazione europea comprende il Regolamento Quadro (CE) N. 1935/2004 e il Regolamento GMP (CE) N. 2023/2006. Le GMP aggiornate si riferiscono anche al Regolamento sulle materie plastiche (CE) N. 10/2011, alle opinioni dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) così come ai Regolamenti nazionali quali l’Ordinanza Svizzera sugli inchiostri da stampa per gli imballaggi alimentari.
E’ probabile che l’ultima versione delle GMP richieda cambiamenti significativi e
miglioramenti di processo in diversi settori, pertanto le organizzazioni dovrebbero
assegnare tempo e risorse sufficienti per comprendere, definire e introdurre le modifiche
necessarie, che possono richiedere diversi mesi per la piena attuazione.
Martin Kanert, Executive Manager di EuPIA, commenta così : «L’ultima versione delle GMP fu pubblicata nel 2009, e da allora, ci sono stati una serie di importanti sviluppi che hanno dovuto essere affrontati e incorporati nella nuova Guida, non ultimo l’inserimento di rivestimenti a contatto con gli alimenti e vernici. Questa guida sulle Buone Pratiche di Fabbricazione, di 47 pagine, completamente aggiornata e più dettagliata fornisce ora un ampio documento di riferimento che delinea chiaramente tutte le misure necessarie per garantire la conformità in relazione all’imballaggio alimentare e salvaguardare contro potenziali pericoli
La versione 4.0 delle GMP è disponibile per essere scaricata dal sito internet di EuPIA.