Hinojosa azienda spagnola di produzione di packaging avrà la prima installazione mondiale della inkjet LED single pass Nozomi C18000 di EFI presentata alla drupa 2016.

Rafael Hinojosa S.A., con sede a Xátiva in Spagna, azienda tecnologica leader nello sviluppo di prodotti di packaging e converting integrati, ha firmato un contratto per l’installazione della prima unità della nuova macchina da stampa inkjet LED per cartoncino ondulato single pass EFI Nozomi C18000.
La nuova macchina da stampa, la cui installazione è programmata per marzo-aprile, rappresenterà il più recente sviluppo nel settore della stampa digitale per Hinojosa, un’azienda che ha installato uno dei primi sistemi di produzione di packaging con cartoncino ondulato in Europa nel 2013.
Nozomi è una piattaforma innovativa che EFI ha presentato alla drupa 2016, e offre una tecnologia ampliata e più rapida che consentirà a Hinojosa di portare le proprie operazioni di stampa di packaging inkjet digitali verso tirature di produzione su vasta scala.
La nuova macchina da stampa di Hinojosa includerà un nuovo avanzato front-end digitale EFI Fiery che offrirà all’azienda la potenza di elaborazione per sviluppare una più ampia gamma di applicazioni di produzione di tiratura superiore, a SKU multipli e in diverse versioni. Hinojosa utilizzerà le tecnologie della EFI Corrugated Packaging Suite nella produzione del flusso di lavoro del software del sistema esecutivo per ottimizzare e automatizzare le operazioni di preparazione dei lavori man mano che l’azienda aumenta i propri volumi di lavori a basse e medie tirature.
«Da quasi 70 anni, Hinojosa è in prima linea per quanto riguarda l’innovazione del packaging, aiutando i propri clienti a sviluppare soluzioni migliori e più creative, incluse tecnologie inkjet digitali avanzate di pre- e post-stampa, per aiutare i clienti a creare un valore superiore per i loro marchi – ha spiegato il CEO di Hinojosa -. La tecnologia per cartoncino ondulato a passata singola di EFI prosegue tale tradizione definendo un nuovo livello di produttività inkjet di alta qualità e volumi superiori che offriranno ai nostri clienti un vantaggio sulla concorrenza con minori scarti, efficienza della supply-chain just-in-time e maggiori opportunità di aumentare le vendite con SKU multipli.»

Materiale ondulato

La Nozomi C18000 aiuta chi stampa cartone ondulato ad accedere a una gamma cromatica più ampia e a opzioni di progettazione più vaste per i lavori con cartoncino ondulato e rapidi tempi di produzione, mantenendo al contempo bassi costi di produzione. La stampante è in grado di stampare fino a 75 metri lineari al minuto, con una produzione che raggiunge i 7.224 metri quadrati all’ora.
La stampante offrirà a Hinojosa anche una straordinaria versatilità di substrati. È in grado di stampare su materiali che vanno da cartoncino 14 punti fino a cartoncino a tripla parete, tra cui tradizionali materiali Kemi, sbiancati e kraft.
La macchina da stampa ha un sistema di ispezione della qualità delle immagini in linea al 100% che gestisce e ottimizza attivamente gli errori relativi a ugelli inkjet, allineamento e uniformità per ottenere la massima qualità possibile di imaging; una produzione fino a 7 colori, incluso l’inchiostro bianco (CMYK standard con stazioni opzionali per arancione, viola e bianco) per una stampa di alta qualità e precisa in risoluzioni che raggiungono i 360×720 dpi con imaging in scala di grigi a quattro livelli; elevata produttività con architettura permanente della testa che elimina i tempi di inattività associati alla sostituzione delle testine di stampa; un sistema di alimentazione dall’alto e dal basso totalmente integrato e programmabile in grado di gestire anche la separazione, il sollevamento, il trasporto e l’allineamento dei supporti e velocità di stampa massime.

Flessibile ed ecocompatibile

Hinojosa è un pioniere nell’uso delle operazioni di stampa digitale per eliminare le routine di stoccaggio per packaging a stampa analogica, a favore di un inventario più flessibile e just-in-time. La stampa digitale aumenta la sostenibilità del packaging e la responsabilità ambientale mediante la riduzione dell’esigenza di scartare packaging prestampato e stoccato a causa di obsolescenza dello stesso. Con la Nozomi C18000, Hinojosa raggiungerà anche un nuovo livello di riciclabilità per il packaging con stampa inkjet; il risultato ottenuto dalla macchina da stampa è esclusivo poiché dispone della certificazione per riciclabilità e macerabilità OCC della Western Michigan University Recycling, Paper and Coating Pilot Plant – un’organizzazione certificatrice leader per il riciclo di materiali ondulati.
«Hinojosa si è già affermata come una delle aziende più progressiste del settore di tecnologie di stampa digitali per i packaging in cartoncino ondulato – ha spiegato José Luis Ramón Moreno, vicepresidente e direttore generale di EFI Industrial Printing. – Si tratta di uno sviluppo entusiasmante il fatto che questa azienda innovatrice collabori con EFI nello sforzo di accelerare la digitalizzazione con la macchina da stampa a passata singola Nozomi C18000