Una nuova soluzione di workflow integrato che combina stampa offset e digitale è stato sviluppato da Komori e Screen.

Komori Corporation e SCREEN Graphic hanno completato la messa a punto di un nuovo workflow in grado di incrementare notevolmente l’automazione di tutti i processi dalla prestampa alla stampa fino al dopo stampa, che integra la stampa offset con la stampa digitale.
Una prima installazione è già operante presso la azienda di stampa Mizukami Insatsu Co. Dove si stanno effettuando i test di verifica.
L’idea nasce dal fatto che le aziende di stampa continuano a diversificare e a lavorare in tempi sempre più ristretti. Questo ha creato la necessità di disporre di flussi di lavoro più efficienti che permettano di ottenere risultati ottimali sia su macchine offset, sia su macchine digitali.
La risposta di Komori e SCREEN GP è stato lo sviluppo di una ssoluzione che combina il KP-Connect Pro (ex K-Station 4) con EQUIOS 5.0 l’ultima versione della piattaforma di workflow della SCREEN GP.

La piattaforma inkjet UV Impremia 29

Il flusso di lavoro è attualmente in uso presso la Mizukami Insatsu per migliorare gli automatismi nel processo di stampa ibrida che comprende un CtP PlateRite, una macchina offset a foglio Lithrone G e la Impremia IS29, a macchina digitale inkjet UV a foglio che Komori ha sviluppato con Landa. Questi sistemi saranno anche collegati ai sistemi di dopostampa via JDF, creando un flusso di lavoro che supporta tutti i controlli dall’incisione dalle lastre alla finitura.
Il software di controllo KP-Connect Pro di Komori è posizionato tra il MIS e il reparto di produzione, dove comporta la trasparenza di tutte le informazioni del processo e permette a tutti gli operatori di condividere gli ultimi dettagli della produzione.
Con il collegamento diretto alle piattaforme di stampa Komori, il software è in grado di regolare automaticamente le istruzione del lavoro e raccogliere informazioni precise sui risultati operativi, e può anche essere facilmente operato mediante iPad o altri tablet, registrazioni di creazione/trasmissione del lavoro e la raccolta dei dati dei risultati, in pratico un completo controllo in tempo reale di tutti i dispositivi di produzione.
Per sviluppare il suo workflow universale EQUIOS, SCREEN GP ha utilizzato tutta la sua esperienza e conoscenze dei processi di prestampa, di stampa combinandole con le tecnologie inkjet, dando vita a una tecnologia che offre alta velocità produttiva, una gestione colore collegata alle informazioni del supporto stampato e le funzioni di imposizione.