Stampa con effetti tattili

Scritto da il 28 giugno 2017 in INDUSTRIAL PRINTING, TECNICHE - Nessun commento

A Ligna 2017, presentate le stampanti digitali di Cefla Finishing per la stampa e verniciatura con effetti tattili.

Cefla Finishing, assecondando la tendenza del mercato che guarda sempre più ai cosiddetti effetti tattili, o “haptics” fino a ieri ottenuti mediante sistemi basati su pressione meccanica, ha sorpreso il mondo degli architetti e designer con le sue novità nel campo della stampa digitale, mirate a ottenere decorazioni innovative e massima qualità, anche con grandi formati.
Rivoluzionario anche il costo a mq che è sostanzialmente inferiore a quello dei sistemi di stampa digitale utilizzati fino ad ora.
Gli “haptics” innovativi di Cefla hanno suscitato notevole interesse per le nuove potenzialità che offrono a settori quali arredamento, interior design e comunicazione pubblicitaria.
Fra le novità in grado di rispondere a questa sfida le stampanti, la J-PRINT SP1300-TD single-pass, nata dalla combinazione di diverse tecnologie frutto della sinergia fra il know-how di Cefla e quello di JetSet. La J-PRINT SP1300-TD è infatti in grado di stampare effetti ‘haptics’ utilizzando un processo innovativo, che garantisce economicità e semplicità, mai raggiunte finora.
Analogamente, ha destato interesse la single-pass J-PRINT SP520 a 4 colori UV per la stampa di decori su varie tipologie di supporti su cui è stata dimostrata una stampa “sincronizzata” con l’effetto tattile realizzato successivamente sulla stampante J-PRINT SP1300-3D.
«Grazie alle nostre macchine – ci ha detto Sergio Ferrari, Managing Director di Jet-Set, azienda del gruppo Cefla che sviluppa e produce stampanti digitali possiamo offrire soluzioni integrate di stampa digitale che coprono un ampio ventaglio di settori, tra cui legno, laminati, superfici plastiche, fibrocemento, imballaggi, comunicazione grafica, industria ceramica e tessuti, rivestimenti per pareti e vetro
Secondo Silver Santandrea, Product Manager Digital Printing di Cefla Finishing, «Oggi la stampa industriale, la stampa decorativa e quella funzionale richiedono una forte personalizzazione di massa, che trae vantaggi significativi dalla stampa digitale. Per questa ragione siamo convinti che, grazie alla grande esperienza dei tecnici Jetset, Cefla sarà in grado di introdurre innovazioni che potrebbero rivoluzionare il mercato
Sempre con Silver Santandrea a Ligna abbiamo approfondito l’argomento , cui rimandiamo in questa intervista.

Per saperne ancora di più.

Lascia un commento