Gli incentivi statali per Industria 4.0 spingono gli investimenti per ottimizzare le attività produttive di qualsiasi genere. La fiera biennale ‘automatica’ di Monaco, è un punto di riferimento.

Il 90% delle imprese produttive di ogni settore merceologico considera la digitalizzazione in fabbrica uno sviluppo chiave per il proprio futuro. E il 63% considera che ottimizzare la produzione mediante le teniche digitali porti a un decisivo vntaggio competitivo. Ma ciò che maggiormente può colpire è che ben più della metà (il 58%) delle imprese tedesche intende investire nella digitalizzazione, che è riconosciuta come un fattore chiave di competitività e successo sostenibile. Tra le industrie maggiormente interessate, a parte quella automobilistica, vale la pena citare l’industria del confezionamento e quella elettronica.

È su queste basi che si svolgerà dal 19 al 22 giugno prossimo a Monaco di Baviera, ‘automatica‘, salone internazionale di automazione intelligente e robotica, organizzata dalla Messe München con il patrocinio di VDMA  l’Associazione tedesca costruttori di macchine e impiantistica.
Di cadenza biennale, ‘automatica’ è in costante crescita e per la prossima edizione si è già riscontrata una crescita degli spazi espositivi dell’11% con un 13% di espositorei in più, cifra che balza al 36% per le aziende non tedesche. Trenta, a oggi, le aziende italiane che esporrano.

Il salone ‘automatica’ comprende anche Service robotics, sistemi di robotica di servizio professionale orientati al futuro quali le piattaforme robotiche mobili, i sistemi per la logistica, i robot di sorveglianza e per pulizia, i robot per ispezione nei reparti oproduttivi.

Particolare evidenza si darà con convegni e workshop, la IT2Industry, dedicata alle innovazioni con soluzioni per la fabbrica intrelligente, la comunicazione M2M, la manutenzione predittiva, la connettività, la realtà virtuale e altro ancora.
Per il settore dell’imballaggio in particolare, si potranno trovare soluzioni per i produttori di alimenti e bevande, plastica e imballaggi.
Secondo VDMA le previsioni di crescita per la robotica e l’automazione tedesca nell’anno in corso, in questo settore passano dal 7% all’11%. Del resto, come è noto, il settore è in forte espansione anche nel resto del mondo. Con queste prospettive favorevoli e molte innovazioni in serbo, gli operatori delle aziende leader dei settori alimentari e bevande, plastica e imballaggio/confezionamento si troveranno in fiera per valutare le soluzioni di automazione innovative.