Nozomi entra in Smurfit Kappa

Scritto da il 11 maggio 2018 in Label&Pack, TECNICHE - Nessun commento

Smurfit Kappa collabora con EFI per trasformare la produzione di cartoncino ondulato con la piattaforma Nozomi ad altissima velocità in Spagna

Smurfit Kappa Group leader in Europa nel settore degli imballaggi in cartone ondulato, ha avviato una collaborazione con Electronics For Imaging (EFI), per generare un’offerta di produzione digitale di imballaggi in cartone ondulato efficiente e solida con l’installazione di una macchina da stampa per imballaggi in cartone ondulato inkjet LED single pass EFI Nozomi C18000.

Processi più snelli

Come conseguenza di tale partnership, Smurfit Kappa, uno dei principali innovatori nel settore degli imballaggi e catalizzatore principale della tecnologia di stampa digitale in Europa, adotterà dei processi più snelli ed efficienti per fornire imballaggi con stampa di alta qualità pronti alla vendita, che offriranno ai clienti il massimo beneficio per i marchi nei negozi di vendita al dettaglio.

«Questa partnership di stampa digitale con EFI riflette il serio impegno di Smurfit Kappa a offrire le migliori soluzioni disponibili per gli imballaggi – ha affermato Ignacio Sevillano, CEO di Smurfit Kappa per Spagna, Portogallo e Marocco –. La nostra capacità di ottenere una produzione di stampa di alta qualità in volumi superiori con la macchina da stampa Nozomi consentirà ai nostri clienti di definire strategie migliori della supply chain e di essere più creativi mediante la produzione di più disegni, e il tutto aiuterà i nostri clienti a vendere più prodotti e a ridurre i loro tempi di commercializzazione con l’adozione di un programma di imballaggi più flessibile e sostenibile

L’installazione della nuova macchina da stampa è prevista per questo mese di maggio presso uno degli impianti di Smurfit Kappa nella penisola iberica, uno stabilimento che attualmente produce una vasta gamma di scatole e vassoi, tra cui packaging pronto alla vendita che richiede un imaging in quadricromia di qualità superiore. La macchina da stampa Nozomi, con le sue capacità di imaging in scala di grigi di fascia alta e rapide velocità che raggiungono i 75 metri lineari al minuto, offre le funzionalità fondamentali che Smurfit Kappa può utilizzare per offrire ai propri clienti lavori complessi con più versioni in basse e medie tirature, che risultano troppo costosi per essere prodotti con processi analogici flessografici o di laminazione litografica post-stampa. La Nozomi C18000 sarà la quarta stampante digitale in funzione presso Smurfit Kappa Spagna, Portogallo e Marocco.

Risponde alle sfide del cartone ondulato

Lo stabilimento di Smurfit Kappa che installerà la macchina da stampa Nozomi attualmente si occupa di stampa analogica in esacromia su cartoncino a scanalatura singola B, C ed E e a scanalatura doppia B/C e C/E. La nuova macchina da stampa Nozomi larga 1,8 m stampa a sei colori più bianco e può utilizzare le stesse grammature di cartoncino a scanalatura singola e doppia che l’azienda utilizza già a velocità massime nominali della stampante. La stampa con questa soluzione è esclusiva e ha ottenuto la certificazione OCC per la riciclabilità e la macerabilità dalla Western Michigan University Recycling, Paper and Coating Pilot Plant, un’organizzazione certificatrice leader per il riciclo ondulato.

Inoltre, la rapida produzione della Nozomi è accompagnata da un flusso di lavoro di contenuti ultra-rapido, un front-end digitale ad alte prestazioni EFI Fiery NZ-1000 che garantisce un’elaborazione efficiente e precisa dei lavori per portare rapidamente i lavori in macchina da stampa. E con questa combinazione di tecnologia avanzata di macchina da stampa digitale e DFE, i clienti di Smurfit Kappa possono adottare strategie di marketing più dinamiche per i loro imballaggi in cartoncino ondulato, utilizzando produzione con dati variabili, a più SKU e con versioni mirate; un’eccezionale opportunità per i clienti internazionali per consolidare le loro esigenze di stampa digitale.

Un esempio di mercato

«Smurfit Kappa è già uno dei principali innovatori nel settore del packaging; con la macchina da stampa Nozomi l’azienda può fornire un solido esempio di come il settore del cartone ondulato può trarre vantaggio dalla stampa inkjet industriale – ha affermato José Luis Ramón Moreno, vicepresidente e direttore generale, EFI Industrial Printing –. Diversi stabilimenti di Smurfit Kappa nel mondo utilizzano i prodotti software per flusso di lavoro di produzione con cartone ondulato di EFI, e siamo entusiasti di poter ampliare la nostra partnership di lunga data con questo leader globale del packaging fornendo i chiari vantaggi di una piattaforma di produzione LED unica, ad altissima velocità e single pass

Meno problemi

Il nuovo sistema di stampa di Smurfit Kappa elimina molte delle problematiche associate alla produzione digitale di cartoncino ondulato, offrendo elevate velocità di produzione fino a 10.000 pannelli di 89×89 cm all’ora in stampa 2-up. La macchina da stampa offre una riproduzione cromatica del marchio precisa con imaging in esacromia più bianco, con risoluzioni che raggiungono 360×720 dpi. La macchina da stampa include inoltre un sistema di alimentazione dall’alto e dal basso totalmente integrato e programmabile in grado di gestire anche la separazione, il sollevamento, il trasporto e l’allineamento dei supporti e velocità di stampa massime. Un sistema di ispezione della qualità delle immagini integrato al 100% nella macchina da stampa compensa in modo attivo gli errori relativi a ugelli inkjet, allineamento e uniformità per ottenere la massima qualità possibile di imaging.

La nuova macchina da stampa inkjet ad altissima velocità di Smurfit Kappa fa parte di un ecosistema completo per la produzione di cartone ondulato disponibile presso EFI, con inchiostri all’avanguardia, tecnologia DFE Fiery e un flusso di lavoro per sistema di esecuzione della produzione EFI Corrugated Packaging Suite.

Lascia un commento