In partnership con Fujifilm nasce una nuova divisione del Gruppo DR dedicata alle soluzioni per il digital packaging personalizzato.

Il Gruppo DR, specializzato nella distribuzione di sistemi multifunzione per uffici e aziende con sedi a Milano, Gallarate e Novara, ha presentato al mercato della comunicazione personalizzata la nuova divisione dedicata al digital packaging personalizzato, creata grazie a un recente accordo di partnership con Fujifilm.
In occasione dell’inaugurazione, nella demo room della sede di Novara, i visitatori hanno potuto seguire dal vivo la produzione di oggetti e prodotti promozionali realizzati in brevi tirature e personalizzati anche singolarmente con una stampante flatbed Acuity 15 UV inkjet di Fujifilm. «Grazie alle tecnologie digitali di Fujifilm abbiamo potuto ampliare il nostro business – spiega Luigi Ducci, amministratore delegato del Gruppo DR. – La nuova divisione si rivolge a un ampio segmento di mercato che produce gadget pubblicitari, display, insegne anche in 3D, elementi di arredamento e interior design
La versatilità della Acuity 15, che stampa su una vastissima gamma di materiali come carta, alluminio composito, legno, acrilico, PVC, PETG trasparente e molti altri permette di produrre con tecnologie digitali – e quindi con maggiore rapidità, precisione e qualità e in brevi e brevissime tirature – tutto quello che finora doveva essere stampato in serigrafia o in offset, come ad esempio i prodotti termoformabili, e di personalizzare ogni elemento anche singolarmente, senza costi aggiuntivi.
Acuity 15 è una stampante flatbed UV a getto d’inchiostro di grande formato entry-level, costante e affidabile, ideale per le aziende che intendono iniziare a entrare nel mondo della produzione digitale. Le testine di stampa a goccia variabile con scala dei grigi a 8 livelli e alta risoluzione garantiscono la produzione di immagini di qualità fotografica, mentre gli inchiostri Fujifilm Uvijet altamente pigmentati ad alta gamma di adesione e i 5 canali – colore più bianco – assicurano colori vivi, brillanti e pieni, con gamma cromatica di livello superiore.
«Oggi anche nel packaging la personalizzazione è molto richiesta e conferisce valore aggiunto al contenuto – continua Ducci -. Acuity 15 è perfetta per questo
Ma le applicazioni sono molte. Utilizzando ad esempio gli speciali inchiostri per termoformatura Fujifilm Uvijet KV, deformabili al 100%, in alternativa ai normali inchiostri inkjet si possono realizzare oggetti tridimensionali come espositori personalizzati per ogni singolo punto vendita, insegne, lampade, caschi, valigie, blister e molti altri.
«Straordinari sono poi i risultati che si ottengono nelle immagini retroilluminate, mentre aggiungendo l’inchiostro bianco si possono realizzare stampe creative su supporti trasparenti o colorati
Punto di riferimento del settore dal 2007 con migliaia di unità installate in tutto il mondo, Acuity 15 garantisce una velocità di produzione di 22,8 mq/ora, offre un formato massimo del supporto di stampa di 1,25 x 2,50 m e prevede la possibilità di installare un’unità opzionale per la stampa di materiali in bobina.
«In questa nuova sfida Fujifilm è per noi il migliore dei partner – conclude Ducci -. Oltre alla garanzia dell’alto livello tecnologico tipico dei prodotti Fujifilm, possiamo contare su un ottimo servizio di consulenza e supporto tecnico-commerciale prima, durante e dopo l’installazione dei sistemi