Stampa digitale 3D

Scritto da il 7 settembre 2009 in 3 D PRINTING, Pre&Stampa, TECNICHE - Nessun commento

I lettori della rivista Rangefinder sono i primi a verificare visivamente – e al tatto – l’effetto del sistema di stampa dimensionale Kodak Nexpress. La copertina del numero di agosto della rivista mensile di fotografia professionale è stata stampata utilizzando l’innovativa soluzione che crea effetti in rilievo in 3D.

La copertina illustra un ragazzo e un pickup Ford rosso. Con la stampa dimensionale, i lettori possono percepire la sensazione del prato d’erba, delle parti in vetro e in metallo del pickup, degli indumenti del ragazzo e del titolo Rangefinder della rivista.
«La prima volta che abbiamo visto e toccato la stampa dimensionale Kodak Nexpress, ci siamo subito resi conto della sua capacità di catturare l’attenzione dei lettori – ha detto George Varanakis, editore della rivista Rangefinder di WPPI – I fotografi professionisti cercano sempre di distinguersi dalla concorrenza e di offrire prodotti originali ai loro clienti. La stampa dimensionale può aiutarli a conseguire tale obiettivo. Immaginate di dare a una sposa una stampa da cui possa sentire il ricamo del vestito che indosserà il giorno del matrimonio oppure creare un libro fotografico di stampe naturalistiche da cui il cliente possa sentire le nervature delle foglie o la grana della corteccia di un albero. Gli impieghi sono molteplici
Le Kodak Nexpress, su cui si attiva la stampa dimensionale con l’installazione del quinto gruppo stampa, possono aiutare i laboratori fotografici e i fotografi professionisti a dare un nuovo impulso alla loro attività con comunicazioni marketing di grande effetto e prodotti esclusivi.
La stampa dimensionale apre nuove e interessanti opportunità commerciali per il mercato fotografico, in quanto consente ai laboratori fotografici di realizzare prodotti innovativi che offrono più valore ai clienti. I fotografi professionisti possono offrire ai clienti un souvenir originale.
Il sistema di stampa dimensionale Kodak Nexpress è stato di recente insignito del riconoscimento 2009 InterTech Technology Award, la più alta onorificenza per l’innovazione nel settore delle comunicazioni grafiche, assegnata dall’associazione Printing Industries of America.

Lascia un commento