INTERVISTA Tra gli ospiti del Flexo Day 2018, incontriamo Per Branzén direttore del Politecnico Broby Grafiska, il centro tecnologico di SWEFLEX, l’ Associazione Flexo Swedese. Una buona occasione per conoscere meglio questa istituzione.

Brobygrafiska è un centro di eccellenza in Svezia per la ricerca e la formazione nella flessografia e packaging,ed è il centro tecnologico di SWEFLEX. Brobygrafiska offre test di stampa ed è uno degli istituti meglio equipaggiati in Europa.

Metaprintart – La tua presenza qui a Bologna è legats alla collaborazione con FTA. Ci puoi spiegare cosa può fare, e fa, Brobygrafiska per l’industria flexo europea ? E chi utilizza I vostri servizi ?

Per Branzén – Broby Grafiska è uno dei centri meglio attrezzati in Europa dal punto di vista tecnologico per la stampa flexo e il packaging. Noi offriamo corsi che fanno parte della nostra “idea al concetto di completezza” in diverse aree di produzione. Offriamo corsi commissionati per le vostre aziende di stampa a vari livelli e anche nella progettazione del packaging. Istruttori e docenti che incontriamo nei nostri corsi hanno tutti un background nell’industria con profonde conoscenze in tutti gli aspetti. Questo permette di promuovere discussioni fruttuose. Alla Broby Grafiska, c’è anche l’opzione di seguire workshops e test di stampa in un ambiente neutrale e imparziale.

Padre Monti in visita a Broby Grafiska

Allievi dell’Istituto Padre Monti di Saronno in visita a Broby Grafiska

Metaprintart – Quindi siete disponibili per eseguire test su macchine e prodotti per l’industria del packaging. Cosa mi dici sulla possibilità di organizzare training specialistici per stampatori flexo ?

Per Branzén – Per gli stampatori flexo offriamo Flexography Basic Level. Questo corso si rivolge a coloro I quali necessitano di imparare le basi della flexo. Il corso copre l’intero ciclo di produzione dall’arrivo del file di prestampa, alla incisione delle matric, ai materiali, inchiostri e anilox, e infine alla stampa vera e propria. Questo è un corso progettato per nuovi stampatori che andranno a lavorare in sala stampa. Non si richiede alcun requisito specifico di conoscenze preliminari.

Metaprintart – E per i livelli avanzati ?

Per Branzén – I corsi per livelli avanzati sono rivolti a chi già lavora in flessografia e ha familiarità con le macchine e I metodi di stampa. Il corso si basa in gran parte sulla simulazione degli errori e l’analisi, e contiene diverse sezioni di approfondimento rispetto al corso di base. Questo si rivolge a che ha lavorato per un certo periodo su macchine flessografiche ma necessità di una conoscenza approfondita per lavori impegnativi e per il controllo degli errori e delle problematiche si stampa.

Metaprintart – Cosa ci puoi dire a proposito di Colore e Controllo di Qualità ?

Per Branzén – Un corso avanzato si basa sul nostro corso specifico di Colore e Controllo di Qualità . Questo si focalizza sul processo di stampa e su come controllarlo per ottenere i migliori risultati possibili. Tiene anche in considerazione parametri importanti per documentare i lavori finiti per assicurare la ripetibilità degli ordini. Fornisce anche informazioni per aiutare i partecipanti a comprendere uno spettrofotometro e come utilizzarlo in maniera professionale. Un altro è il Extended Gamut Printing – Equinox. Questo corso insegna il flusso di lavoro basato sulla stampa in eptacromia basata sul sistema Equinox system (Extended Gamut Printing).

Broby Grafiskaproduktion

Testi di produzione alla Broby Grafiska

Metaprintart – Ci puoi illustrare come è strutturata Broby Grafiska quale centro tecnologico ?

Per Branzén – Alla Broby Grafiska abbiamo una macchina CI Flexo (S6-8, Bobst Fischer & Krecke, prodotta a Bielefeld in Germania).La macchina può essere usata per prove di stampa usando inchiostri a base acqua o base solvente. Questa macchina è un punto di riferimento anche per le scuole. Ma soprattutto per i training e per i test di assistenza per le aziende.  Intorno alla scuola collaborano tre diverse aziende: Tetra Pak, OptiPack e HQ Print. Ci sono anche aziende di prestampa come la Marvaco e Miller Graphics.

Grazie Per