Brand del lusso. Creatività resa possibile dalla ricerca e da tecniche avanzate nella realizzazione di texture, finiture e colori particolari delle sartorial paper Icma per la collezione MaKula per Perego Carta.

Sembrano usciti da un bestiaire medioevale con le miniature di mitici animali su fondo oro. Nella collezione MaKula, una giraffa, un leopardo e una tigre hanno un manto vellutato e scintillante, colori fastosi, pezzature e striature che sono virtuosismi grafici. Nata per rendere omaggio alla bellezza degli animali reali che vivono in Natura, la collezione di carte MaKula che Icma ha creato per Perego Carta, dona un’esperienza visiva e tattile vibrante per il modo immaginifico e sontuoso che interpreta il loro manto.
Icma MaKula sartorial paper

Sperimentazione

Questa nuova collezione è particolarmente rappresentativa delle possibilità creative e realizzative di Icma in collaborazione con i clienti. Non importa quanto sia sfidante il brief, per Icma è sempre un punto di partenza per poter fare sperimentazione, per mettere alla prova il proprio laboratorio tecnico e le potenzialità del processo produttivo.

Perego Carta, che serve il mercato del lusso di cui conosce le esigenze in fatto di unicità ed estrema raffinatezza, aveva chiesto a Icma di ispirarsi alla fauna selvaggia, in particolare alle pezzature irregolari della giraffa, al maculato del pelo del leopardo, alle striature della tigre.
Ogni soluzione di impatto visivo ha richiesto la sperimentazione di decine di campioni di laboratorio, combinando basi, colori, finiture, fiocchi diversi per ottenere anche sensazioni tattili sorprendenti.

Supporti diversi

Dalla vasta collezione uscita dal laboratorio di Icma, è poi stata selezionata la gamma che compone il campionario MaKula, un progetto sfidante anche sul piano produttivo: sono stati impiegati infatti supporti molto diversi tra loro (carte kraft, carte colorate in pasta, altre 100% riciclate, altre ancora metallizzate) e, praticamente, è stata messa in atto tutta la possibile combinazione di sistemi di nobilitazione (dalla tintura del supporto, alla spalmatura del colore, dalla bi-coloritura alla tramatura superficiale ottenuta attraverso alcuni dei nostri 250 cilindri goffratori, fino al floccaggio).
Icma MaKula sartorial paper

MaKula è una collezione sartoriale dedicata al mercato del lusso, per i clienti di Perego Carta che richiedono unicità, anche per quantitativi limitati (a partire da 25 fogli), in funzione dei loro progetti esclusivi di packaging. Una collezione che può essere ulteriormente personalizzata con la creazione ad hoc di carte su misura nei colori Pantone, utilizzando supporti e floccato diversi.

«Da quando abbiamo lanciato il sistema Tailor Made, quest’anno completato con la Tailor Guide – spiega Marco Nigrelli, direttore marketing e comunicazione di Icma – attendavamo di poterlo mettere alla prova in tutte le sue possibili combinazioni (base, grammatura, retro, colore, finitura, trama, formato, quantità – ndr). Perego Carta ci ha fornito l’occasione per una sperimentazione estrema e molto gratificante sia per la stimolante collaborazione creativa sia per la fiducia data a un progetto così complesso.»

Naturalmente questa collezione è esclusiva per questo cliente specifico.

«Le carte MaKula – conferma Nigrelli – sono prodotte da Icma in esclusiva per Perego Carta.  Sono sicuro che, oltre al packaging di lusso, l’inventiva e la capacità delle persone di Perego consentirà di trovare nuove applicazioni capaci di valorizzare queste splendide carte