È nato in Acimga il gruppo costruttori di macchine e attrezzature per la stampa rotocalco, quale punto d’incontro con altre tecnologie di stampa. Sentiamo in proposito Gianmatteo Maggioni, che ha contribuito alla nascita dell’iniziativa.

Conosciamo Mario Maggioni da alcuni decenni e suo nipote Gianmatteo da alcuni anni. Appena avuta notizia della nascita del gruppo rotocalco in ACIMGA, abbiamo sentito il bisogno di approfondire con loro motivazioni e prospettive.
Appena li contattiamo, i Maggioni ci tengono a precisare, prima ancora di iniziare, che il gruppo rotocalco non nasce in contrapposizione ai produttori di altre tecnologie, ma come punto d’incontro per dare risposte univoche a problematiche comuni.
Sentiamo Gianmatteo in questa intervista esclusiva.

MPA – Perché questa premessa da parte di ACIMGA?

Gianmatteo Maggioni – La rotocalco in Italia ha vissuto fino a oggi di realtà ben distinte, che poco hanno voluto condividere tra di loro. Il mercato odierno richiede invece l’utilizzo di leve delle quali solo un fronte comune può farsi carico e promuovere i principi della tecnologia rotocalco, che ai più oggi sono poco conosciuti.

MPA – È un luogo comune che la stampa rotocalco sia in declino, soprattutto nelle edizioni. Eppure è una tecnologia di stampa tuttora importante. Qual è la situazione e quali le prospettive?

G. Maggioni – Oggi la rotocalco è ancora il riferimento certo per le medio/lunghe tirature di imballaggi flessibili. E anche dove è richiesto un risultato qualitativamente eccellente e costante. I costruttori di macchine e di impiantistica stanno facendo molto per velocizzare gli avviamenti e ridurre i tempi di cambio lavoro per permettere una maggior competitività anche nelle tirature più ridotte.

ICR LINEE AUTOCON rotocalco

Una veduta delle linee Autocon per l’incisione cilindri rotocalco in ICR

MPA – E oltre la stampa tradizionale?

G. Maggioni – Le applicazioni per la stampa rotocalco, sono molteplici. Si passa dalla nobilitazione di legni e pelli, ai cilindri goffratori. Dalla stampa della carta da parati a quella delle carte valori. Fino ad arrivare ai cilindri spalmatori per primer, adesivi e vernici di finissaggio.

MPA – Il 21 febbraio avete avuto un primo incontro del gruppo in Acimga. Cosa è emerso?

G. Maggioni – Dall’incontro è emersa la volontà di tutti i partecipanti di promuovere il khow how nazionale con particolare attenzione agli aspetti tecnici, partendo dalla definizione di linee guida, per l’ottimizzazione del processo di stampa. Dobbiamo quindi essere grati ad ACIMGA e in particolare al direttore Andrea Briganti per il suo indispensabile supporto. In definitiva, con i colleghi che sono entrati nel gruppo siamo molto soddisfatti di questo primo risultato. Ora tocca a tutti noi dare seguito nel modo migliore.
_____________________________________________________________

Gianmatteo Maggioni è responsabile commerciale della ICR di Origgio, è stato tra i promotori del gruppo rotocalco. 
Referente del Consiglio Generale di Acimga per il gruppo rotocalco è Daniele Barbui di Ace Electrostatic.