Plug-in per packaging e etichette

Scritto da il 20 gennaio 2010 in Label&Pack, TECNICHE - Nessun commento

Nuova Release di Founder “PaSharp” – BeeGraphic srl, distributore esclusivo Italia per i prodotti della multinazionale Founder, annuncia la nuova release di PaSharp la popolare soluzione professionale per il mercato del Packaging ed Etichette.

Founder ha deciso di investire in modo massiccio in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni per il mercato grafico; tecnologie che spaziano dai software per stampa commerciale e quotidiani, security, stampa digitale e recentemente nelle soluzioni per il mercato del packaging.

PaSharp, suite di plug-in per il popolare software Illustrator CS3/CS4 di ADOBE, si sta affermando come prodotto valido ed alternativo per la produzione di packaging ed etichette, comprende tools sviluppati tenendo conto di cinque fattori fondamentali: facilità di utilizzo, standard di produzione (non ha linguaggio proprietario, ma lavora in ambiente nativo Adobe), costi ridotti di assistenza e aggiornamento, modularità e, cosa estremamente importante, investimento. Pasharp, così come le altre soluzioni di Founder disponibili a breve per il mercato del Packaging, è stato studiato per consentire a tutti gli utenti, aziende grafiche grandi o piccole che siano, di adeguare design e lavorazioni alle reali necessità di produzione in modo semplice, intuitivo e professionale.

Goliardo Butti, General Manager di BeeGrahic srl, è estremamente soddisfatto della collaborazione con il colosso cinese Founder che ha dimostrato estrema sensibilità alle esigenze di produzione del mercato del packaging, delle etichette e della stampa digitale. Nuove soluzioni sono in arrivo e copriranno esigenze particolari del mercato del flessibile, delle etichette autoadesive e della stampa digitale.† Goliardo ricorda che in occasione di Label Expo 2009 un’importante azienda italiana, leader nel settore di produzione macchine da stampa flexo, presentava una macchina innovativa che, oltre alle tecnologie classiche, gestisce il dato variabile e la quadricomia con gruppo e teste digitali Founder.

I tool di PaSharp

Questi i principali plug-in di PaSharp: Eye, Ink, Inspect, Link, Mark, Nest, Search, Tool, Trap.

Il modulo Eye, oltre a consentire un controllo adeguato del documento in lavorazione, identifica la verifica di eventuali differenze tra documento e documento, in una finestra apposita visualizza anteprima separazioni, evidenzia errori di foratura o sovrastampa nonché la vista del punto minimo stampabile. Il modulo comprende un’oltre il calcolo della copertura colore offrendo un tool intelligente per l’ordinativo corretto dei colori speciali. Nest è la soluzione semplice ed intuitiva per la gestione delle rese, in bianca e volta, per cartotecnica ed etichette gestendone anche le abbondanze. Nest nasce per le esigenze di resa con tracciati CAD o senza per il mercato della stampa digitale, anche di grande formato, ed in bianca e volta. Con Nest non è più necessario un software dedicato esterno che generi la caduta macchina; la resa viene eseguita con estrema facilità già all’interno di Illustrator. Esigenza fondamentale per il packaging è il trapping: il modulo Trap esegue il trapping in modo veloce e preciso direttamente in Illustrator senza l’esigenza di server o computer esterni o l’utilizzo di risorse importanti della stazione di lavoro stessa. Trap può eseguire differenti tipologie di trapping selettivo e non; si fa notare che il documento non viene modificato ma vengono aggiunti livelli che possono essere modificati e/o eliminati per qualsiasi necessità produttiva. Altro tool basilare per il packaging è il modulo Ink, che consente la gestione dei colori, la loro rimappatura, la possibilità di gestire direttamente in Illustrator i colori nelle immagini e di miscelare e creare nuovi colori all’interno del documento in lavorazione oltre la gestione del bianco, per il mercato del flessibile, e del rinforzo del nero. Gli operatori potranno definire le dimensione dei tratti, font, immagini ed altri parametri in base alle specifiche esigenze. Seguendo i parametri impostati, il modulo Inspect trova gli oggetti che non rientrano nelle condizioni di stampabilità. Per concludere PaSharp si pone come soluzione completa, economica, modulare, facile, standard e alternativa al cliente che gestisca quotidianamente e non, in modo massiccio o marginale, lavorazioni packaging, etichette o stampa digitale. Le soluzioni PaSharp sono disponibili per Adobe Illustrator CS3/CS4 sia su piattaforma PC che Mac. BeeGraphic, oltre ai prodotti Founder, ha in portfolio una serie di Soluzioni, Prodotti e Consulenze, specifiche per il mercato del Packaging, Etichette e Stampa Digitale.

Lascia un commento