Programma integrato per la gestione del digitale

Scritto da il 11 febbraio 2010 in e-print, Pre&Stampa, TECNICHE - Nessun commento
Edigit-DIGITAL un software che fornisce all’azienda di stampa digitale tutti gli strumenti necessari per poter effettuare con semplicità un Controllo di Gestione accurato ed efficace

La stampa digitale fino a poco tempo fa confinata solo all’ambito delle bassissime tirature, è entrata a far parte della quotidianità grazie all’elevata versatilità che la contraddistingue e ai costi notevolmente pi˙ contenuti rispetto alla tradizionale stampa offset.

La potenzialità della stampa digitale – che spazia dai piccoli formati a quelli wide e superwide, grandi quanto la facciata di un palazzo – la possibilità di soddisfare le richieste personalizzate dei clienti tramite l’on-demand, nonché la qualità di stampa che a volte non presenta differenze visibili a occhio nudo rispetto alla produzione tradizionale, hanno spinto numerosissime aziende grafiche ad affiancare alle tradizionali macchine offset un reparto interamente dedicato alla stampa digitale, reinterpretando così il loro modello di business.

I clienti, oggi, richiedono un servizio più che tempestivo, di ottima qualità e a costi estremamente contenuti, obbligando gli stampatori a operare in una realtà in cui velocità, qualità e precisione sono fattori determinanti. A macchine tecnologicamente molto evolute, diventa quindi d’obbligo affiancare supporti informativi che consentano la gestione completa dell’azienda e permettano di evitare gli errori sinora commessi dalla maggior parte delle aziende grafiche.

Stilare preventivi con “disinvoltura” per i propri clienti, senza conoscere a fondo i propri costi e limitandosi ad adottare gli stessi prezzi del proprio concorrente, non è affatto la chiave di volta per affrontare un mercato sempre pi˙ aggressivo ed esigente. Il rischio pi˙ probabile che corrono le aziende del settore digitale è infatti quello di trovarsi inconsapevolmente a “regalare” al cliente i benefici economici derivanti dagli investimenti in nuove tecnologie, sprecando così il grande potenziale che hanno a disposizione.

L’unico modo per ovviare a questo rischio incombente è stilare un budget previsionale, da tenere sotto controllo mensilmente, per analizzare in profondità i costi dell’azienda e sapere esattamente quali sono i margini da applicare.

In un tale contesto, dotare la propria azienda di un semplice software “per fare preventivi”, sarebbe all’incirca come limitarsi a cambiare solo la calcolatrice. Edigit si propone invece al settore digitale come partner organizzativo estremamente avanzato per ottenere una buona gestione aziendale, attraverso il suo software Edigit-DIGITAL.

Edigit-DIGITAL fornisce all’azienda tutti gli strumenti necessari per poter effettuare con semplicità un Controllo di Gestione accurato ed efficace, sfruttando, oltre ai moduli tradizionali di Gestione Lavori e Preventivi, Gestione Commerciale, Commessa di Produzione, Consuntivo automatico delle Commesse, Avanzamento della Produzione e Bolle e Fatture, anche il Rilevamento Tempi automatico, eseguito in modo diretto o tramite lettura di codici a barre. A supporto di tutto questo, Edigit mette inoltre a disposizione la competenza di tecnici qualificati che conoscono a fondo il mondo grafico e le sue esigenze, nonché la consulenza di professionisti del settore, specializzati nel Controllo di Gestione.

Lascia un commento