Il gruppo Guala Closures ha lanciato una nuova linea di chiusure sostenibili, raggruppate sotto il marchio Blossom. Con la sostenibilità quale pilastro fondamentale della propria strategia, Guala Closures mira a utilizzare il 35% di materiale riciclato entro il 2025.

Obiettivo del Gruppo è di offrire la più vasta selezione di chiusure sostenibili all’avanguardia per vino, liquori, acqua, bevande e olio d’oliva con l’unica gamma di chiusure dedicate di questo tipo per tutti questi mercati.

Le chiusure sono fabbricate con materiali diversi e subiranno un processo di sviluppo continuo, che andrà a soddisfare le future esigenze dei mercati.

Materiali naturali

Il nome Blossom (germoglio) è stato scelto per evocare l’idea di “naturalezza”. La personalizzazione grafica della “B”, con la rappresentazione di una farfalla, rafforza il riferimento ai valori del brand e, indirettamente, dei fiori, simboli di leggerezza e basso impatto ambientale.

La creazione della linea di chiusure sostenibili Blossom rappresenta un passo importante nel soddisfare gli obiettivi di Corporate Social Responsibility (CSR) di Guala Closures e il risultato dell’impegno a lungo termine nella progettazione di soluzioni sostenibili. Tali azioni potranno contribuire a soddisfare le aspettative dei consumatori, le esigenze del mercato e le normative locali. Ogni nuova chiusura segue uno dei quattro modelli design-to definiti nelle linee guida per l’eco-design del Gruppo.

Linee guida per la sostenibilità

All’interno della nuova linea, la chiusura con design d’avanguardia Greencap, sta ricevendo interesse per i suoi benefici del processo di riciclo. È un tappo a vite in alluminio, completamente rimovibile e monouso, che soddisfa i criteri della linea guida Design to Revive per la progettazione eco-design di Gruppo che si basa sul recupero e riciclaggio dei materiali utilizzati nelle chiusure.

La linea guida Design to Change – basata sull’uso di materiali riciclati o prodotti da fonti rinnovabili – comprende una chiusura T-bar luxury in plastica ABS riciclata al 100% e sughero agglomerato. Oltre alla nuova chiusura in alluminio per l’acqua, Spring Blossom, dotata di anello tamper-evident prodotto da polimeri completamente bio-based, e tappi a vite con liner interni prodotti da fonti rinnovabili.

La chiusura bio per tequila, a base di agave, realizzata con una resina composita bio-based utilizzando il 30% di fibre di agave (dai rifiuti generati durante la distillazione della tequila) e il 70% di polipropilene, è un perfetto esempio del modello Design to Reduce.

Infine, Design to Fade ha lo scopo principale di creare chiusure completamente biodegradabili. Sono in fase di sviluppo chiusure compostabili.