Dalla recente alleanza strategica tra le due aziende tecnologiche svizzere System Brunner e Digital Information, operanti a livello mondiale, nasce l’unione tra l’importante software di regolazione del colore di System Brunner – basato sulla priorità nel bilanciamento dei grigi e dei colori – e i prodotti InkZone di Digital Information, i quali consentono di controllare online le macchine da stampa offset dei più noti produttori.

Daniel Würgler (System Brunner) e Michael Haenni (Digital Information) concludono l'accordo sulla nuova collaborazione con InkZone Instrument Flight

Il sistema di regolazione dei gruppi inchiostratori Instrument Flight di System Brunner si è affermato a livello mondiale grazie alla convincente tecnologia di regolazione – basata sulla priorità nel bilanciamento dei grigi e dei colori – e viene ora integrato da Digital Information nella linea di prodotti InkZone. Inoltre, è ora possibile effettuare la regolazione dei colori sulla macchina da stampa in conformità ai parametri di stampa ISO 12647-2/PSO, alle specifiche US G7, nonché agli esaurienti Globalstandard System Brunner.
Grazie alla regolazione dei colori multidimensionale, con Instrument Flight si possono tenere sotto controllo le dinamiche del processo di stampa offset. Ne risulta una percezione dei colori dell’immagine costante sull’intera tiratura, anche nei toni grigi e nei colori terziari visualmente sensibili.
L’utilizzo di InkZone Instrument Flight – che sarà disponibile a partire da aprile 2012 – comporta un risparmio di costi, grazie ai tempi di avviamento ulteriormente ridotti, a risultati di stampa nelle tolleranze degli standard definiti, a una maggiore sicurezza in produzione, a una perfetta costanza cromatica e a una rapida e precoce individuazione dei problemi nel processo di stampa: InkZone Instrument Flight di System Brunner consente quindi alle aziende grafiche di diventare imprese a cinque stelle.

Compatibilità

InkZone Instrument Flight è compatibile con gli strumenti di misura a scansione IntelliTrax e EasyTrax di X-Rite, SpectroDrive e SpectroJet di Techkon, nonché con il software di controllo InkZone Move di Digital Information.
Il sistema è applicabile a tutti i tipi di macchina da stampa offset dei più noti produttori (Heidelberg, KBA, Komori, manroland, Ryobi, Mitsubishi, etc.). con il software di regolazione online InkZone Loop. System Brunner e Digital Information hanno quindi posto le basi per garantire la massima sicurezza degli investimenti.
InkZone Perfect trasmette i dati di presettaggio calcolati in fase di prestampa a InkZone Instrument Flight. Nella fase d’avviamento cromatico e nel corso della tiratura, il software riceve i dati di misurazione di ogni vite del calamaio come valori spettrali, li analizza prendendo in considerazione oltre 30 parametri di processo e calcola le correzioni ottimali in riferimento allo standard definito o alla copia “OK di stampa”.

Qualità su misura

Con InkZone Instrument Flight l’azienda di stampa ha a disposizione tre strategie di regolazione secondo le indicazioni del cliente o del livello qualitativo richiesto: il controllo ISO/PSO regola la densità dei toni pieni (in relazione alla referenza colorimetrica), l’ingrossamento del punto e le differenze nell’ingrossamento del punto CMY nei colori individuali. Nelle specifiche G7 è prioritario il bilanciamento dei grigi nei toni medi, prendendo in considerazione in misura minore i toni pieni e gli ingrossamenti del punto CMYK, i quali vengono mantenuti entro le tolleranze definite. Nella regolazione dei colori secondo il vasto Globalstandard di System Brunner, oltre ai parametri stabiliti in ISO/PSO, nella regolazione dei colori viene preso in considerazione anche il bilanciamento dei grigi e dei colori, nei toni medi e nelle profondità di colore, composti dai colori primari ciano, magenta e giallo, il comportamento dei tre colori nella stampa in sovrapposizione e altre variabili, inclusi i valori L*a*b*.