Le lastre termiche e l’alta qualità

Scritto da il 22 febbraio 2012 in Pre&Stampa, TECNICHE - Nessun commento

Sono ormai diverse decine le aziende italiane che utilizzano le nuovissime lastre Energy Elite Pro che hanno dimostrato una elevata resistenza anche in condizioni di stampa proibitive, bassissimo consumo di prodotti chimici, manutenzioni sulle sviluppatrici ridotte al minimo e alta qualità di stampa.

:Energy Elite Pro è l’evoluzione della già nota e apprezzata :Energy Elite di Agfa Graphics, ormai ben conosciuta da molti utilizzatori. I vantaggi che offre sono diversi, quali una maggior sensibilità in esposizione – con 100 mJ/cmq si posiziona tra le lastre più rapide del settore e permette a tutti gli utilizzatori di trarre il massimo in produttività dai propri CtP, basso consumo di sviluppo – la rigenerazione del bagno di sviluppo è ora fissata a 50 ml/mq, riducendo del 30% il consumo rispetto alle attuali :Energy Elite e dimezzandolo rispetto a quello di lastre termiche di generazione precedente.
Rilevante anche la lunghissima durata del bagno di sviluppo: pur con una rigenerazione così ridotta, il bagno di sviluppo consente infatti di sviluppare fino a 7.000 mq di lastre :Energy Elite Pro. Questo grazie alla nuova formulazione della speciale resina brevettata da Agfa Graphics, che fornisce il massimo della resistenza con il minimo di inquinamento ed esaurimento dello sviluppo.
Pulizia e manutenzione delle sviluppatrici facilitata – ancora una volta Agfa Graphics dimostra di aver cura dei propri clienti, avendo studiato un prodotto che è in grado di far risparmiare il tempo solitamente impiegato nelle manutenzioni periodiche delle sviluppatrici. Anche dopo 7.000 mq di lastre trattate la pulizia delle vasche risulterà semplice e veloce, con il solo impiego di acqua e senza necessità di agenti disincrostanti o faticose pulizie.
Le nuove lastre offrono anche una maggior resistenza in tiratura, sia con inchiostri ossidativi che a polimerizzazione UV – grazie alla nuova resina è stato possibile incrementare ulteriormente la già alta resistenza in tiratura delle :Energy Elite. La versione Pro è oggi in grado di raggiungere fino a 400.000 copie di tiratura in condizioni ideali di stampa e fino a 150.000 copie in condizioni aggressive di stampa.
Tutto questo senza cottura, permettendo un grande risparmio di tempo e denaro ai nostri clienti. In caso siano necessarie resistenze superiori, :Energy Elite Pro può essere cotta e raggiungere così fino a 300-700.000 copie a seconda delle condizioni di stampa.
Il punto di retino si è dimostrato stabile e facilmente riproducibile anche nelle alte tirature – la combinazione di nuova resina e sviluppo dedicato THD200 + THR200 permettono di ottenere la riproduzione di retino molto netta e precisa e soprattutto stabile e resistente in stampa. La lastra è in grado di riprodurre il range tonale da 1 a 99% con altissime lineature (fino a 280lpi e 340 lpi Sublima).

Lascia un commento