Mentre KBA e Komori annunciano rotative a getto d’inchiostro, Heidelberg insiste nella stampa offset e ha annunciato che a drupa presenterà la nuova gamma di offset a foglio Speedmaster SX che andrà a posizionarsi tra la serie standard SM e quella XL.
La nuova serie SX delle Speedmaster sarà costituita dai modelli SX 52, SX 74 e SX 102, e andrà a coprire i formati dal 35×50 al 70×100 cm.
Stephan Plenz, membro del CdA e responsabile della divisione Heidelberg Equipment, ha dichiarato che la decisione di aggiungere una fascia “media” di macchine è maturata in seguito al successo della CX 102, la offset a foglio per il packaging basata sullo stesso concetto, di cui sono stati venduti 1000 gruppi stampa dal lancio avvenuto all’Ipex 2010.
La peculiarità dei modelli Speedmaster SX sarà quella di una produttività incrementata del 30% rispetto alla serie SM, ma a un prezzo inferiore rispetto al top di gamma XL. Tutti i nuovi modelli saranno disponibili poco dopo drupa.
Digitale: solo commercializzazione
Sul fronte stampa digitale Heidelberg mantiene il concetto di partnership con aziende già inserite nel settore e amplierà la propria offerta raggruppando tutte le soluzioni sotto il nome di Heidelberg Linoprint. Come previsto inizialmente dalla partnership con Ricoh, Heidelberg commercializzerà le soluzioni a toner Ricoh con il proprio marchio e in abbinamento al proprio software.
Alla gamma inkjet per le etichette e il packaging – che ora porterà il nome Linoprint L – si aggiungerà a breve una soluzione sviluppata in seguito all’acquisizione di CSAT. Le soluzioni destinate al mercato della stampa commerciale – al momento le Ricoh Pro C901 e Pro C751 – verranno proposte al mercato con il suffisso C – quindi Linoprint C – ad indicare appunto “commerciale”.
Scrivi un commento