Competitività e prodotti ecocompatibili

Scritto da il 18 febbraio 2011 in AMBIENTE, TECNICHE - Nessun commento

I tre pilastri fondamentali del green business: la certificazione ambientale, la compensazione delle emissioni di CO2 e l’analisi ambientale strategica per aziende, sono i servizi forniti da Agfa Graphics in abbinamento ai propri prodotti a basso impatto ambientale, per aiutare le aziende a sfruttare al massimo le potenzialità delle nuove tecnologie.

Alla base è la volontà di fornire agli stampatori un sistema CtP a emissioni zero. E poi, è possibile uno stampato a basso impatto ambientale? E come ottenere la certificazione FSC o PEFC per l’azienda di stampa? Il progetto verde di Agfa Graphics risponde a queste domande a partire dalle sue tecnologie a basso impatto ambientale insieme al servizio offerto di fare entrare i clienti in contatto con consulenti esperti in queste materie che daranno i consigli giusti per trasformare i prodotti tradizionali in prodotti a basso impatto ambientale.

Agfa Graphics ha da tempo stretto una partnership con Altaeco, creando un programma di servizi specifici per il settore delle arti grafiche, denominato “Le Vie Della Sostenibilità” (LVDS). All’interno di questo progetto ogni azienda del settore potrà trovare le soluzioni personalizzate per rendere il proprio business più attraente e competitivo.

Agfa Graphics e Altaeco hanno ottenuto l’utilizzo di un marchio molto noto come “No Effetto Serra“, veicolato da Eco-Way, società leader nel settore del carbon footprint, ottenendo una personalizzazione del logo specifica per il settore grafico “No Effetto Serra Graphics” (NESG), grazie a un progetto di neutralizzazione delle emissioni derivanti dalla produzione che Agfa Graphics ha sottoscritto. La compensazione avviene tramite il progetto di tutela boschiva realizzato da LVDS in un’area del Parco del Ticino. A ogni azienda che acquisterà un sistema CtP di Agfa Graphics, o altri prodotti a basso impatto ambientale, sarà concesso l’utilizzo del marchio NESG sui propri stampati, un supporto alla comunicazione strategica dell’azienda verso il proprio mercato di riferimento, nonché uno spazio dedicato sul sito www.lvds.it per promuovere la valenza ecologica dei prodotti e servizi offerti.

Rientra nell’ambito dei servizi offerti anche la possibilità di avere un consulente specializzato nell’accompagnare le aziende all’ottenimento delle certificazioni ambientali di prodotto denominate FSC e PEFC. Particolarmente importanti per il nostro settore, le certificazioni FSC/PEFC consentono alle aziende che le conseguono di utilizzare carte e cartoni derivanti solo da foreste certificate e monitorate, evitando così disboscamenti selvaggi.

Per maggiori informazioni: agfagraphics.it@agfa.cominfo@lvds.it

Lascia un commento