Cos’è la Business Intelligence – 3

Scritto da il 31 ottobre 2011 in Gestione, Pre&Stampa, TECNICHE - Nessun commento

Nelle due precedenti parti di questo articolato resoconto sulla Business Intelligence ci siamo soffermati a presentare il concetto di Business Intelligence da un punto di vista teorico ed a tracciare lo specifico lavoro svolto dal team di Edigit per sviluppare il modulo Edigit B.I., la soluzione di Business Intelligence per l’industria grafica. In questa ultima parte ci soffermeremo nel presentare i singoli aspetti specifici e le funzionalità messe in campo da Edigit B.I.

di Cosimo Baldari

Parte terza – La suite Edigit B.I.

Come abbiamo più volte ribadito Edigit B. I. è la soluzione strategica per l’industria grafica indispensabile per acquisire e mantenere competitività sul mercato, per centrare gli obiettivi di business e raggiungere il successo. Abbiamo già presentato alcune funzionalità specifiche del sistema Edigit B.I. e ora ci soffermeremo a tracciarne l’intero arco delle funzioni e possibilità di analisi che offre.

La suite Edigit B.I. è strutturata in 4 moduli ognuno dei quali assolve a compiti specifici e risponde a specifiche esigenze che di volta in volta si dovessero presentare; qui di seguito presentiamo i 4 moduli, successivamente ne tratteremo in maniera più approfondita.

Edigit B.I. Vision: è il modulo principale che racchiude tutte le funzionalità tipiche di un software di business intelligence e che consente di manipolare le informazioni;
Edigit B.I. Reader: è il modulo che consente di realizzare reportistica a disposizione di utenti operativi (agenti, dipendenti, filiali, etc.);
Edigit B.I. Publisher: è il modulo che consente di impostare i report da distribuire e pianificarne le modalità di pubblicazione e distribuzione (formato del documento, modalità di distribuzione, tempistiche di distribuzione, etc.);
Edigit B.I. Web: è il modulo che consente di rendere fruibile report e funzionalità della business intelligence (vision, reader, publisher) attraverso il web da qualsiasi postazione con una semplice connessione a internet.

Vediamo adesso di analizzare nel dettaglio le singole funzionalità dei moduli di Edigit B.I.
Edigit B.I.Vision è il modulo base che racchiude le principali funzionalità tecniche, con esso è possibile:
-Creare le query di estrazione dati stabilendo quali dati estrarre;
– Creare i criteri di analisi dei dati estratti utilizzando formule e funzioni avanzate;
– Stabilire se analizzare i dati in forma grafica o tabellare;
-Creare i criteri di navigabilità dei dati utilizzando grafici, cruscotti, mappe geografiche, etc.

Edigit B.I. – Reader è il modulo base che permette di rendere disponibili le analisi precedentemente impostate con Edigit B.I. Vision, con esso è possibile:
-Creare le modalità di visualizzazione delle informazioni;
– Personalizzare i dati estratti ed impostare la struttura personalizzata delle visualizzazioni;
-Impostare e predisporre le personalizzazioni delle visualizzazioni ed i vincoli a livello utente;
-Utilizzare gli strumenti che mette a disposizione per aggiungere formule avanzate, filtri e nuove modalità di visualizzazione.

Edigit B.I. Publisher: è il modulo che consente la distribuzione dei report e la pianificazione delle modalità di pubblicazione e distribuzione, con esso è possibile:
-Identificare le singole destinazioni da utilizzare quali indirizzi e-mail, destinazioni ftp, cartelle locali o di rete;
-Utilizzare funzionalità e filtri specifici per evitare di produrre reportistica in eccesso;
-Pianificare l’invio delle informazioni necessarie su base temporale o al verificarsi di specifici eventi;
-Pubblicare i report nei diversi formati disponibili anche per le esportazioni.

Edigit B.I. Web: è il modulo che consente di pubblicare su un portale e di rendere fruibile i report e le funzionalità disponibili attraverso il web da qualsiasi postazione con una semplice connessione a internet, in modo da disporre di tutte le funzionalità della suite in ogni momento, con tutte la loro navigabilità ed in totale sicurezza, con esso è possibile:
-Gestire via web tutte le analisi e tutti i report disponibili;
-Poter creare, modificare, aggiornare, esportare e interagire con tutte le funzionalità del sistema Edigit B.I. via web;
-Gestire la profilazione degli utenti in modo da garantire efficienza e sicurezza nella distribuzione delle informazioni aziendali.

La suite Edigit B.I. si presenta così completa in tutte le sue funzionalità e negli strumenti che mette a disposizione a qualsiasi livello della gerarchia aziendale, essa è in grado di garantire il governo totale dell’informazione aziendale attraverso la grande versatilità e fruibilità dei suoi strumenti e delle sue funzionalità.
Uno strumento dunque estremamente potente che garantisce inoltre l’affidabilità delle informazioni, il controllo e la certezza dei dati forniti, il controllo dell’utenza e delle informazioni distribuite attraverso gli strumenti di profilazione, l’automazione nella distribuzione delle informazioni e del dato di ritorno delle informazioni distribuite.

Avere a disposizione Edigit B.I. significa quindi, per il manager dell’azienda grafica, essere alla consolle di una “torre di controllo” che mette a disposizione tutta la strumentazione e le informazioni necessarie per dirigere la propria azienda verso gli obiettivi di business prefissati.

Per maggiori informazioni e per richiedere l’intera serie di articoli: info@edigit.eu

Lascia un commento