Quotidiani: la norma 12647-3

Scritto da il 12 settembre 2011 in Pre&Stampa, TECNICHE - Nessun commento

È in corso da parte del Comitato Tecnico TAGA la revisione della norma 12647-3 relativa ai Quotidiani. Sono invitati tutti gli addetti che operano nel settore della stampa web offset coldset.

TAGA Italia è attiva con alcuni associati qualificati nei Working Group del TC 130 di ISO, il comitato che sovra intende alla redazione delle norme ISO di settore, la più conosciuta delle quali è la serie ISO 12647, per la tenuta sotto controllo dei processi produttivi di stampa. Attualmente questa norma è in fase di revisione e gli esperti sono impegnati nel proporre e valutare modifiche.

Allo scopo di diffondere lo stato di avanzamento dei lavori working Group del TC130, TAGA Italia organizza un Comitato Tecnico relativamente alla parte 3 della suddetta norma, che riguarda il settore della stampa offset coldset su carta da quotidiano. L’obiettivo è quello di raccogliere pareri esperti che possano contribuire a formare la posizione italiana rispetto alle scadenze di voto che l’iter di revisione della norma prevede. Inoltre sono state predisposte delle attività di studio e ricerca per produrre dei dati relativi ad alcuni aspetti critici della norma, che verranno presentati nel prossimo meeting mondiale che si terrà ad aprile.

Questi gli argomenti oggetto dell’incontro di ottobra a Saronno:

  • Esiti del meeting di Berlino (16-22 settembre 2011)

  • Quali cambiamenti prevede l’attuale testo di revisione e quali impatti sui processi

  • Raccolta dei dati rispetto alla sperimentazione Flexo e pianificazione step successivi dello studio

  • Raccolta dei dati relativi alle carte migliorate per quotidiano

  • Presentazione di un sistema di controllo qualità basato sulla lettura diretta dell’immagine

  • Raccolta di osservazioni/proposte

Chiunque sia interessato a partecipare invii una mail a: david@serenelli.it o info@taga.it

Lascia un commento