Film innovativi per il packaging alimentare

Scritto da il 31 ottobre 2012 in Label&Pack, TECNICHE - Nessun commento

ExxonMobile ha lanciato una nuova gamma di pellicole di tecnologia innovativa per diverse applicazioni nel packaging alimentare e nelle etichette retraibili.

I film di nuova generazione comprendono Metallyte 70MET-HB2 un polipropilene orientato (OPP) con migliorate proprietà di effetto barriera; Bicor 18MAT-S OPP un film che riduce il peso degli imballi; OPPalyte 42WOS-RH, un  film che migliora le operazioni nei prodotti innovativi nel campo del packaging alimentare di prodotti surgelati; e infine Label-Lyte 50TD200 film per manicotti retraibili, (shrink sleeve) studiato per facilitare la separazione per flottazione delle etichette nelle fasi di riciclo delle bottiglie in PET.
questi quattro nuovi film, che erano stati presentati in anteprima al Labelexpo Americas nel settembre scorso, sono stati mostrati ora al Pack Expo di Chicago.

ExxonMobile Metallyte

Metallyte 70MET-HB2 è un film metallizzato sotto vuoto che offre un effetto barriera all’ossigeno, all’umidità e alla luce. I test hanno dimostrato una riduzione del 60% nella trasmissione dell’ossigeno e 65% dell’umidità (acqua e vapore) rispetto ai materiali oggi in uso. ExxonMobil assicura che questo effetto barriera migliorato si presta al packaging di prodotti per snack e da forno in VFFS e HFFS.

 Bicor 18MAT-S è un film OPP trattato con finitura matt su un lato adatto per sigillatura a caldo per bobine multistrato co-estruse. La riduzione del peso dell’imballo è del 5%. Ha un aspetto carta satinata si presta a una eccellente macchinabilità nel confezionamento in VFFS e HFFS per snack e dolcetti.

ExxonMobile Bicor

ExxonMobile OPPalyte

Il film OPPalyte 42 WOS-RH può migliorare le operazioni e ridurre i costi rispetto alle pellicola attualmente in uso per il confezionamento di alimenti surgelati. Permette una finitura lucida e una stampa accattivante senza migrazione ed è resistente nelle operazioni di stampa e confezionamento anche in condizioni di variabilità dell’umidità relativa (RH).

Il film shrink sleeve Label-Lyte 50TD200 è stato progettato a bassa densità per facilitare la flottazione dalle bottiglie in poliestere e ha una detraibilità fino al 50% che permette di produrre etichette retraibili per ogni forma di flacone o bottiglia, lasciando ampio spazio alla creatività.

ExxonMobile Label-Lyte

Label-Lyte è una poliolefina da 50 micron che offre una densità inferiore (0.9g/cc) a quelle comunemente usate.

Lascia un commento