Riferiamo i risultati della prima giornata del Gruppo di Lavoro Stampa Offset organizzata da TAGA Italia, che si è tenuta il giorno 18 ottobre 2012, presso la scuola grafica Salesiana Don Bosco di Milano. La prossima il 28 novembre.

Il pomeriggio tecnologico che ha visto la partecipazione di venti specialisti di stampa offset, tra insegnanti, operatori e tecnici del settore, aveva l’obiettivo della presentazione della bozza della norma ISO 12647-2.
La nota norma 12647-2 per la stampa offset è infatti in fase di revisione, ed è per questa ragione che TAGA Italia, intende coinvolgere il mercato grafico italiano nella definizione di un nuovo standard internazionale, che descriva correttamente anche il modo di lavorare italiano e che possa tutelare le nostre aziende e la nostra qualità nei confronti dei clienti stranieri e per favorire le nostre esportazioni.

ISO 12647-2

TAGA Italia è impegnata alla revisione della norma ISO 12647-2

Sono stati molti i temi trattati nel corso della discussione che è servita per dare vita a numerosi spunti di riflessione: dalla nuova definizione degli elementi in input, alle nuove tabelle che caratterizzano le tipologie di supporti e di condizioni di stampa, alle nuove metodologie di misura, quali ad esempio la M1.
È importante che siano sempre di più gli esperti stampatori a partecipare al gruppo di lavoro perché questo vuol dire portare la propria competenza sui tavoli internazionali, con indubbio vantaggio per le nostre aziende che solo con una maggiore affermazione sui mercati esteri potranno trovare sbocchi per la propria attività.
Non è forse un caso che, dopo un lungo periodo di prevalenza italiana nei premi internazionali, ultimamente l’Italia sia scesa di livello non andando oltre le medaglie di bronzo, con una supremazine di altre aziende europee, e tedesche in particolare.
È quindi fondamentale che tutte le aziedne di stampa che puntano alle qualità, e quindi alla propria affeermazione sul mercato, rimangano sempre aggiornate sui cambiamenti in atto nel nostro settore per permettere di far valere le proprie competenze tecniche che da più parti ci sono ancora riconosciute.

Il gruppo di lavoro sta organizzando il prossimo appuntamento che si svolgerà il 28 novembre prossimo alle ore 14,30 sempre presso la Scuola Grafica Salesiana Don Bosco di Milano.

Il gruppo di lavoro è aperto a tutti gli associati a TAGA Italia (verifica la tua tessera associativa o rinnovala accedendo a questo link ).  Per maggiori informazioni contattare luca.morandi@taga.it o www.taga.it