EFI Monarch utilizzato in combinazione con il Software SAP dal più grande produttore al mondo di sottobicchieri per birra.

L’azienda tedesca specializzata nella stampa di sottobicchieri per birra KATZ GmbH & Co. KG, con sede a Weisenbach, ha sostituito il software di produzione con EFI Monarch e lo ha integrato con il Software SAP, che si occupa degli aspetti finanziari, della contabilità e della gestione dei materiali.
Come risultato, l’intero processo di produzione è diventato più veloce, più flessibile, e virtualmente privo di errori. Le più recenti capacità di Monarch hanno aumentato ulteriormente la produttività e  ridotto gli sprechi.
Katz Weisenbach, società del KATZ Group, che comprende altri due stampatori di sottobicchieri per birra negli USA, produce oltre tre miliardi di sottobicchieri ogni anno, cosa che lo rende il più grande produttore di sottobicchieri per birra al mondo.
Nel 2009, il Gruppo KATZ fu acquisito dalla cartiera August Koehler (SE) di Oberkirch in Germania. Oggi, è composta da tre cartiere situate a Oberkirch, Kehl e Greiz, e impiega circa 1.800 persone. La società KATZ GmbH & Co. KG ha organizzato la finanza e la gestione dei materiali utilizzando il software SAP, e questa è la ragione per cui è stato ansioso di far passare a SAP anche le due società di stampa KATZ in USA.

Integrazione perfetta

Letstalkabout_vorne+hintenEntrambi gli stampatori KATZ in USA già lavoravano con EFI Monarch e con funzionalità avanzate come la pianificazione elettronica (PrintFlow) e il sistema di conteggio automatico che fornisce automaticamente e in tempo reale i consumi di carta e il monitoraggio sugli sprechi oltre che sulle principali linee di produzione.
La direzione Americana si oppose con veemenza all’idea di perdere queste preziose funzioni. Anche gli esperti di Wiesenbach e Oberkirch erano favorevoli ad adottare le capacità di Monarch. Dopo che un gruppo di consulenti EFI di Ratingen trovò una soluzione indicando come Monarch si poteva integrare con SAP presso la KATZ a Weisenbach e presso Koehler a Oberkirch, la società decise di ordinare il sistema EFI Monarch per Weisenbach e il sistema fu così lanciato con successo.

I sottobicchieri per birra sono stampati su una Jagenberg flessografica

I sottobicchieri per birra in uscita dalla Jagenberg

«Ci siamo rivolti a EFI – ha affermato il responsabile di produzione Dieter Wieland – e ora con Monarch posso vedere i dati di produzione delle nostre macchine da stampa in qualsiasi momento. Vedo quali lavori sono già stati terminati e lo stato di tutti gli ordini in corso
Il responsabile della finitura Markus Franz ha commentato: «Grazie all’elaborazione automatica degli ordini, siamo diventati più flessibili nella pianificazione e possiamo gestire le richieste dei clienti molto meglio. In particolare, Auto-Count garantisce la tiratura esatta, cosa che ci fa risparmiare tempo e tagliare i costi

4 StanzenAnche Daniel Bitton, direttore generale del Gruppo KATZ e Wolfgang Schwaab, responsabile IT, sono soddisfatti del passaggio a Monarch.
«Questo successo è stato reso possibile grazie al team estremamente motivato di Weisenbach – spiega Schwaab – Per questo abbiamo fatto un passo ulteriore verso la standardizzazione del Gruppo Koehler con EFI Monarch, che è stato integrato con successo nel nostro sistema SAP.» Ora, nel 2013, i sistemi SAP devono essere integrati con EFI Monarch presso le due aziende di stampa americane.

«In EFI siamo molto orgogliosi di aver collaborato con il Gruppo KATZ, possiamo così dimostrare come i nostri sistemi MIS/ERP possono integrarsi e portare una nuova efficienza al loro lavoro» ha detto il responsabile vendite MIS di EFI, Steffen Haaga. «E ovviamente, non vediamo l’ora che molte altre aziende seguano il loro esempio.»