Sistemi di controllo per cartotecnica

Scritto da il 25 marzo 2013 in Label&Pack, Pre&Stampa, TECNICHE - Nessun commento

Tecnologie Grafiche è ora distributore esclusivo in Italia di due nuovi strumenti di controllo Peret per la cartotecnica: Breye e Creasy. 

I due nuovi sistemi che ora Tecnologie Grafiche srl distribuisce in esclusiva sul territorio nazionale sono Breye per il controllo della stampa a rilievo Braille in macchina e sugli astucci, e Creasy per controllo e misura della piega e cordonatura di scatole e astucci pieghevoli.

Controllo Braille

Breye, strumento per la misurazione dei parametri di stampa della scrittura Braille

Breye Dot Checker è uno strumento maneggevole per controllare il rilievo della scrittura Braille goffrata o stampata a rilievo e controlla altezza, diametro e distanza del punto. Secondo lo Standard EN 15823.
Presentato alla drupa 2012, Breye è uno strumento di piccole dimensioni (cm 14 x 5 x 3,5) in grado di catturare l’immagine 3D del punto a rilievo inviandola al PC, dove un apposito software fornito con USB analizza le caratteristiche del punto Braille, fornendo una interpretazione reale dell’immagine.
Allo stesso tempo raccoglie i dati relativi ad altezza, diametro e distanza tra i punti. Inoltre, il software calcola le statistiche che possono essere salvate per il rapporto di qualità dell’astuccio stampato.
Il Breye Braille Dot Checker può essere usato per controllare i punti della scrittura Braille, sia goffrata sia stampata a rilievo o inkjet, in tre aree: sulla macchina da stampa, dopo la piega-incolla o sull’astuccio finito nel reparto controllo qualità.
Breye è un dispositivo molto stabile e maneggevole, che permette anche di essere usato con i clienti con cui discutere, ad esempio, il tipo di supporto da usare o l’altezza desiderata del punto Braille, riducendo così i tempi e i costi aumentando i margini di profitto. Tutte le immagini e i relativi dati rilevati, possono essere conservati e ricaricati per qualsiasi esigenza futura.

Cordonatura astucci e scatole

Visualizzazione della misura sul PC

Visualizzazione della misura sul PC

Creasy è lo strumento che misura la cordonatura, la larghezza di piega e il taglio della fustella sul cartone pieghevole, così come su materiale stampato e cordonato su carta spessa multistrato che contribuisce a dare consistenza al prodotto piegato. Dovendo ridurre la rigidità della carta per prodotti decorati di qualità prima della piega è necessaria una cordonatura ed è importante avere uno strumento in grado di valutarne la perfezione. Su carta infatti l’azione della fustella è un’operazione delicata che può compromettere il risultato qualitativo e funzionale del prodotto stampato.

Misurazione della cordonatura sull'astuccio finito

Misurazione della cordonatura sull’astuccio finito

Creasy è un nuovo strumento consistente in un sistema hardware e software che misura e documenta le dimensioni, gli angoli e la simmetria della piega e del rilievo della cordonatura. Questo permette, oltre al controllo della qualità, anche un miglioramento e una velocizzazione nelle pre-regolazioni della fustella.
CreasyIl sistema Creasy consiste in un piccola videocamera manuale collegata al PC dove il software analizza e memorizza i dati. Una vasta gamma di funzioni di misurazione aiutano l’operatore a ottenere un corretto setup del primo taglio o sulla scatola finita.
In definitiva, un controllo di qualità dello standard di cordonatura consente di determinare il numero di battute sopportabili da una fustella e la sua usura, di aumentare la velocità di avviamento e di produzione delle macchine piega-incolla e di aumentare la velocità di inscatolamento dei prodotti dentro l’astuccio.
Per approfondire suggeriamo di visionare questa dettagliata presentazione tecnica e visitare il sito Tecnologie Grafiche per maggiori informazioni e chiarimenti.
Peret s.r.l. è un’azienda altoatesina con esperienza ventennale nello sviluppo e produzione di strumenti di controllo della qualità nel settore delle Arti Grafiche e ha sviluppato tecnologie per numerose aziende primarie. È costituita nel 2009 dal dott. Lukas Pescoller e Konrad Silbernagl, che grazie al loro impegno dagli anni ’90 presso Viptronic, GretagMacbeth e X-rite, hanno maturato l’esperienza necessaria a sviluppare e produrre strumenti di controllo di qualità nel settore grafico come iCPlate, VIPFLEX, VIPDENS, spettrofotometri e sistemi di controllo colore in linea.
Tecnologie Grafiche forte della propria lunga esperienza e approfondita conoscenza del settore, distribuisce questi strumenti con la necessaria assistenza tecnica sul campo.

Lascia un commento