Vernici opache ad alta tecnologia per etichette

Scritto da il 6 maggio 2013 in Label&Pack, TECNICHE - Nessun commento

Pulse Roll Label Products di Bristoll UK ha sviluppato una nuova serie di vernici UV flexo a finitura opaca progettate con lo scopo di ridurre le problematiche dei lavaggi in macchina e ridurre in modo drastico i tempi di fermo in produzione.

La gamma comprende EL370 satin, EL371 matte e EL372 super-matte. Per dare una idea delle differenti proprietà delle tre vernici flexo riportiamo i valori di Gloss che sono in grado di impartire ad una carta patinata:
Carta patinata tal quale non verniciata = Valore di gloss 49-51 (Glossmetro 60° )
Carta patinata verniciata con Vernice UV Pulse – EL370 Satin = Valore di gloss 6-8
Carta patinata verniciata con Vernice UV Pulse – EL371 Matt = Valore di gloss 4-6
Carta patinata verniciata con Vernice UV Pulse – EL372 Super matt = Valore di gloss 3-5.
Pulse Roll Label, rappresentata in Italia da Grafco, informa che queste nuove formulazioni sono state ricalibrate e ottimizzate per risolvere i problemi da tempo conosciuti nell’uso delle vernici UV a finitura opaca dagli stampatori.  Pulse_logo
Gary Seward, direttore generale di Pulse, ha infatti affermato «Tutti gli stampatori hanno sperimentato il noto problema di addensamento delle vernici opache nel calamaio delle macchine nel corso di medie e lunghe tirature e pertanto il loro utilizzo richiedeva l’uso di anilox in grado di trasferire un elevato volume di inchiostro.»
L’utilizzo di anilox che apportavano elevati volumi di prodotto comporta come logica conseguenza vari problemi nell’essiccazione UV delle vernici opache di vecchia generazione costringendo spesso il reparto stampa a rallentare la produzione.
«Come parte delle continue procedure di rinnovamento dei nostri prodotti, – aggiunge Gary Seward abbiamo incaricato il nostro reparto tecnico di sviluppare una gamma di vernici UV opache e satinate che possano offrire una soluzione seria e affidabile in produzione. Dopo aver testato i prodotti con uno dei nostri più importanti clienti, oggi siamo convinti di essere riusciti a dare al mercato una linea di prodotti opachi che non solo sono migliorativi della qualità di stampa, ma che anche riducono perdite di tempo e costi.»
Il nuovo prodotto è ottimale per rulli anilox con volumi 8-12 e può essere utilizzato anche con anilox con un volume ridotto fino a 6.
Questo sviluppo ha comportato non solo una enorme riduzione dei consumi in produzione del prodotto ma anche una finitura migliore molto più uniforme e una aumento di velocità in produzione.
La nuova generazione di vernici Flexo UV opache della Pulse UK consente una migliorata stampabilità dei film plastici e una maggiore efficacia della polimerizzazione UV con migliorate solidità e adesioni generali.
I nuovi prodotti sono stati testati dalla Reflexlabels (http://www.reflexlabels.co.uk) che ha dichiarato che quando Pulse ha chiesto di provare questi nuovi prodotti sono stati ben felici di contribuire al miglioramento delle prestazioni di stampa.
I miglioramenti ottenuti hanno contribuito a un reale miglioramento in reparto perché finalmente con le vernici di ultima generazione non è stato più necessario eseguire di tanto in tanto la pulizia dei gruppi di verniciatura durante la produzione.

 

Lascia un commento