In giugno tutte le innovazioni della stampa UV

Scritto da il 24 maggio 2013 in TECNICHE - Nessun commento
I nuovi moduli di essiccazine UV a basso consumo energetico

Con l’evento biennale degli UV Days, IST METZ presenta gli innovativi campi di applicazione, recenti e futuri, con la tecnologia UV nella propria sede di Nürtingen presso Stoccarda dal 17 al 20 giugno prossimo.

UV_DAYS Quella di quest’anno è la sesta edizione degli UV Days, evento internazionale biennale che fa il punto sugli sviluppi e le prospettive della stampa UV. Anche quest’anno il programma prevede la partecipazione di specialisti e della aziende partner.
Il tema di quest’anno si basa sul concetto che “la stampa ha un futuro” ed è un messaggio che IST METZ GmbH vuole lanciare ai rappresentanti delle industrie della stampa e del packaging che verranno da diversi Paesi non solo europei, e ai giornalisti della stampa tecnica di settore.
L’attenzione dei visitatori sarà focalizzata sugli astucci pieghevoli multifunzionali stampati in offset a foglio con inchiostri e vernici UV e arricchiti dalla goffratura. Per l’essiccazione UV saranno adottati sistemi della IST Metz studiati con una particolare attenzione al risparmio di energia sia per gli interdeck, sia per gli essiccatori finali. Con una particolare scelta di inchioostri e vernici si otterranno anche effetti filigrana.
«Agli UV Days – ha detto Dirk Jägers, direttore generale della IST Metz – ovviamente mostreremo tutte le possibilità offerte dai nostri sistemi per il trattamento UV. Ma penseremo anche al di là della scatola, presentando opportunità che vanno oltre la stampa e la finitura

Future of Print

Infatti combinazioni basate sui computer e l’elettronica stampata sono in grado di creare un valore aggiunto agli astucci pieghevoli per il punto vendita.
Gli astucci pieghevoli saranno stampati dal vivo sulla macchina offset presente al centro prove della IST.  Ci saranno anche altre dimostrazioni di stampa con verniciatura 3D con inkjet UV, la stampa di etichette digitali e la tecnologia LED UV su una macchine flessografica.
Proprio secondo lo slogan “Future of Print” gli UV Days ospiteranno anche una esposizione da parte di aziende dell’industria della stampa, dai produttori di macchine da stampa, a produttori di inchiostri e vernici e altri fornitori di materiali e supporti. Ma saranno anche presentati esempi recenti di elettronica stampata e le possibilità offerte dalla combinazione di prodotti stampati con i mezzi di comunicazione digitali.
Nelle quattro giornate si prevede l’arrivo di 600 visitatori da tutto il mondo che avranno l’opportunità di farsi esperienza con nuovi prodotti e nuovi processi e servizi. Il programma sarà completato da una visita guidata agli stabilimenti IST Metz dove si potrà assistere alla produzione delle lampade UV, dei sistemi per il risparmio energetico, del reparto di rivestimento dei riflettori e delle unità di assmblaggio.

 

Lascia un commento