La prima Expertcut 106 PER di “nuova generazione” dà un grande impulso alla capacità produttiva dell’azienda di grafica e cartotecnica Igb srl, prima in Italia a dotarsi di questa nuova fustellatrice Bobst “versione 2013” ed è riuscita ad aumentare sensibilmente la propria capacità e qualità produttiva.

Da quando nel dicembre scorso è entrata in produzione la nuova versione della Expertcut 106 PER con separazione delle pose, non è più necessario dividere i fustellati a mano. Dino Bressan, fondatore di Igb S.r.l. di Viggiù (VA), racconta: «Utilizziamo fustellatrici Bobst da oltre trent’anni e siamo stati testimoni diretti dei loro costanti progressi tecnologici, essenziali per un’azienda come la nostra, desiderosa di offrire massima qualità a prezzi accessibili. L’investimento in questa nuova macchina Bobst ci ha consentito di incrementare la nostra capacità produttiva, grazie a prestazioni di fustellatura elevate, continuità operativa e riduzione degli interventi manuali, senza compromettere gli elevati livelli di qualità richiesti dai nostri clienti.»
Igb S.r.l. produce astucc ipieghevoli e confezioni blister per aziende dei settori farmaceutico, cosmetico, alimentare e dolciario di lusso in Italia settentrionale e Svizzera, in particolare nel Canton Ticino, dove è leader del mercato.
Alessio Bressan, amministratore delegato , spiega che l’azienda segue un programma di intensi ed equilibrati investimenti in personale, tecnologie e procedure che ha consentito alla Igb di ampliare costantemente il proprio portafoglio clienti.
L’autoplatina Expertcut 106 PER è il più recente di questi investimenti, indispensabili per mantenere l’azienda sempre all’avanguardia della tecnologia e continuare a consegnare ai clienti scatole pieghevoli uniformi e tracciabili, anche in caso di design molto complessi. «Si tratta della prima Expertcut 106 di nuova generazione venduta in Italia. Questa versione sfrutta tutta una serie di idee innovative che ci garantiscono i livelli di produttività e qualità di cui abbiamo bisogno

Separazione automatica

Parlando della capacità della macchina di separare automaticamente le pose dagli sfridi, Alessio Bressan spiega che «Questo miglioramento ci ha aiutato ad aumentare la nostra efficienza e a migliorare le prestazioni e la qualità delle lavorazioni nelle stazioni a valle. Oltre a essere molto veloce da avviare e da riavviare dopo un’interruzione della produzione, la macchina crea meno scarti, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi ambientali della nostra azienda

La sezione di separazione delle pose dell’ultima Expertcut possiede una nuova funzione chiamata Quick Set, che rende la fase di impostazione molto semplice e veloce. Basta premere un pulsante per comandare l’apertura e la chiusura non-stop di tutte le barre non-stop. «Anche le impostazioni dei telai degli utensili non devono essere azzerate ogni volta che si cambia lavorazione, semplificando notevolmente l’intervento degli operatori», prosegue Alessio Bressan.
«Igb è alla costante ricerca di nuove soluzioni utili per realizzare prodotti esclusivi dal punto di vista estetico e funzionale», aggiunge Dino Bressan. «Il sistema Power Register II della nuova Expertcut garantisce la perfezione del registro tra stampato e taglio su ogni foglio, fondamentale per ottenere un prodotto finale di qualità elevata.»

La nuova autoplatina  ExpertCut

La nuova autoplatina ExpertCut

Continuità operativa

La Expertcut 106 PER presenta una serie di nuove funzionalità che riducono le interruzioni di produzione e ottimizzano la continuità operativa, aumentando di conseguenza la capacità degli impianti. Tra queste spiccano lo Smart Feeder II, un nuovo alimentatore completamente indipendente che accelera i tempi di riavvio della macchina in caso di interruzione dell’alimentazione, e un nuovo inseritore di fogli di protezione che ottimizza l’intervallo di inserimento.
Lo Smart Feeder II è dotato di una testa di aspirazione con geometria migliorata e nuove caratteristiche che permettono un’impostazione rapida con flusso costante a prescindere dal tipo di substrato.
Inoltre, lo Smart Feeder II è provvisto di un nuovo tavolo di alimentazione con tecnologie innovative che riducono il numero di fogli persi durante i fermi-macchina, velocizzano la fase di impostazione e garantiscono un trasporto più costante. Lavorando in contemporanea con lo Smart Feeder II, la nuova tecnologia “salva-utensili” riduce istantaneamente la pressione nella sezione della platina quando non sono presenti fogli.
Riducendo la pressione, è possibile prolungare la durata di vita utile degli utensili e garantire nel tempo un taglio di alta qualità per un numero più elevato di stampe.
Non appena l’alimentazione dei fogli riprende, la macchina torna alla velocità di produzione e alla pressione della platina configurate in precedenza, senza bisogno di interventi da parte degli operatori e riducendo al minimo i fermi-macchina. Basandosi sullo spessore del cartone, la nuova Expertcut106 PER è anche in grado di calcolare in modo ottimale le interruzioni per l’inserimento dei fogli di protezione, risparmiando fino a sette fogli per ogni ciclo. Considerando il numero di fogli di protezione da inserire in ogni pallet, questo nuovo sistema consente di avere un vantaggio sostanziale in termini di tempo e produttività.
Alessio Bressan conclude affermando che «Si tratta di un insieme di novità che rendono la macchina molto produttiva fin dalla messa in funzione, consentendoci di sfruttare una capacità di produzione sensibilmente maggiore per soddisfare le richieste dei nostri clienti. I benefici sono evidenti anche in termini di qualità, riduzione degli scarti e risparmi sugli utensili. Nel complesso guadagniamo in flessibilità e qualità, riuscendo a offrire ai clienti un servizio migliore.»