Lucaprint ha presentato in anteprima all’EXPO un innovativo progetto di filiera per il packaging sostenibile realizzato insieme ad altre due imprese vicentine.

Per soddisfare le esigenze di sostenibilità le industrie del packaging del settore cartotecnico hanno rivisto i propri prodotti e processi utilizzando in modo massivo materie prime, come il cartoncino, totalmente riciclabili e riprogettando i propri prodotti allo scopo di ridurre anche il consumo del cartone.
«È nostra convinzione – ha dichiarato Alberto Luca, Presidente di Lucaprint in occasione del convegno ‘La cultura della protezione e della sostenibilità’ – che la trasformazione delle aziende in ottica sempre più green per essere veramente efficace non può prescindere dagli altri stakeholders della filiera
Per questo motivo Lucaprint ha partecipato attivamente a un innovativo progetto assieme a cartiera Favini, partner fornitore di Lucaprint, e l’azienda Pedon, cliente leader nella produzione e commercializzazione di cereali, legumi e semi.
È stato progettato e prodotto un innovativo imballo realizzato con un cartoncino Favini chiamato Crush/Fagiolo, il primo cartone ecologico prodotto con gli scarti di lavorazione di legumi non utilizzabili per l’alimentazione umana in parziale sostituzione di cellulosa da albero. daunfagiolo
Questo imballo è stato realizzato per contenere e conservare i legumi Pedon, che a sua volta fornisce gli scarti di lavorazione alla cartiera per realizzare questo speciale cartoncino.
Questa partnership tra aziende fortemente radicate sul territorio vicentino che distano tra loro entro i 15 km, testimonia la potenzialità dell’integrazione di filiera e ha consentito di ottenere un packaging totalmente sostenibile con una riduzione del 15 % di cellulosa vergine proveniente da alberi; utilizzo del 30% di fibra riciclata da post-consumo; riduzione del 20 % di gas ad effetto serra (es. CO2); utilizzo del 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili per le attività produttive svolte in tutta la filiera .

Il cartone da legumi di Favini

Il cartone da legumi di Favini

PMI sempre più Green

Questo progetto, sicuramente, aprirà la strada a un approccio nuovo nel recupero degli scarti di lavorazione in tutti i settori e non solo quello alimentare. Per questo anche le piccole e medie imprese che credono fortemente nella sostenibilità, possono realmente incidere e dare un contributo alla diffusione di una sensibilità Green.
Lucaprint utilizza per i propri imballi oltre l’80% del cartone proveniente da riciclo ed il restante 20% da foreste gestite in modo sostenibile (FSC).
Tutto il processo produttivo è orientato alla sostenibilità; il 100% degli scarti in cartone vengono inviati al macero e riutilizzati come materia prima dalle cartiere per la produzione di cartone riciclato. Anche l’energia elettrica necessaria alla trasformazione viene ottenuta da fonti rinnovabili.
Per questo il gruppo ha ottenuto in questi ultimi anni numerosi riconoscimenti internazionali con progetti specifici di innovazione di prodotto con importanti Clienti, e di processo, con la certificazioni ambientali UNI EN ISO 14001 e FSC e le certificazioni sulla sicurezza alimentare UNI EN 15593 e UNI EN ISO 22000.