Dalla Finlandia una nuova tecnica di stampa senza inchiostro per produrre film per packaging iridescente per nobilitazione e per stampa di sicurezza.

Era in drupa ma siamo certi che pochi visitatori hanno avuto l’opportunità di soffermarsi su questa novità, esposta in un piccolo stand fuori dai corridoi più frequentati. L’ha presentata Iscent, una giovane società di ricerca finlandese, fondata nel 2011 che ha messo a punto un sistema innovativo che potrà se non rivoluzionare, dare una svolta alla stampa di materiali per packaging di lusso, e non solo.

Il sistema si basa sulle proprietà di rifrazione della luce su superfici non perfettamente piane.
iscent_hillsJaakko Raukola fondatore di Iscent ce ne ha spiegato il funzionamento. I tecnici della società hanno realizzato una pellicola che potremmo definire ‘ondulata’. In realtà è piana, ma presenta una serie di ‘colline e valli’ si scala nanometrica. Queste ‘irregolarità regolari’ danno origine a una diffrazione non casuale della luce che colpisce il supporto del packaging – che può essere regolarmente stampato – creando effetti speciali che nobilitano lo stampato.

La macchina produttrice del film iridescente

La macchina produttrice del film iridescente

Al momento Iscent, la società finlandese produttrice della pellicola iridescente è in grado di realizzare film in rotoli della larghezza di 1200 mm su una macchina con velocità di 350 metri al minuto.
Questo sistema apre nuove opportunità per varie applicazioni.
iscent_sleeveoppInnanzi tutto per quanto riguarda la nobilitazione, nel packaging, come i sacchetti del caffè o nelle etichette in mould, etichette sleeve per bottiglie, astucci per cosmetica.
Nel campo dell’autenticazione può contenere immagini nascoste e microcodici letti solo al microscopio.
Il film non contiene alcuna sostanza o rivestimento per cui è ecosostenibile come qualsiasi pellicola per il packaging flessibile.
La pellicola è idrofobica, e può essere realizzata con finiture matt e tattili, basate su specifiche nanostrutture semisferiche o cilindriche, come indicato nell’immagine. iscent_idrofobic
Iscent sta sviluppando nuove varianti per offrire ulteriori applicazioni, di cui daremo conto.