Con lo scopo di incrementare la completa soddisfazione del cliente, Sefran ha installato l’innovativa macchina digitale EFI Full LED 4950 LX grazie alla collaborazione con Fornietic.

Sefran srl nasce a Sant’Arcangelo di Romagna nel 1993 a opera di Franco Domeniconi, per la produzione di etichette autoadesive, inizialmente destinate a un mercato locale di piccole aziende del settore food, per poi espandere la fornitura alle grandi industrie che operano in diversi settori di mercato, soprattutto alimenti e bevande e cosmesi.
Il trasferimento nella nuova sede, nel luglio 2006, ha permesso di ottimizzare gli spazi e la logistica, riducendo i tempi di produzione, e di inserire nuove attrezzature per far fronte a un mercato in espansione e alla ricerca di maggiore qualità.
Franco Domeniconi è infatti molto attento alla soddisfazione del cliente al quale vuole sempre offrire competenza professionale dall’ideazione grafica del progetto su specifiche fornite dal cliente, alla preparazione degli impianti fino alla stampa di qualità con controllo accurato sulle etichette fornite.

Dalla stampa mista al digitale

Fin dall’inizio, la nuova sede aveva permesso a Sefran il salto di qualità con l’installazione di una macchina a 10 gruppi a stampa mista, vernici in sovrastampa opache, lucide o con effetti particolari, stampa a caldo, il tutto con tecnologia di ultima generazione con processi costantemente sotto controllo elettronico.
La costante attenzione verso le innovazioni, dai sistemi informatici di ultima generazione alla stampa digitale, ha così permesso a Sefran di ottenere prodotti con elevati standard qualitativi, sia nella definizione che nella fedeltà cromatica. Il servizio accurato di Sefran ha permesso all’etichettificio di ricevere il premio ‘impresa etica’ nel 2012, dopo aver ottenuto fin dall’anno 2001 la certificazione ISO 9001/2008 dal TÜV.

Il digitale informatizzato

La spinta alle innovazioni ha portato Sefran ad acquisire recentemente un nuovo impianto di stampa digitale completamente informatizzato, non solo per far fronte alle tirature limitate e alle prove di stampa, ma anche per aumentare la flessibilità nei cambiamenti della grafica, sempre mantenendo gli elevati standard qualitativi.
Questo ulteriore passo avanti, volto alla completa soddisfazione del cliente, è la recente installazione di una innovativa EFI Full LED 4950 LX, una macchina digitale inkjet UV con fascia di stampa fino a 345 mm.

Franco Domeniconi con Mario Marchi davanti alla EFI Full LED 4950 LX

I vantaggi per la Sefran sono stati immediati: la resistenza e la risposta agli stress test di questa macchina, oltre a una innovativa tecnica di “spruzzatura”, permettono minori consumi di inchiostro e, nuove interessanti applicazioni, senza contare i ridotti consumi energetici e la durata delle lampade, grazie alla tecnologia LED, ormai assolutamente affidabile grazie al concept di EFI.
Fornietic ed Efi collaborano da molti anni e, questo ha permesso a Sefran di valutare attentamente con Mario Marchi, responsabile commerciale e socio di Fornietic, la migliore soluzione ai fini della produzione e delle esigenze del mercato attuale. EFI è infatti la prima software house grafica al mondo con circa 20 milioni di utenti e i suoi RIP sono montati su numerose macchine da stampa e, per una tecnologia in cui la prestampa grafica è fondamentale, impostare la propria collaborazione su questi presupposti assicura le maggiori garanzie di qualità e produttività.
Anche l’impiego della tecnologia LED su una macchina rotativa, è un passaggio che si è potuto realizzare grazie all’enorme esperienza che la stessa EFI ha da diversi anni nell’ambito della produzione dei propri inchiostri e della stessa tecnologia LED UV, applicata con successo nei plotter di stampa di grande formato.