La stampante CMYK unisce la qualità degli inchiostri a base solvente con quelli a essiccazione UV

Mimaki alla Fespa di Londra esporrà la stampante JV400SUV. Bompan, l’importatore esclusivo per l’Italia, sarà presente all’esposizione, allo stand J5S di Mimaki per accogliere i visitatori italiani. JV400SUV era stata presentata a Fespa 2012 come prototipo e in seguito esposta in anteprima mondiale a Viscom Italia. In entrambi i casi il mercato ha risposto in modo entusiasta alle possibilità offerte dalla polimerizzazione UV di inchiostri a base solvente.
«Dal momento della sua presentazione a Fespa lo scorso anno, le stampanti di grande formato della serie JV400 sono state installate in tutto il mondo e sono state insignite di diversi prestigiosi riconoscimenti – spiega Mike Horsten, direttore generale marketing di Mimaki EMEA -. L’ingresso più recente nella famiglia JV400 è la serie JV400SUV, che utilizza inchiostri Solventi/UV e offre una stampa di elevata qualità con colori vivaci e una durata in esterno eccellente. Siamo entusiasti di aggiungere questo nuovo sistema al nostro portfolio in occasione di FESPA 2013. Le stampanti JV400SUV saranno disponibili a partire dal 1 luglio 2013.»
Mimaki_JV400SUV_InkScheme_HRLe JV400-130/160SUV stampano in quadricromia  e raggiungono una velocità di 18 mq/h. Si tratta dell’unica tecnologia sul mercato che integra la flessibilità del solvente alla resistenza della polimerizzazione UV e che utilizza gli innovativi inchiostri Mimaki sviluppati appositamente per questa stampante.
Durante il processo di stampa, l’inchiostro a base solvente viene assorbito dalla superficie del materiale e il pigmento si fissa sul supporto. Successivamente, l’inchiostro stampato viene polimerizzato mediante un processo UV che dona un aspetto liscio e lucido “effetto coating”, garantendo al tempo stesso la brillantezza dei colori tipica di una tradizionale stampante a solvente. La polimerizzazione UV si traduce inoltre in una maggiore resistenza al graffio e agli agenti atmosferici. Una volta usciti dalla stampante, i supporti sono completamente asciutti e pronti all’istante per la post-produzione.
Mimaki presenterà anche la sua soluzione RIP RasterLink6 assieme alla JV400SUV e ad altri modelli.
Il software RIP RasterLink6 offre una soluzione intuitiva a finestra unica per la selezione di tutte le opzioni e consente di convertire con facilità colori speciali in colori Pantone e in corrispondenze CMYK per garantire l’integrità cromatica. Gli utenti possono misurare un colore target con un colorimetro opzionale e utilizzare il sistema di selezione colore Color Picker di RasterLink6 per riprodurre con precisione i colori target.

Mimaki Europe sarà inoltre presente alla Fespa WRAP Masters Cup, al concorso di grafica per veicoli Car Wrapping e alla Promotional Product Business Academy.