Quest’anno l’appuntamento con Viscom a Milano è anticipato ai primi di ottobre. Considerando che solo a giugno si è chiusa la Fespa di Londra, si potrebbe pensare che a Milano si vedrà poco di nuovo. Eppure ci saranno interessanti novità, almeno per quanto riguarda i materiali presentati da Guandong.

 

Fabio Elmi_Sales & Marketing Director Guandong Italia

Fabio Elmi_Sales & Marketing Director Guandong Italia

 Fabio Elmi, Sales & Marketing Director, che nei suoi commenti a caldo dopo Londra aveva focalizzato il ruolo sul mercato europeo di Guandong quale «Nuovo anello della filiera distributiva, facendoci garanti di processo» oggi, in attesa di Viscom, ribadisce il concetto estendendolo all’ambiente: «anche quest’anno sposeremo la filosofia che ha ispirato il Green Trail della manifestazione [il Viscom in programma dal 3 al 5 ottobre a Milano RhoFiera – ndr], ovvero l’area espositiva dedicata alle aziende green
Vediamo di approfondire questa dichiarazione che, se presa alla leggera, potrebbe sembrare una delle tante comunicazioni di marketing.  Ma conoscendo Guandong, e il suo fondatore Edoardo Elmi, che di mercato e di prodotti per la comunicazione visiva esterna e interna, se ne intende, siamo convinti della concretezza nei fatti.

Impatto emozionale

A Fespa si è avuta la conferma che la distribuzione organizzata ha riconosciuto in Guandong un partner qualificato, come dimostra la crescente domanda dei supporti proposti, che sono disponibili sia in versione unlabelled, sia brandizzati, secondo un modo di operare – ecco la base del concetto di ‘anello’ – che punta all’affermazione del brand Guandong quale sinonimo di qualità garantita.
Questo ci riconduce all’intervista che facemmo a Edoardo Elmi prima di Fespa (alla quale rimandiamo), ricordando le sue parole in proposito: «Oggi le agenzie di comunicazione hanno bisogno di dare un forte impatto emozionale con effetti speciali per catturare l’attenzione e stimolare la curiosità del consumatore.»
Ma, come aggiunge Elmi, è fondamentale attirare l’attenzione positivamente. E in questo i materiali rivestono grande importanza.

Supporti: scelta mirata e guidata

Quindi se da un lato Fespa ha premiato il ruolo internazionale di Guandong, il Viscom di Milano avrà il compito di ribadire – anche se non ne ha bisogno – su scala nazionale, il brand Guandong come punto di riferimento irrinunciabile tanto per gli operatori della comunicazione, quanto per le agenzie di pubblicità, che forti delle loro capacità creative, hanno maggiore bisogno di un punto d’appoggio e di riferimento tecnico per quanto riguarda la scelta mirata dei supporti.
Ed è appunto su questo che Guandong punta il dito: una scelta oculata, mirata, guidata da esperti del settore, in funzione del tipo di comunicazione, del veicolo e del mezzo o dell’ambiente in cui questa comunicazione visiva deve inserirsi.  

 

Magnet Visual Com di Guandong

Magnet Visual Com di Guandong

Ma veniamo proprio ai supporti e alle conoscenze approfondite che Guandong ha di questi. Possiamo ben immaginare che Viscom non farà che confermare i consensi che le maxi installazioni a parete “The Magnetic World” e “The Ferite World” hanno ottenuto a Londra per le loro potenzialità come supporti versatili di forte impatto adatti a comunicazioni molto dinamiche.
Prendiamo ad esempio i supporti studiati per rispondere a specifiche necessità quale il Double Way Vision Image, una soluzione parzialmente trasparente che, grazie all’utilizzo di un inchiostro particolare per la stampa della trama, lascia intravedere da una parte all’altra. Il risultato è una visione armoniosa ed elegante dell’immagine nelle due direzioni, con quell’effetto vedo/non vedo che stimola la creatività dei pubblicitari.
Sappiamo per esperienza che la conoscenza approfondita delle specifiche dei materiali sintetici è l’asso nella manica di Guandong, perché consente loro di offrire anche la consulenza necessaria per la scelta dei supporti più adatti alle singole esigenze.

Novità nella Textile Collection

Nello specifico del Viscom, Guandong annuncia alcune new entry di qualità nel campo della stampa tessile, ormai da tempo all’attenzione degli stampatori digitali con macchine inkjet a letto piano o roll-to-roll. Presenterà infatti in anteprima una Textile Collection più ricca, con nuovi supporti dalle formulazioni esclusive, messi a punto dal reparto R&S dell’azienda per garantire prestazioni elevate e conformità agli standard europei.
Fiore all’occhiello della rinnovata gamma di tessuti firmati Guandong, è ART Canvas havana back (warm white) con garanzia di massima resa cromatica, ideale per il mercato fine art e pittorico.

PolyRAFIA di Guandong a sostegno del Green

PolyRAFIA di Guandong a sostegno del Green

Altre novità della Textile Collection sono costituite dalla gamma tessuti rivisitati per essere ancora più performanti, grazie all’incessante lavoro di ricerca e sviluppo sui materiali. Tra questi il nuovo Canvas Cotone 360 grammi, caratterizzato da resistenze meccaniche superiori alla normale tela pittorica pur mantenendo aspetto e mano cotoniero.
Interessante anche Canvas Poliestere 230 g per applicazioni esterne che necessitano un basso assorbimento dell’umidità e ottima resistenza agli agenti atmosferici e all’abrasione. Disponibili in diverse altezze, questi due supporti sono stampabili in Eco-Solvent, Latex e UV nella finitura gloss e anche dye in versione matt.

Eco-compatibilità

«Ci sono Paesi in Europa – ci ricorda Fabio Elmi – in cui l’eco-sostenibilità è un must imprescindibile. In Italia stiamo facendo importanti passi in avanti negli ultimi anni e ne è una dimostrazione il fatto che sempre più spesso ci vengano richiesti supporti brandizzati ‘Green Life for Digital Media’ [il marchio ideato da Guandong con l’obiettivo dare vita a una catena produttiva sempre più attenta all’ambiente – ndr]. Da oltre 3 anni, infatti, stiamo lavorando su questo progetto, proponendo costantemente nuovi supporti per la stampa digitale riciclabili ed ecologici. Tra questi alcuni must total green della nostra offerta come PolyRAFIA e tutti i supporti in materiale PET della Plastic Collection.»

Guandong vi aspetta a Viscom 2013: Pad 9 – Stand G19