Rossetti Group, specialista degli scenari in maxi formato, ancora da prima della stampa digitale ha realizzato la scenografia per la visita di Papa Benedetto XVI a Bresso, in occasione del “Family Day 2012”. Il lavoro, commissionato da Gammallestimenti, è stato realizzato con pellicola autoadesiva dalla MACtac.

Il palco, secondo le intenzioni dell’architetto Lucio Furlani che l’ha ideata, simulava una cupola di vetro con la riproduzione delle vetrate a piombo del Duomo di Milano.

Le pellicole che riproducevano le vetrate del Duomo di Milano

Gammallestimenti ha saputo interpretare a tempo di record una realizzazione che presentava tuttavia diversi ostacoli, ma avvalendosi di aziende con un forte know-how tecnico come RossettiGroup, ha realizzato per questa imponente scenografia la stampa dei sei spicchi decorati come vetri a piombo. La sfida tecnica principale era di riuscire a stampare su Crystal, foglia di pvc trasparente non strutturata che subisce forti cambi dimensionali a seconda delle trazioni e delle temperature in gioco.
Un’altra difficoltà era data dagli spicchi delle dimensioni di circa 7 metri di base per 30 di altezza, ch non potevano essere consegnati “stesi”, ma piegati più volte su se stessi, con grandi rischi di controstampa o incrinatura e quindi sfaldamento dell’inchiostro.

Laminato su pellicola

Il problema è stato risolto grazie all’utilizzo del materiale MACtac JT5899R, scelto per le sue specifiche qualità di adesione, morbidezza del materiale stesso e la sua trasparenza.
Il JT5899R di MACtac è stato laminato su una pellicola Crystal, eliminando quindi il rischio di controstampa che può essere causato dalla migrazione dei plastificanti in superficie, tipica di questo materiale.

La realizzazione della cupole con le laminato adesivo stampato su pellicola Crystal

Una lavorazione molto complessa che ha richiesto 6 giorni per un totale di 700 mq stampati; risultato reso possibile dalla professionalità e dalla profonda conoscenza dei materiali.

MACtac, da oltre quaranta anni nel settore è leader nel campo degli autoadesivi, grazie alla costante innovazione e al miglioramento della sua produzione.
La fondazione della MACtac risale agli anni ’40, periodo in cui l’imprenditore Burt Morgan avviò la produzione di nastri per la mascheratura e nastri destinati al settore medico. Nel decennio successivo si unì a Greg Bemis, Sr., capo della Bemis Bag Company con sede a Minneapolis, dando vita a una nuova attività nel settore degli autoadesivi. Nel gennaio del 1959 venne costituita ufficialmente la Morgan Adhesives Company: nacque la MACtac.
Attualmente gli impianti di produzione e i centri di distribuzione della Morgan Adhesives Company (MACtac) sono presenti in tutto il mondo.
Con un fatturato annuo di 4,8 miliardi di dollari, Bemis, società capogruppo della MACtac, è considerata il primo produttore al mondo nel settore dei materiali flessibili per imballaggio.
MACtac Europe S.A. distribuisce i propri prodotti mediante filiali interamente controllate e attraverso una rete internazionale di distributori specializzati situati nelle altre aree geografiche, i quali sono in grado di garantire un servizio di vendita e assistenza altamente professionale ad aziende di qualsiasi dimensione e settore di attività.