In breve le principali novità di mercato, tecniche, eventi e cultura del mondo della stampa, carta e packaging  dal 1 al 10 giugno

MERCATI

Massimo Macarti

Massimo Macarti è il nuovo Amministratore Delegato di Canon Italia. Da gennaio con un doppio incarico e da giugno dedicato pienamente all’Italia, con i suoi 26 anni di azienda, Massimo Macarti ha una profonda conoscenza del mondo Canon, maturata nel corso di una importante carriera internazionale. Prima della nomina ad AD di Canon Italia, ha infatti ricoperto il ruolo di Senior Vice President of Corporate Communications and Marketing Services di Canon EMEA, e in precedenza di Chief Of Human Resources, sempre di Canon EMEA.
Quello di Macarti è un ritorno alle origini. Ha infatti iniziato la sua carriera proprio in Canon Italia nel 1991. Nel suo periodo italiano, Macarti ha ricoperto ruoli di crescente importanza in diverse divisioni: è stato Director of Service & Support, Director of Canon Business Solution Marketing e, prima di trasferirsi a Londra, Direttore delle Risorse Umane. Obiettivo di Massimo Macarti è quello di far diventare Canon Italia un punto di riferimento per tutto il resto del Gruppo in termini di crescita profittevole, sviluppo innovativo del mercato, offerta di soluzioni orientate al cliente.

Falk Sparbert

Falk Sparbert al vertice del management di KBA Italia S.r.l. Dal 1 giugno 2017 Falk Sparbert ha assunto la responsabilità di Consigliere Delegato del Consiglio di Amministrazione e Amministratore di KBA Italia S.r.l., e succede a Luca Lesi che si dedicherà a una nuova sfida professionale al di fuori del gruppo KBA.   Falk Sparbert è un esperto del settore a livello internazionale, da quasi 20 anni attraverso diverse funzioni, in particolare nelle vendite, presso KBA-Sheetfed Solutions, stabilimento di Radebeul, e conosce molto bene la lingua e il mercato della stampa italiano avendo supportato per anni le vendite di KBA Italia. Grazie alla sua esperienza, contatti e orientamento alla clientela Falk è un’ottima scelta societaria per questa posizione. Il mercato italiano riveste importanza essenziale per tutto il gruppo Koenig & Bauer, la cui posizione di mercato, ottima in passato, deve essere nuovamente ampliata e rafforzata. Unitamente al team di collaboratori KBA Italia S.r.l. esperti e professionalmente competenti, Falk Sparbert verrà supportato nella direzione, nelle vendite e nel service dalle consociate tedesche KBA-Sheetfed Solutions AG & Co. KG di Radebeul e KBA-Digital & Web-Solutions AG & Co. KB di Würzburg. A Falk, che conosciamo da anni, discendente diretto di un fondatore di KBA, i nostri più fervidi auguri di buon lavoro.

Yuval Dubios

Presstek nomina Yuval Dubois CEO dell’azienda, nota per la stampa ecologica. Entrato in Presstek nel 2013, Dubois si è occupato dei settori della stampa commerciale e dei quotidiani, di etichette e stampa a banda stretta, svolgendo anche un ruolo chiave nel lancio delle lastre senz’acqua Zahara e con approfondimenti nella tecnologia Computer-to-Plate and DI che hanno segnato il successo di Presstek.

FTA Europe incontra FTA USA e rinsalda la collaborazione con l’Associazione americana. Il 2 maggio scorso, a margine del Forum Annuale 2017, a Phoenix il primo incontro ufficiale tra delegazioni delle due organizzazioni. La delegazione di FTA Europe era guidata dal presidente Sante Conselvan.
L’incontro ha sancito la collaborazione già avviata dalle due organizzazioni nel settore della flessografia che vede, fra l’altro, l’Associazione americana partecipare con un contributo diretto anche all’iniziativa Flexo Tool Box promossa a livello europeo.

Avery Dennison ha annunciato di aver nominato Noel Kasmi Senior Director vendite Europa per i materiali Label & Packaging. In questo ruolo farà parte of della leadership team di Label and Graphic Materials Europe.

Heidelberg rileva la produzione degli stabilimenti dell’area EMEA di Fujifilm per vernici e chimici per la stampa. Un passaggio nell’ambito della crescita strategica del portafoglio globale nel settore stampa da parte della Heidelberg, che prevede investimenti nel campo dei consumabili e dei prodotti chimici. Fujifilm prosegue in maniera indipendente le soluzioni relative alle lastre.  Dal 1 aprile 2107 Heidelberg ha definito due aree operative: Heidelberg Digital Technology (HDT) e Heidelberg Digital Business & Services (HDB). La prima, HDT, è relativa alla offset da foglio, alla stampa di etichette, al postpress . HDB è l’area dedicata alle operazioni relative a service, consumabili, attrezzature, tecnologie di digital printing e soluzioni per tutta la filiera.

INSTALLAZIONI

PRODOTTI

Tresu lancia un nuovo workflow completo per l’integrazione in linea di finiture metalliche sulle macchine HP Indigo per cartone pieghevole e materiali sintetici. Il sistema di verniciatura flexo Tresu iCoat 30000 è adatto anche alla fiunitura del packaging flessibile stampato in digitale.

Fespa premia la nuova Océ Colorado 1640, che utilizza la nuova tecnologia Canon Uvgel. La nuova macchina digitale si è rivelata una delle innovazioni chiave dell’intero evento e molti produttori di insegne e applicazioni grafiche, hanno scelto di ordinare questa nuova soluzione (raggiunti i 100 ordini), apprezzata anche grazie alle dimostrazioni dal vivo. Intanto la flatbed Océ Arizona ha installato la 6000° unità nella sede di Technipub in Francia.
Secondo Mark Lawn, direttore Graphic & Communications di Canon Europa, Canon ha confermato la propria reputazione di azienda innovatrice nel settore del grande formato.

Highcon lancia una versione potenziata di Euclid. A un anno dal lancio in drupa, l’azienda israeliana ha incrementato la potenzialità del sistema di taglio e cordonatura digitale Highcon Euclid fino al 40% per fogli in formato B2 raggiungendo la velocità di 2.750 fogli/ora.

AMBIENTE

Conai promuove la sostenibilità ambientale con il “Bando CONAI per la prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” volto a premiare le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2015-2016. Potranno partecipare al Bando le aziende che, nel biennio 2015-2016, hanno investito in attività di prevenzione rivolte alla sostenibilità ambientale dei propri imballaggi, agendo su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materie provenienti da riciclo, semplificazione del sistema di imballo e ottimizzazione dei processi produttivi. Le proposte potranno essere presentate entro il 30 giugno 2017 compilando il form online disponibile sul sito www.ecotoolconai.org, e saranno valutate tramite lo strumento Eco Tool di Conai che permette di calcolare, attraverso un’analisi LCA semplificata, gli effetti delle azioni di prevenzione attuate dalle aziende sui propri imballaggi con il calcolo dei benefici ambientali in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2.

5 giugno Giornata Mondiale dell’Ambiente. RadiciGroup dedica la sua tecnologia della tintura in massa dei filati alla Giornata Mondiale dell’Ambiente. Una tecnologie che abbatte i consumi idrici e di energia, viene ricordata in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente dal Gruppo Radici che spiega alcune azioni concrete per la sostenibilità del business. Per saperne di più leggere qui.

Rischio sismico Edilizia 4.0 per mettere in sicurezza le strutture. Venerdì 9 giugno Ance Foggia  convegno di studi sulla “Prevenzione del rischio sismico: normativa, formazione, finanziamenti”. Sul tema, di grande attualità dopo gli ultimi drammatici eventi che hanno colpito vaste zone del Paese, un importante approfondimento nel convegno di studi è promosso da Ance

EVENTI

Innovazioni e sostenibilità della rotocalco. Sono questi alcuni degli gli aspetti attualmente seguiti della tecnologia di punta rotocalco. E Bobst li ha messi in primo piano durante l’evento del maggio scorso al Competence Center. «Nel settore rotocalco – ha spiegato Michele Vitiello, AD di Bobst Italia e Responsabile della Linea di Prodotto Rotocalco & Accoppiamento – per tenere il passo con la nuova realtà caratterizzata da cambiamenti nelle abitudini dei consumatori nel mondo, e con le aspettative sia dei brand owner che dei consumatori, occorre continuare a evolversi e a innovare per far fronte alle pressioni del mercato con cui si confrontano i nostri clienti.» Sviluppando tecnologie innovative, centrate sull’efficienza operativa, Bobst promuove iniziative di collaborazione lungo tutta la filiera produttiva. Il nostro obiettivo è di aiutare gli stampatori rotocalco a cogliere le opportunità di diversificazione prodotti che derivano dall’introduzione di nuovi materiali di consumo e substrati più sottili ed ecologici.

Workshop come lavorare in modo efficace. Lo organizza l’Associazione Culturale Studi Grafici a Milano, il prossimo 23 giugno guidato da Matteo Balocco. Il workshop durerà una giornata è sarà tenuto da Dan Szuc, ideatore del framework Make Meaningful Work e organizzatore di UX Hong Kong, lavora in ambito UX da più di 20 anni e tiene corsi e workshop sulla User Experience in tutto il mondo. Il corso è in inglese e ci saranno due co-facilitatori: Jo Wong e Davide Folletto Casali (attualmente in forza ad Automattic, gli ideatori di WordPress). Jo non parla italiano, ma Davide è italiano per cui un aiuto in caso di necessità è assicurato. Chi è interessato può chiedere il codice sconto in segreteria del 30% sul prezzo del biglietto, sia per i singoli che per i gruppi. Info: info@acsg.it

CULTURA

Progettare l’insieme, Angelika Burtscher per il progetto del mese alla Galleria AIAP di via Ponchielli 3 a Milano, martedì 13 giugno ore 18.30. Nell’occasione sarà disponibile l’ultimo Progetto grafico, rivista internazionale di grafica, numero dedicato a “Intorno al Corpo” che indaga la centralità dell’individuo e, nello specifico del corpo umano, in relazione alle discipline della progettazione grafica. Per questa edizione della rivista si rinnova la collaborazione con il Gruppo Cordenons, produttore di fine e speciality papers. L’effetto tattile di Papermilk e il tocco naturale di Divina, creano una perfetta simmetria con il tema portante dell’edizione primaverile del magazine. All’interno della rivista emerge che se da una parte è evidente la progressiva smaterializzazione della comunicazione a fronte della digitalizzazione, dall’altra si sta riaffermando in varie forme la riscoperta della fisicità del fare nel processo creativo. Una tendenza per cui la carta gioca un ruolo che va al di là di semplice veicolo della comunicazione ma è intesa come parte integrante del progetto, offrendo la sua intrinseca espressività. Per dare corpo ai contenuti scientifici del numero 31 di Progetto grafico è stata scelta Papermilk da 250 g/m2 dal tatto inconfondibile dato dalla presenza nella sua composizione di fibre di latte e di cotone. Le pagine interne sono stampate su Divina White da 120 g/m2, carta naturale realizzata con una parte di fibre post consumer.

Canon nel mondo dell’arte con il ruolo di Digital Imaging Partner della mostra ArtFutura. Canon ha avviato nel corso del 2015 attraverso il programma IOX, Imaging of Italian Xellence, una nuova modalità di collaborazione con le istituzioni museali, artistiche e culturali nel loro processo di innovazione, supportandole grazie alle soluzioni dell’imaging ecosystem, nel cogliere le nuove opportunità offerte dal mondo digitale. Tra le tantissime iniziative di elevato valore artistico e culturale, Canon ha scelto di sostenere come Digital Imaging Partner, ultima in ordine di tempo è la mostra ArtFutura: Creature Digitali, ospitata presso i nuovi spazi espositivi dell’Ex Dogana di Roma dal 29 aprile al 10 settembre 2017 di cui Canon è Digital Imaging Partner con le sue tecnologie di videoproiezione, protagoniste al servizio degli artisti e delle loro opere. Mondo Mostre, curatore di ArtFutura, ha scelto le tecnologie LX di Canon con 24 proiettori Full HD a disposizione della creatività degli artisti, per realizzare in sette ambienti la spettacolarizzazione della propria espressione artistica.