Le notizie dal mondo della grafica, stampa, packaging, etichette e cartotecnica della terza decade di settembre.

MERCATI & AZIENDE

Sismaitalia apre un esclusivo showroom dedicato a Stampa 3D e digitale di grande formato. Sarà possibile visitare lo showroom a partire dal 12 Ottobre 2017 presso Allestire Decor Lab in Via Tortona 31, Milano, dove saranno presentate innovative opere di design realizzate con la Stampa 3D.

Doppietta Nilpeter a Labelexpo per aziende italiane. Nella giornata di mercoledì 27 a Labelexpo due etichettifici italiani hanno formato l’acquisto di macchine dalla danese Nilpeter. Una Panorama macchina digitale ibrida con gruppo di verniciatura e fustellatura, da parte di Nuceria Adesivi, mentre Gicherstampa di Fermo ha acquistato una Nilpeter 5 colori flexo da 50 metri al minuto per basse tirature fino a 3000 metri. Per non restare indietro, Pilot Italia ha acquistato una Gallus Labelfire (v. sotto)

UPS lancia la seconda edizione di Export2Succeed, il Premio organizzato in collaborazione con L’Imprenditore, il mensile di Piccola Industria di Confindustria, che promuove l’internazionalizzazione delle PMI italiane e il “Made in Italy” riconoscendo i campioni italiani dell’export. Quest’anno Export2Succeed premierà le PMI secondo due categorie: Migliore PMI Esportatrice dell’Anno e Miglior Start Up Export. La prima categoria sarà rivolta alle Piccole e Medie Imprese che hanno utilizzato l’export per crescere e raggiungere nuovi obiettivi. La seconda, novità di quest’anno, è indirizzata ad attività imprenditoriali di recente costituzione che puntano all’export come volano del loro successo. Per partecipare le aziende possono candidarsi sul sito Export2Succeed  fino al 30 novembre 2017. Le candidature saranno valutate da una giuria presieduta dal Vice Presidente di Piccola Industria di Confindustria con delega per l’internazionalizzazione e composta da Karl Haberkorn, country manager UPS Italia, il Direttore de L’Imprenditore, un giornalista economico-finanziario e un imprenditore.

L’industria grafica e cartotecnica Labanti&Nanni, inaugura mercoledì 11 ottobre la nuova sede produttiva. Labanti&Nanni è una storica impresa bolognese, nata nel 1953, e tra le primissime nel suo settore in Emilia-Romagna, per produzione e fatturato. Il nuovo stabilimento produttivo, con sede in via Marconi 10 ad Anzola dell’Emilia, è frutto di una importante ristrutturazione e riqualificazione che ha ampliato notevolmente le capacità produttive aziendali. L’inaugurazione sarà occasione per presentare numeri e dati di questa realtà in grande crescita economica e occupazionale e per una visita guidata agli impianti ad avanzata tecnologia presenti in azienda.

Apex International e Troika Systems stanno unendo le proprie esperienze combinate nei processi di produzione di cilindri anilox e nei sistemi accurati di misurazione anilox. L’annuncio ufficiale di questa collaborazione è stato dato durante il Labelexpo.

INSTALLAZIONI

Pilot Italia installa la prima Gallus Labelfire in Italia, che sarà installata in ottobre nello stabilimento di Cornate d’Adda la Gallus Labelfire. La decisione dell’acquisto è stata presa mercoledì 27 da Andrea Vimercati e Antonio Panariti che hanno ritenuto questa rotativa digitale inkjet da bobina a bobina una soluzione ideale per i lavori per i quali è specializzata la Pilot Italia; etichette per la cura della persona e per la casa, etichette alimentari e bevande, farmaceutico. Qualità di stampa (1200×1200 dpi) a 50 m/min e flessibilità della Labelfire che può essere integrata con moduli serigrafici, flessografici e di laminazione hanno infatti convinto Pilot Italia che installerà una configurazione personalizzata: due gruppi flexo prima della stampa digitale, e tre gruppi flexo a valle, tutti intercambiabili con gruppi serigrafici. In più, ci saranno due unità per foil a freddo e plastificazione e un’unità di fustellatura rotativa in uscita da 50 m/min per ogni tipo di materiale. Questo per rispondere al noto motto di Pilot: “l’etichetta che non esiste, noi l’abbiamo già immaginata”.

Rifa acquista una Brotech a Labelexpo. Alessio Fanchin ci comunica in esclusiva che la Rifa ha acquistato, l’ultimo giorno di Labelexpo, una rotativa digitale modulare per etichette e packaging flessibile della Brotech Graphics Co. La configurazione scelta resta per ora top secret. Ne daremo informazione quanto prima.

Impronta Digitale installa la sua prima Screen Truepress jet L350UV+ per incrementare la capacità produttiva. Fondata nel 2013 a Milano dai giovanissimi fratelli, Linda e Ludovico Picello, Impronta Digitale ha iniziato il percorso con tecnologie d’avanguardia idonee alle esigenze della propria attività e dopo un inizio “tutto digitale”, ha investito nella tecnologia flexo e ora, tramite REM srl, con la Screen Truepress Jet L350UV+ integra le attrezzature con le funzionalità della inkjet UV per produrre etichette di alta qualità per i settori bevande, prodotti chimici e logistica.

Pubbliservice di Parma ottimizza la produzione di etichette in basse tirature con la tecnologia a getto di inchiostro UV Durst Tau 330 E. Fondata oltre 30 anni fa per la stampa serigrafica specializzata nella produzione di etichette adesive, Pubbliservice ha ampliato la gamma di prodotti offerti adattandosi alle diverse esigenze di mercato con le tecnologie più avanzate. Per Stefano Salati, titolare di Pubbliservice, l’obiettivo era aumentare le capacità di stampa e soddisfare le esigenze del mercato in termini di produzione di basse tirature di etichette per cosmetici, prodotti chimici, detergenti e alimenti. Tau 330 E ha una larghezza di stampa di 200 mm o 330 mm, 4 o 5 colori e una velocità di stampa massima di 48 metri lineari/min con risoluzione massima di 1260 dpi. Gli inchiostri UV a concentrazione elevata di pigmenti offrono una riduzione dei costi.

PRODOTTI&TECNICHE

Arti Grafiche Julia, azienda di Trieste specializzata nelle soluzioni NFC per card e ticketing ha fornito a Nike la tecnologia per la sua app-guide. Come noto, Nike ha appena lanciato la sua nuovissima applicazione Nikeconnect, portando la customer experience a un livello superiore con la app-guide.   Per questa applicazione Nike ha usato una tecnologia di punta, innovativa e in piena espansione capace di rivolgersi one-to-one, fornendo a ciascun cliente un’esperienza privilegiata ed esclusiva, tecnologia flessibile e personalizzabile, in grado di adattarsi a qualsiasi messaggio e a qualsiasi mercato si voglia conquistare.

Zünd presenta l’inserto diamantato PDK lucidante per l’acrilico. La lavorazione ad asportazione di truciolo dell’acrilico lascia dietro di sé superfici opache che, a seconda del settore di impiego, devono essere lucidate in un’operazione successiva. Con il P201 e il P201-A è ora disponibile un inserto diamantato lucidante con un tagliente in diamante policristallino (PKD) un prodotto avanzato che permette di ottenere bordi e scanalature di qualsiasi contorno alla massima brillantezza. La fresa di lucidatura si contraddistingue per la sua lunghezza di taglio particolarmente elevata di 16 mm che consente di lucidare anche i bordi di pezzi spessi in un unico passaggio. Con un diametro dei taglienti di 5,5 mm. l’inserto diamantato in PKD può lucidare senza difficoltà scanalature di fresatura a partire da un diametro di 6 mm.

L’alta risoluzione di stampa nei grandi formati del vetro. Cefla Finishing, specialista in soluzioni per la finitura e il decoro delle superfici, partecipa al Vitrum 2017 (Milano 3 – 6 ottobre, 7-B01/C02) con la J-Print MP, la soluzione industriale per le richieste professionali della stampa digitale di immagini e decori. J-Print MP è una piattaforma di stampa a getto d’inchiostro che consente di riprodurre sulle superfici di vetro qualsiasi disegno e fotografia ad altissima risoluzione, e su un’ampia gamma di dimensioni, fino ai formati extra-large. Partendo dal file, un software di gestione grafica interfacciata all’operatore, permette di trattare l’immagine per la tonalità, la risoluzione e la scomposizione in riquadri per superfici formate da più elementi. La J-Print MP di Cefla utilizza un inchiostro vetrificabile, adatto a essere temprato a elevate temperature e con una altissima stabilità tonale nel tempo, senza problemi di l’abrasione a contatto con altri materiali e una elevatissima resistenza agli agenti atmosferici. È particolarmente adatta per vetri architetturali, e negli arredi per interni o esterni.

Canon presenta la sua gamma di soluzioni end-to-end per i professionisti delle arti grafiche. Ai Production Printing Business Days 2017n di Poing oltre 500 clienti provenienti dall’intera area EMEA hanno ammirato all’opera le ultime innovazioni tecnologiche Canon, tra le quali i nuovi sistemi Océ ProStream e Océ Colorado 1640, presentati nella primavera 2017. Durante questi tre giorni sono state operative anche le nuove stampanti in bianco e nero della serie Océ VarioPrint 6000 TITAN, presentate a fine agosto 2017.

AccurioPress C2070P di Konica Minolta ottiene la Certificazione Fogra. Fogra ha verificato che AccurioPress C2070P di Konica Minolta “soddisfa tutti i criteri di questo programma nelle configurazioni testate”, ed è ora certificata quando viene utilizzata con i controller EFI Fiery, CREO o Konica Minolta. La macchina è stata testata in una serie di configurazioni e condizioni di stampa per una vasta gamma di funzionalità, che comprendono la conformità PDF/X, il colore, la lucentezza e la fluorescenza del substrato, l’accuratezza del colore, l’uniformità, la permanenza e la resistenza alla luce. I test hanno anche considerato la tendenza allo scolorimento, la stabilità a lungo e a breve termine, la resistenza all’abrasione della stampa, il trasferimento dei dati dei toni colorimetrici, i limiti di riproduzione delle tonalità, il registro delle immagini e la potenza di interpretazione delle informazioni.

GlobalVision ha lanciato una versione riprogettata del suo software di ispezione bobina. GlobalVision Web è un aggiornamento interamente riprogettato di Proofware, piattaforma di ispezione basata su Web. La soluzione è basata su cloud e offre tutta una serie di funzionalità, tra cui spicca il supporto di HTML5, con cui è compatibile, e transizione da Web a desktop.

Tessuti che producono elettricità eviteranno il bisogno di ricariche. se riusciremo a liberarci da problema di ricaricare telefonini e altri dispositivi mobili, semplicemente indossando tessuto che generano elettricità col nostro movimento. La novità viene da una ricerca congiunta tra l’Università del Texas e di Hanyang nella Corea del Sud. Si tratta di un filo in nanotubi di carbonio, chiamato Twistron per il fatto che torcendosi o allungandosi produce energia elettrica. Questo significa che utilizzato per produrre un tessuto, una volta indossato i movimenti del corpo fanno sì che il filamento generi elettricità.

AMBIENTE

Riciclo è raccolta e trasporto. Nasce Puglia Ricicla, un servizio che svolge attività di raccolta e trasporto a smaltimento o recupero di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, derivanti da attività industriali e artigianali. L’obiettivo è quello di progettare un servizio personalizzato volto a minimizzare l’impatto ambientale e contenere i costi di smaltimento. Queste le modalità operative del servizio: sopralluogo e presa visione dei rifiuti; classificazione dei rifiuti per lo smaltimento o recupero; fornitura di contenitori omologati per il trasporto; etichettatura dei colli; trasporto rifiuti presso impianti autorizzati; trasporto in modalità A.D.R. di rifiuti pericolosi. Per saperne di più.

EVENTI

A Brusaporto (BG) il 4, 5 e 6 ottobre giornate di dimostrazioni per cartotecnica al Paperflow. Saranno mostrate numerose soluzioni per ogni tipo di astuccio, scatola o contenitore in cartone con le diverse tecniche messe a disposizione dai numerosi partner dell’iniziativa. Vedere qui.

Damm’a tra’ ! Il 24 ottobre ricordo di Antonio Ghiorzo, il Cavaliere della Stampa. Appuntamento alla Associazione di Studi Grafici di Milano, presso ART Instituto Pavoniano Artigianelli via Benigno Crespi, per una serata di Amarcord del nostro indimenticato amico Antonio. Tutti coloro che lo hanno frequentato e conosciuto sono invitati.

CULTURA

A Modena la Cultura si fa con la Realtà Aumentata. Ai Musei del Duomo, in Piazza Sant’Agostino al Teatro Storchi e in altri luoghi notevoli, si può vivere un’esperienza digitale inedita utilizzando l’App Pikkart. E in più il cubo magico, la boule de neige del domani che “conterrà” nelle sue sei facce il centro della città. Modena si trasforma così in un prototipo urbano di sperimentazione della Realtà Aumentata, in occasione del primo festival nazionale dedicato alle tecnologie digitali innovative, in programma in questi giorni, in cui si gira per la città con lo smartphon in mano alla ricerca dei sei totem posizionati nelle vicinanze dei punti saliente della città: inquadrando l’immagine contenuta in ciascun totem, il visitatore entra in una dimensione tutta nuova, nella quale vivere un’esperienza coinvolgente, divertente e formativa.

FORMAZIONE

Convegno su Apprendistato per la qualifica, il diploma e specializzazione professionale. L’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Verona, Istituto Salesiano San Zeno, CNOS FAP Veneto e Regione del Veneto invitano, martedì 17 ottobre 2017 dalle 13:45 alle 18:30, al convegno “Apprendistato per la qualifica, il diploma e la specializzazione professionale nel sistema duale: la realizzazione pratica della normativa”.  La partecipazione gratuita, ma le adesioni al convegno dovranno essere effettuate entro le ore 11:00 del giorno 13 ottobre 2017, registrandosi qui.

X Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche ENIPG. Con il tema Fabbrica 4.0 e futuro delle Scuole Grafiche: Formazione, Innovazione, Prospettive e Occupazione. Confrontiamoci insieme! si terrà a Città di Castello nei giorni 11-12 ottobre 2017 il decimo convegno nazionale delle scuole grafiche. Per i partecipanti sarà anche occasione per visitare la storica Tipografia Grifani Donati, la più antica in Italia (1799) e tuttora attiva, e che al contempo ospita la mostra di exlibris su La Montagna con ricco catalogo.

Giovedì 26 ottobre inaugura la nuova sede della Fondazione Istituto Rizzoli.  Sarà questa un’occasione per condividere il programma Evoluzione, Crescita, Innovazione. Il programma dell’evento sarà comunicato appena disponibile.  ( La partecipazione al Convegno è gratuita).

Ultim’ora: La scomparsa di Alfredo Ferretti, grande amico della tipografia e dell’arte grafica.