Le notizie dal mondo della stampa, grafica e packaging dal 11 al  20 ottobre.

MERCATI&AZIENDE

Il pro e il contro di Industria 4.0. La digitalizzazione spinta delle aziende può preoccupare per la diminuzione di posti di lavoro. Tuttavia non è realmente così, ma se colta nella giusta visione può costituire nuove opportunità. È quanto emerge da uno studio pubblicato da ‘Competere‘ cui rimandiamo. In sintesi: la tecnologia ci sta restituendo un mercato del lavoro disintegrato, un nuovo modello lavorativo (perfettibile) fondato sulle piattaforme digitali che dà vita alla economia on demand. Un fenomeno che crea criticità ma anche delle opportunità quali riduzione della disoccupazione; maggiore partecipazione alla forza lavoro; stimolo della domanda; aumento della produttività.

Come far decollare le PMI. Gruppo Class Editori organizza il 10 novembre a Milano un incontro per far luce su incentivi all’innovazione, il mercato dei capitali e le nuove risorse al servizio delle PMI. Si parlerà di gestione digitale, di mercati esteri, come sfruttare le tecnologie e i nuovi strumenti per accedere al mercato dei capitali. Tutte le info qui.

Approvato il decreto per incentivare gli investimenti pubblicitari. Fieg comunica che è stato approvato il decreto fiscale che stanzia le risorse per il finanziamento dell’incentivo fiscale per gli investimenti pubblicitari incrementali sulla stampa, effettuati a partire dal 24 giugno 2017. Soddisfazione da parte del Presidente della FIEG, Maurizio Costa, che ritiene il decreto positivo per l’economia in ripresa e a lungo attesa da imprese, investitori e operatori dell’informazione.

Xeikon ha annunciato di aver terminato lo sviluppo del suo progetto toner liquido Trillium. Questa tecnologia, la cui prima dimostrazione abbiamo visto a drupa 2016 nel Trillium One press, ha superato le diverse sfide che lo hanno inserito con sicurezza nel mercato come un prodotto commerciale. Come risultato è stata presa la decisione di rifocalizzare le risorse e gli sforzi della Xeikon nel rendere disponibili le soluzioni innovative che questo progetto potrà permettere ai propri clienti. In questo modo Xeikon può contare sul mercato nella tecnologia laser  nel nuovo Trillium e nella tecnologia inkjet Panther UV.

Massivit 3D nomina Isabelle Marelly direttore marketing mondo. L’israeliana Massivit 3D Printing Technologies, fornnitore leader di soluzioni di stampa 3D di largo formato per applicazioni nella visual communication, ha annunciato la nomina di Isabelle Marelly quale direttore marketing.

tech:art acquisisce Exaprint e unisce l’off-line all’online. tech:art, azienda nata nel 2002 il cui core business è il supporto marketing di grandi brand, in particolare nello sviluppo di packaging e materiale per il punto vendita, implementa nella sua offerta di servizi anche quelli di Exaprint che opera sul canale di vendita online per il mercato dei professionisti del settore delle arti grafiche.  La nuova realtà potrà servire i propri clienti attraverso leve commerciali adeguate sia online che off-line.

Supporto a un’azienda dell’Emilia Romagna di produzione di packaging primario. Roncucci&Partners parteciperà alla fiera CPhI Worldwide, dal 24 al 26 ottobre a Francoforte a supporto di un’azienda dell’Emilia Romagna specializzata nella produzione di di flaconi e bottiglie per il settore farmaceutico. Si tratta di una opportunità unica per presentarsi e proporsi a un pubblico di esperti e professionisti del settore, evento capace di riunire tutto il mondo dei prodotti e delle soluzioni nell’ambito farmaceutico.

INSTALLAZIONI

Gruppo Pozzoni installa una rotativa 72 pagine di Manroland Web Systems. La nova macchina va a rimpiazzare la 64 pagine distrutta nell’incendio nello stabilimento Elcograf di Pozzo d’Adda del dicembre 2016 e va ad affiancare altre due 72 pagine e una Lithoman 48 pagine. Secondo fonti non ufficiali, l’investimento è stato di circa 10 milioni di Euro.

Poligrafico Roggero & Tortia (PRT) installerà una Ricoh Pro VC60000. Dopo la prima installazione a livello mondiale di InfoPrint 5000, e la soluzione Ricoh Full Colour Modulo Continuo InfoPrint 5000 AD3/AD4 nel 2013 (leggi qui), l’azienda torinese fa un ulteriore passo in avanti con la Ricoh Pro VC60000, una soluzione inkjet per modulo continuo a colori con inchiostro multi-drop con risoluzione di 1200×1200 dpi. Riccardo Pesce, Amministratore Delegato di PRT spiega che uno dei motivi che ha spinto alla scelta è il fatto che si tratta di un sistema molto flessibile dal punto di vista della varietà dei supporti gestiti, un aspetto fondamentale che permette di andare oltre il business tradizionale per rafforzare la PRT nella proposta di servizi per il mondo transazionale e del direct mailing, ampliando ulteriormente l’offerta per la comunicazione.

PRODOTTI&TECNICHE

A Brescia il TAGA Day sulla stampa digitale. Quello che si svolgerà il 17 novembre a Brescia sarà un TAGA Day particolare in quanto per la prima volta è organizzato insieme a FOGRA di cui interverranno due esperti. Nella giornata sarà presentata la traduzione italiana del manuale FOGRA PSD che è il riferimento per la stampa digitale. La partecipazione è gratuita per i soci TAGA Italia. Leggi qui per saperne di più.

Guandong lancia Magnus Collection che aderisce senza adesivo. Magnus, presentato in anteprima assoluta al Viscom, è il risultato di due anni di impegno in R&D e si tratta di materiali termoplastici privi di colla ma dotati di dot di silicone con microventose che aderiscono perfettamente a qualsiasi superficie. Ciò li rende facili e veloci da installare, lavabili, riposizionabili senza limiti e senza lasciare residui anche dopo anni dall’applicazione. Inoltre, la stabilità eccezionale e la resistenza termica oltre i 160°C permettono di sostenere le altissime temperature dei fissatori di toner delle stampanti laser. Con Magnus Collection, la stampa laser entra così nel mondo retail e diventa protagonista della promozione in-store. Magnus Collection si aggiunge ai materiali magnetici e ferrosi con le stesse caratteristiche di resistenza alle alte temperature. Un importante contributo all’ampliamento delle potenzialità applicative della stampa digitale, che offre nuove opportunità per la comunicazione in-store, confermando l’affermazione dello Spot Déco di cui Guandong è precursore.

Adesivi adatti al packaging flessibile e salviette umide. Avery Dennison ha realizzato nuovi adesivi ad alta resistenza, MR980R e UVR155, della gamma Select Solutions, in grado di affrontare il problema principale con le chiusure bagnate: la vulnerabilità degli adesivi ai solventi sulla chiusura adesiva nelle salviette umide.  MR980R ha mostrato una eccellente funzionalità su packaging in PET lucido, de è stato progettato per resistere agli agenti chimici usati nelle attività domestiche e salviette umide, con una forte adesività sul packaging flessibile, mentre UVR155 è la scelta preferita per il packaging opaco spesso usato per pannolini.

HP presenta il nuovo modello HP Latex Print & Cut. La soluzione è composta da due dispositivi per la stampa e il taglio simultanei in un singolo flusso di lavoro, con risparmio sui tempi di produzione per applicazioni di alta qualità per pavimentazioni e finestre, adesivi e abbigliamento personalizzato. La soluzione è abbinata a HP Signage Suite, la piattaforma online che aiuta a progettare le stampe.

Nuovi sviluppi della tecnologia MicroTip di Flexo Concepts. La tecnologia Orange di Flexo Concepts per il controllo e l’eliminazione dei tempo morti in avviamento sulle macchine a banda stretta ha avuto successo a Labelexpo ed è stata adottata in OEM da aziende quali AB Graphic, Cartes, Domino, Edale, Focus, Werosys e altre.

AMBIENTE

Nasce f3 “Forest For Future” testa di ponte tra l’Europa e l’Indonesia per il ripristino e conservazione delle foreste. L’associazione senza scopi di lucro ha l’obiettivo di aggregare soggetti pubblici e privati per aumentare la sensibilità del mercato italiano ai temi legati alla conservazione delle foreste primarie, alla tutela delle biodiversità e alla sostenibilità dell’intera filiera dell’industria del legno, polpa, carta fino al packaging in cartone. APP è Sponsor  di questa iniziativa. Leggi qui.

Completata la fase di test dei dispositivi automatici di misura della qualità della carta da riciclare. L’annuncio dato al MIAC di Lucca. 10 impianti automatici a infrarosso sono pronti per essere integrati nei sistemi di controllo qualità delle aziende, analizzando ogni carico di carta da riciclare in ingresso agli stabilimenti.

EVENTI

Un Viscom soddisfacente. Soddisfazione e grande entusiasmo – dichiarano gli organizzatori di Viscom – per la 29° edizione della manifestazione dedicata al mercato della comunicazione visiva. Sono state registrate poco meno di ventimila presenze di visitatori professionali (+7% rispetto all’edizione 2016, con un importante incremento dall’estero del 13%). In mostra, come sempre, tutte le applicazioni della comunicazione visiva tradizionale e delle nuove tecnologie, che rimettono al centro le tendenze dei mercati retail, moda, pubblicità e industria della marca. La filiera della creatività si scopre sempre più ricca di novità di prodotti e tecnologie all’avanguardia per delineare nuove percorsi di business. Nel campo della stampa digitale presentate per la prima volta in Italia alcune soluzioni molto innovative e interessanti – in particolare Canon, Fuji e Ricoh – di cui riferiremo nei nostri articoli.

Inaugurato a Bologna il Centro Arti e Scienze Golinelli, un nuovo spazio di circa 700 metri quadrati di Fondazione Golinelli per l’innovazione e la ricerca. Il progetto è stato affidato a Mario Cucinella Architects e arricchirà l’Opificio Golinelli, uno dei poli dedicati alla formazione fra i più attrattivi in Italia. Il primo evento a essere ospitato dal nuovo Centro Arti e Scienze è la mostra di arte e scienza Imprevedibile, essere pronti per il futuro senza sapere come sarà, che indaga in modo innovativo temi forti della contemporaneità mettendo in dialogo il linguaggio dell’arte con quello della scienza. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 4 febbraio 2018.

Technology Hub a Milano, capitale dell’innovazione tecnologica. A MiCo – fieramilanocity, dal 17 al 19 maggio 2018, torna l’evento professionale delle tecnologie innovative. Technology Hub è ritenuto importante da seguire per la propria attività dal 78,7% dei visitatori intervistati, per la possibilità di “conoscere le novità e l’orientamento del mercato” (81,1%), e fare “formazione e aggiornamento tecnico” (50,6%). Nell’ampia panoramica di soluzioni all’avanguardia, Technology Hub è un autentico centro di interscambio di soluzioni e conoscenze in ambito tecnologico, capace di offrire l’esperienza reale di un incontro fisico con il mercato, in cui investire il proprio tempo, formarsi e stringere relazioni, rappresentando un punto di riferimento per imprese e professionisti.

Martedì 24 ottobre dalle ore 19,00 la serata in ricordo di Antonio Ghiorzo, il Cavaliere della Stampa. L’appuntamento è presso l’Associazione di Studi Grafici di Milano, all’ART Istituto Pavoniano Artigianelli via Benigno Crespi, 30 Milano (ampio parcheggio interno).
Una serata di Amarcord del nostro amico Antonio. Al termine un rinfresco gentilmente offerto da Edigit di Enrico Parisini e I&C-Gama di Sante Conselvan. Damm’atrà, non mancare!

CULTURA GRAFICA

Realtà aumentata a corredo di opere d’arte. Parte da Antiquaria 2017 a Venezia un progetto virtuoso di economia e lavoro che utilizza il patrimonio conservato, catalogato e mantenuto all’interno dalle soprintendenze archivistiche, per generare lavoro, attrazione turistica ed economie immense a vantaggio della comunità e dei più deboli. Un metodo ordinato che sfrutta la genialità passata e attuale del nostro popolo per occupare in nuove attività giovani laureati in storia dell’arte. Realtà aumentata a corredo di opere riconoscibili dai moderni smartphone, micropagamenti da eseguire con la funzione Nfc, riproduzioni mai viste eseguite con la tecnica definita “iper realistica” capaci di stupire gli addetti ai lavori. La riscoperta di patrimoni conservati ed esclusi alla quasi totalità dei visitatori. Tutto questo illustrato in modo esaustivo da Photo Know How a Treviso Antiquaria 2017.

Un’opera di carta premia il cinema. A conclusione del Festival del Cinema di Viaggio (DETOUR), al Teatro Verdi di Padova, il regista Gianni Amelio, maestro del Cinema Italiano, per l’insieme della sua opera di regìa ha ricevuto il premio: “Padova incontra il Cinema”. I
l premio è un’opera appositamente creata dall’artista vicentino Pino Guzzonato con un rilievo eseguito su carta a mano.

Una mostra di libri d’artista, pezzi unici di Monica Dengo. Lascia il Segno un libro edito da Terre di mezzo Editore e una nuova collezione Fabriano Boutique. L’evento a Fabriano Boutique via Ponte Vetero 17 Milano venerdì 27 ottobre 2017 ore 18.30. Le opere di Monica Dengo, sette sculture di carta, saranno esposte sino al 10 novembre.

FORMAZIONE

Presentazione del documento TAGA DOC 01 e guida all’uso della norma ISO 12647-2:2013. TAGA Italia in collaborazione con Artigianelli di Trento invita a partecipare alla lezione tecnica di approfondimento: TAGA DOC 01 la tecnologia non aspetta nessuno. Sarà la presentazione ufficiale del nuovo documento TAGA DOC 01 e guida all’uso della norma ISO 12647-2:2013. L’appuntamento è per venerdì 20 Ottobre 2017 alle ore 17:00 presso l’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche, Piazza Fiera, 4 – Trento. https://www.metaprintart.info/formazione/20788-la-tecnologia-non-aspetta/

Corsi applicativi Adobe al San Zeno di Verona. Dal 3 novembre sono in programma le nuove edizioni dei corsi Adobe livello base sugli applicativi Illustrator, InDesign, Photoshop. I corsi sono rivolti ad operatori grafici o di settori collegati all’ambiente grafico, interessati all’uso professionale del software. I corsi sono strutturati in moduli da 10 ore. Sarà possibile affrontare un solo modulo, due moduli o tutti e tre i moduli, a seconda delle proprie esigenze. Info qui

Giovedì 26 ottobre inaugura la nuova sede dell’Istituto Rizzoli. Sarà questa un’occasione per condividere il programma Evoluzione, Crescita, innovazione. Il programma dell’evento sarà comunicato appena disponibile. In esclusiva un’intervista al presidente della Fondazione Rizzoli.