Le notizie dal mondo della stampa, grafica e packaging dal 11 al 20 dicembre.

MERCATI&AZIENDE

MGI riceve il Gold Ink Award 2017 dal Printing Impressions Magazine Industry Competition. Il riconoscimento annuale riconosce le migliori applicazioni di stampa nell’industria. Tra i circa 1000 lavori presentati da artisti grafici, print buyer e aziende di stampa degli USA, MGI è stata premiata per la copertina unica nel suo genere in una edizione limitata di PostPress Magazine. La motivazione evidenzia la finitura digitale con foil e goffratura ottenute con la stampante MGI JETvarnish 3D, su carta Mohawk “Everyday Digital”, film di laminazione e foil metallizzato oro.

SAi annuncia l’accordo con Graphtec per la fornitura di software basato su Flexi collegata alla gamma completa di plotter da intaglio vinile adesivo del produttore. Basate sul software Flexi di SAi le soluzioni di taglio Cutting Master 4, Graphtec Pro Studio e Graphtec Pro Studio Plus, sono state progettate per soddisfare le esigenze delle aziende fornitrici di stampa digitale, di grafica e insegnistica. Il nuovo trio va a sostituire la soluzione software precedente di Graphtec, anch’essa denominata Graphtec Pro Studio, e permette agli utenti di accedere a specifici utensili di disegno e taglio consoni alle loro rispettive esigenze.

Masserdotti potenzia il parco macchine con tre nuovi sistemi industriali di ultima generazione. È stato siglato, infatti, in questi giorni l’acquisto di due stampanti Durst: la roll-to-roll da 5 metri Rho 512R Plus e la Rho P10 200 HS Plus in versione full automation, che andranno ad affiancarsi alla flatbad Rho 750.
Le stampanti saranno installate entro fine gennaio nella nuova sede di Castel Mella (Brescia) insieme a un sistema di taglio Zund G3 da 4 kW. Queste nuove piattaforme rientrano nel piano di sviluppo aziendale per la comunicazione visiva a elevato valore aggiunto.

INSTALLAZIONI

EFI ha annunciato la prima installazione mondiale della EFI Pro 24f presso Superior Signs & Engraving in Kansas. Pro 24f è la più recente stampante di EFI, presentata per la prima volta alla recente SGIA Expo, è l’unica stampante per grande formato flatbed dedicata che offre le testate tecnologie EFI LED e di teste di stampa in scala di grigi con dimensioni variabili delle gocce di inchiostro. Le capacità di imaging della stampante, con inchiostro bianco incluso, e gli elevati livelli di versatilità e produttività della tecnologia LED hanno migliorato il rendimento e la qualità in azienda.

LG Electronics Italia consolida l’infrastruttura IT con la piattaforma iperconvergente Syneto, fornitore di infrastrutture iperconvergenti. Questa installazione consiste in una piattaforma iperconvergente integrata HYPER Series 3100 con funzioni integrate di Disaster Recovery (DR), e per ridurre i tempi di amministrazione da 26 a 21 ore alla settimana e abbassare i tempi di recupero previsti (RTO, Recovery Time Objective) da 21 ore a soli 15 minuti.

Foto&Lito, con sede a Quinto de’ Stampi Milano ha installato il CtP Lüscher MDX 220 per ottimizzare il flusso di lavorov per l’incisione di cliché per la stampa a caldo e rilievo in contemporanea. L’installazione del sistema MultiDX! 220 avvenuta a fine settembre, è stata definita nell’ottica di velocizzare la produzione e ottenere una qualità superiore rispetto alla lavorazione tradizionale, che avviene ancora in qualche caso attraverso la pellicola.

Prima installazione nel settore della stampa 3D grande formato Massivit 3D 1800 nel settore automotive. IFEVS ha deciso di implementare nel suo reparto produttivo il sistema di stampa 3D Massivit 1800, soluzione unica nelle sue dimensioni e nella capacità produttiva, in grado di progettare e prototipare oggetti di grandi dimensioni, come le parti di carrozzeria. Normalmente, il processo produttivo avviene in tempi molto rapidi rispetto a quelli tradizionali.

PRODOTTI&TECNICHE

OKI Europe ha lanciato il sistema di stampa di buste per la Serie Pro9. Il nuovo sistema consente alle copisterie e alle tipografie di trarre vantaggio dall’evoluzione dei trend nel direct marketing in quanto rende la stampa di piccoli quantitativi di buste più redditizia e amplia il potenziale creativo e apre nuove opportunità anche nella stampa di inviti e di altri prodotti di alta qualità destinati a essere inviati per posta.

Guandong ha presentato la gamma window decoration 2018. Guandong propone una specifica linea di prodotti che lasciano passare la luce e al contempo trasformano le superfici in vetro in mezzi di comunicazione. E grazie al constante impegno in R&D presenta la nuova Window Decoration 2018, una delle più importanti e complete gamme disponibili sul mercato, con 21 prodotti differenti, 21 variabili e 21 possibilità applicative. Guandong ha aderito al progetto Decor Lab, un nuovo spazio ispirazionale in via Tortona a Milano ideato per offrire agli addetti ai lavori aggiornamenti sulle innovazioni legate al mondo della comunicazione visiva, del design e dell’arredamento.

EFI e Xerox lanciano sul mercato un nuovo front-end digitale Fiery per grandi gruppi di lavoro. È il server di stampa Xerox EX-c C8000 Print Server Powered by Fiery per le stampanti multifunzione (MFP) a colori. Xerox EX-c C8000 Print Server è il primo server su una nuova piattaforma Fiery progettato per offrire un’opzione a costo contenuto per grandi gruppi di lavoro, garantendo la potenza di prestazioni necessaria per stampare in modo rapido e preciso grandi file Microsoft PowerPoint e Adobe PDF a elevata densità grafica.

Konica Minolta ha implementato il suo portfolio con AccurioPrint C759. La nuova Accurio è una nuova versione del bizhub PRO C754e de è già disponibile. La AccurioPrint C759 è dotata di scanner colore che affre una capacità di 300 fogli e scansione documenti in una passaggio fino a 240 ipm. Il doppio alimentatore opzionale permette abnche elevati volumi produttivi ideale per scuole e Università.

O-I (Owens-Illinois), produttore di contenitori in vetro, presenta il suo Global Design Book, una raccolta pensata per ispirare aziende del beverage e agenzie di design alla ricerca di nuove idee per i loro packaging in vetro per cibi e bevande. O-I ha raccolto oltre 100 progetti di design in vetro provenienti da tutto il mondo in una collezione che illustra la bellezza, la versatilità, la personalizzazione di marca, il colore, la forma e le varianti di decorazione che il vetro offre per l’imballaggio. Le bottiglie fotografate sono nuovi design di prodotto sviluppati negli ultimi anni dai team di progettazione di O-I, sia da consegne ricevute sia con agenzie di design dei clienti, in tutti i quattro continenti in cui l’azienda opera. Questi prodotti mostrano la portata delle competenze progettuali di O-I e illustrano inoltre le diverse prassi culturali che forniscono spunti di design per i marchi in ogni Paese.

Screen Europe e Meccanotecnica annunciano una collaborazione che unirà il pacchetto EQUIOS Book Solution di Screen con la Universe Sewing di Meccanotecnica. Progettato come una interfaccia unica per automatizzare il flusso di lavoro, EQUIOS ammette le imposizoni da bobina a libro richieste per volumi di alta qualità, e una funzione di processo dei datiu variabili per codici a barre dinamici.

EVENTI & FIERE

Il nuovo finishing ibrido digitale in mostra a fine gennaio. Lombardi organizza uno show room il 29, 30 gennaio e 1° febbraio per provare la semirotativa flexo Digistar con testa digitale, compatibile con i moduli per nobilitazione. leggi qui

Seminario sul mercato dei periodici. Delineare il futuro della stampa è l’obiettivo Intergraf, la Federazione Europea delle Associazioni Grafiche e della Comunicazione Digitale, organizzando in collaborazione con Smithers Pira un evento dedicato ai trend nei diversi mercati del settore grafico europeo. Il prossimo seminario dediocato al mercato dei periodici che sarà analizzato con interventi e case history internazionali per delinearne i trend. Il seminario si svolgerà l’1 febbraio 2018 organizzato in partnership con Era (Associazione Europea per la Rotocalco), Nopa (Associazione degli Stampatori Offset dei Paesi Nordici) ed Emma (Associazione Europea Riviste e Media). Sono previsti interventi di leader al mercato come The Economist Group, Bbc Worldwide, Fipp, Ihs Markit, Readly Uk, The Journal of the Norwegian Medical Association e altri che forniranno utili elementi sui trend a livello europeo. I partecipanti al seminario avranno inoltre l’opportunità di relazionarsi con colleghi stampatori di periodici, editori e fornitori. Il programma dettagliato del seminario è disponibile sul sito di Intergraf all’indirizzo www.intergraf.eu/events/shaping-the-future-of-print/magazineseminar-2018 . Per la preregistrazione all’evento si prega di contattare Intergraf, Alison Grace: agrace@intergraf.eu.   I lavori si svolgeranno in lingua inglese.

AMBIENTE

Le cartiere Iggesund si aggiudicano la certificazione EcoVadis più alta per la sostenibilità. Entrambe le cartiere Iggesund Paperboard – lo stabilimento di Iggesund, in Svezia, e quello di Workington, in Inghilterra – hanno ottenuto il più alto punteggio sulla sostenibilità dagli analisti di EcoVadis. EcoVadis offre la prima piattaforma collaborativa per la valutazione dei fornitori delle maggiori aziende mondiali, avendone già quotato oltre 25.000. È punto di riferimento di multinazionali quali Coca Cola, Johnson & Johnson, Nestlé, L’Oreal ed Heineken.

Riflessioni sui progressi della COP23. Elim Sritaba, Direttore della Sostenibilità del Gruppo Asia Pulp & Paper, su come trasformare i risultati della COP21 di Parigi in realtà. Un esempio di impegno delle cartiere per tenere sotto controllo il riscaldamento globale. Leggi qui l’articolo completo.

FORMAZIONE

L’Istituto Salesiano San Zeno di Verona ha programmato una nuova edizione del corso modulare sugli applicativi Office. Quattro incontri per approfondire l’utilizzo di Word, Excel (livello base e livello avanzato), e Power Point. Queste le date: 22 dicembre (Word), 12 gennaio (Excel base), 19 gennaio (Excel avanzato), 26 gennaio (Power Point). Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. 6 ore di approfondimento per ogni incontro. Info e dettaglio qui: http://bit.ly/ISSZcorsomodulareoffice

Il San Zeno di Verona organizza tra il 12 e il 20 gennaio un nuovo corso di WordPress livello base. WordPress è un CMS (content management system) che consente la creazione e distribuzione di un sito internet, facilmente gestibile e personalizzabile. Uno strumento indispensabile per aiutare aziende e professionisti a rendere sempre più efficace la propria presenza sul web. Informazioni qui http://bit.ly/ISSZwordpressbase

CULTURA GRAFICA

Galleria Aiap a Milano, appuntamento per un festoso Open Day. Giovedì 21 dicembre ultimo giorno di apertura della sede prima della pausa intenso programma: dalle ore 15.00 Colloqui Aiap ultimi colloqui dell’anno per l’ammissione all’associazione o per il passaggio di categoria. Dalle ore 18.00 Edizioni Sottovuoto – Vacuum Editions saranno presentati i primi quattro volumi della collana, un progetto sviluppato tra l’Inghilterra e l’Italia che unisce design, grafica, printmaking e letterpress. E anche: Mostra di libri d’artista realizzati da Opificio della Rosa e InSigna. Cartoline in diretta, con una macchina tipografica portatile verranno stampate con caratteri mobili e illustrazioni xilografiche, una serie di cartoline augurali che saranno regalate ai presenti. Oggetto Libro sarà presentata la seconda edizione del progetto Oggetto Libro a cura dell’associazione culturale SBLU_spazioalbello. E infine il nuovo numero di Progetto Grafico 32, dedicato al tema Qui, altrove. Potete leggere il sommario del numero a questo link
http://www.aiap.it/documenti/14989/77