Le notizie dal mondo della stampa, grafica e packaging di metà aprile.

MERCATI&AZIENDE

ITALIA

La direzione del cambiamento. Presentazione della ricerca Quadrifor/Doxa sul Middle Management. L’8 maggio a Roma, in Piazza di Pietra, con inizio alle ore 9,00, Quadrifor torna a fare il punto sull’evoluzione di un ruolo sempre più centrale nelle aziende: quello del Quadro. Lo farà a partire dai numeri che emergono dalla terza edizione della ricerca Quadrifor/Doxa “Evoluzione del ruolo dei Quadri e dei fabbisogni di competenze”.    I segnali che emergono sono coerenti con il cambiamento di paradigma organizzativo in atto e vanno nel segno di una responsabilità crescente del mondo della Formazione, delle imprese, delle parti sociali e policy makers nell’orientare le scelte di sviluppo delle competenze e della qualità del lavoro. Tempio di Adriano dalle 9 alle 13. A seguire cocktail. Per partecipare: www.quadrifor.it.

Nu-Maber diventa partner certificato Kodak Flexcel NX, che dimostra la capacità di essere in grado di produrre lastre Flexcel NX secondo i rigorosi criteri di standardizzazione, costanza della qualità e precisione nella riproduzione 1:1 del punto. Tecnologia di riferimento per la flexo, il programma di certificazione Kodak Flexcel NX per gli utilizzatori Kodak supporta la stampa flexo e degli imballaggi per elevare gli standard qualitativi e di efficienza. Questa certificazione garantisce che i partner forniscono impianti di qualità, efficienza produttiva e risparmi in macchina, assicurando ripetibilità, tempi di avviamento ridotti, riduzione di colori speciali.   Nu-Maber nasce nel 1978 come attività di fotolito con la lavorazione e la produzione di cliché in gomma vulcanizzata, e si specializza nella lavorazione del fotopolimero digitale e l’incisione laser di sleeve e cilindri gommati. Già ben strutturata a livello di organizzazione dei processi di produzione, questa certificazione rappresenta per Nu-Maber un passo naturale. Il titolare Livio Simionato spiega che quando hanno inviato al centro tecnologico Kodak i materiali, TIL (Thermal Imaging Layer) e lastre finite, per la verifica, non vi avevano dedicato attenzioni speciali, per far sì che fosse un test delle reali condizioni di produzione. La certificazione è stata ottenuta al primo tentativo nell’analisi molto severa del set di lastre per verificare che tutti gli standard di qualità fossero raggiunti e che TIL e lastre fossero perfettamente calibrati.

MONDO

Mark Andy ha annunciato l’acquisizione di Presstek, il noto fornitore di lastre e macchine offset DI (direct imaging), soluzioni CtP e servizi per la stampa commerciale. Con l’acquisizione di Presstek, Mark Andy amplia il proprio mercato a livello globale dalla stampa di etichette allla stampa commerciale.

Canon ha nominato Yuichi Ishizuka nuovo Presidente e CEO di Canon EMEA. Ishizuka sostituirà Rokus van Iperen, che andrà in pensione. Yuichi Ishizuka, già Presidente e COO di Canon USA, ha assunto dal1 aprile 2018 il ruolo di Presidente e CEO di Canon EMEA. Guida un’organizzazione che opera in 120 paesi, con circa 18.000 dipendenti e che contribuisce a circa un quarto del fatturato annuo complessivo dell’azienda. Ishizuka, che è anche un Managing Executive Officer di Canon Inc., ha il compito di rafforzare e ampliare il core business, oltre che di portare l’expertise di Canon nel campo dell’imaging in nuovi segmenti, come NVS, soluzioni industriali e commercial printing. Avendo già ricoperto posizioni di prestigio in Giappone e negli Stati Uniti, Ishizuka porta con sé un importante bagaglio di esperienza internazionale e di conoscenza del mondo Canon. Questo nuovo ruolo coincide con la sua prima nomina europea.

INSTALLAZIONI

In Cina si continua a installare Meccanotecnica per la legatura dei libri. Hucais Printing Group è tra le prime 10 società di stampa in Cina e uno dei maggiori stampatori digitali in Asia. Dopo l’installazione di due gruppi Universe Sewing Web-fed avvenuta lo scorso settembre, un terzo gruppo è stato recentemente acquistato per incrementare ulteriormente la produttività della divisione digitale. Le produzioni prevalenti per Hucais sono libri per la scuola superiore e università e libri fuori edizione, con tirature che variano da 50 a 400 copie per ogni titolo.   Il nuovo impianto è l’innovativa soluzione Roll-to-Book per cucire libri direttamente da bobina stampata in digitale. L’impianto consente una produzione di libri sia con basse che medie tirature, grazie a un flusso di lavoro altamente automatizzato e all’integrazione di operazioni come lo svolgimento e taglio della bobina. Tale automatizzazione si traduce in un minor impegno per l’operatore nel caricamento delle macchine e in una maggiore efficienza nella gestione e movimentazione della carta stampata.

PRODOTTI&TECNICHE

Colorware ha lanciato MeasureColor 18.1.   Questa nuova release di software per color management facilita l’applicazione delle più recenti tecnologie e tendenze nella gestione colore. Inoltre, aiuta a soddisfare le esigenze di clienti mantennedo un flusso di lavoro flessibile. MeasureColor Reports 18.1 rende anche possibile l’accelerazione della trasmissione dei datial momento giusto. Leggere qui tutti i dettagli tecnici (in inglese).

Global Graphics Software ha lanciato l’ultima versione di Harlequin RIP, il motore per i sistemi di stampa digitale.  Questa è la prima versione di PDF RIP per la stampa in produzione che assicura la compatibilità con lo standard PDF 2.0, ISO 2017  e considerato come il primo standard “post-Adobe”.  La versione 12 di Harlequin contiene numerose funzioni per la stampa digitale ad alta velocità, tra cui Advanced Inkjet Screens per l’ottimizzazione della qualità di stampa, ulteriori integrazioni per le applicazioni di packaging e le etichette, nonché nuove funzionalità per i grandi formati e la stampa di buste. Harlequin RIP viene impiegato da HP Indigo all’interno dell’appena lanciato DFE HP Production Pro per etichette e packaging, che offre una potenza RIP cinque volte più veloce rispetto alla precedente versione DFE.   È anche utilizzato in Symphony di Durst e VersaWorks Dual RIP di Roland.

Soluzione per imballaggi cartacei con qualità termo saldanti. In arrivo un innovativo prodotto in carta per imballaggi flessibili con qualità sigillanti migliorate per una maggiore sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Nel 2016 Sappi è stata la prima azienda a presentare una carta per imballaggi innovativa con qualità termo saldantiintegrate. Questa soluzione per imballaggi innovativa e sostenibile ha sollevato un enorme interesse sul mercato ed è stata in seguito sviluppata e distributia a livello mondiale. Con Sappi Seal viene lanciata ora sul mercato la seconda generazione di soluzioni per imballaggi flessibili con qualità sigillanti migliorate e anche riciclabili. Questa soluzione dovrebbe sostituire i laminati termosaldati in plastica con materiali contenenti una percentuale superiore di materie prime rinnovabili. La carta Sappi Seal, monopatinata bianca in fibra vergine, è dotata di uno strato a dispersione sul retro che garantisce buoni risultati durante la termosaldatura.

Manifattura del Seveso ha presentato la nuova tela Setalux HP, brand conosciuto in tutto il mondo per la sua qualità e per l’alta resa cromatica per la stampa digitale.   Dopo studi approfonditi, durati più di un anno, Manifattura del Seveso ha ottenuto il 13 marzo 2018 la certificazione da parte di HP per l’utilizzo sulle proprie macchine Indigo che consente, unica al mondo, a una tela di viscosa accoppiata a carta, la perfetta macchinabilità, una elevata definizione immagine e resistenza del colore.   Ciò è possibile grazie alla generosa struttura del tessuto realizzato in filamento 100% cellulosa, un accoppiamento acrilico a base acqua con carta certificata FSC, con una spalmatura di una speciale resina sempre acrilica, che ne fanno un prodotto assolutamente ecologico in linea con la politica aziendale che ha permesso l’ottenimento della certificazione ambientale 14001.   Setalux è un tessuto molto brillante attualmente utilizzato dai più conosciuti brand del lusso per i loro cataloghi, per la comunicazione, per shopper, inviti alle sfilate e per il packaging nel settore dei profumi, orologi , gioielli, e in tutti i prodotti dove è necessario esaltare l’alta qualità del contenuto proposto. Anche il settore editoriale fa uso della Setalux, per edizioni nel settore dell’arte , della fotografia, della moda con stampa tradizionale offset. Ora anche il settore della editoria pura, potrà beneficiare della possibilità del digitale. In Italia la distribuzione sarà curata direttamente dalla Manifattura del Seveso, mentre per i paesi Emea saranno le attuali aziende di rappresentanza di MDS del settore grafico di ciascun paese a promuovere il prodotto.

DominoDisplay.com ha messo a punto una serie di proposte inedite, mettendo online una nuova sezione dedicata a device mobili come tablet, smartphone, wearable e visori per la realtà virtuale. Tecnologie a marchio Samsung che DominoDisplay.com, e-commerce della Domino Sistemi Srl, propone “in bundle” messi a punto per offrire pacchetti già ottimizzati, con app già associate o suggerite e software sviluppati ad hoc per applicazioni specifiche. Le prime sette proposte di DominoDisplay.com, pensate per altrettante tipologie di utilizzo e tutte comprensive di plus composti da Samsung Knox e Samsung Care, che includono sistema di sicurezza dati, blocco utenza e garanzia estesa, sono soluzioni chiavi in mano destinate a target professionali operanti nei più svariati settori merceologici.

GRAFICA

Laboratorio Per Inciso inaugura domenica 22 aprile alle 18. Per Inciso è uno spazio dedicato all’icisione e alle tecniche di stampa manuali (incisione calcografica, xilografia, cianotipia e camera oscura), aperto a artisti e dilettanti, giovani e non giovani, appassionati a queste tecniche. Per l’inaugurazione saranno effettuate dimostrazioni di stampa, ma anche un concerto blues e di cantautori.  Il Laboratorio si trova a Genova, in via Caffaro 101 r. Per informazioni: laboratorioperinciso@gmail.com

Workshop Giovanni Bosco Iafrate. Piega e taglio, dialogo con Kami.   Si parte da una superficie, con una sua elasticità, un peso, uno spessore. Piega e taglio sono due componenti che vivono la molteplicità dell’infinito. In esse risiediamo noi come possibilità di interazione, incorporazione e trasformazione. La materia si fa preghiera, in questo Kami. Kami è Dio, Kami è carta. Noi i possibili progettisti di un disegno. L’arte dell’insegnamento ha un’esigenza prima: trovare la via del dialogo tra un concetto che non ha potenzialmente confini e i limiti che da questo conseguono. Cercheremo dentro la carta un dialogo. Useremo una matita tipo B e lo scotch per non dimenticare l’umiltà, e affronteremo il mondo della tecnica e della geometria che vive tra le fibre, già in potenza, nel materiale puro. Workshop a cura di Aiap Museo della Grafica / Centro di Documentazione sul Progetto Grafico. Aiap | via Amilcare Ponchielli 3, Milano – sabato 26 / domenica 27 maggio.

EVENTI & FIERE

Annunciate le nomination per gli FTA Europe Diamond Awards, premio alla qualità di stampa promosso da Atif.  Sette le aziende italiane selezionate. La Giuria di FTA EUROPE incaricata di selezionare i lavori migliori tra i vincitori dei premi nazionali alla qualità di stampa flessografica si è riunita a Bruxelles il 26 e 27 marzo scorso. Ecco la shortlist delle aziende italiane che saranno premiate in occasione degli FTA Europe Diamond Awards 2018:  Cartotecnica Postumia,  Multi-Color Italia,  Gamma Pack,  Idea,  Ipi srl,  Scatolifico TS,  Tech It Packaging.   La cerimonia di premiazione si svolgerà a Milano il 30 maggio prossimo all’Hotel Barcelò.    Queste le aziende che hanno già confermato il proprio sostegno ossia Uteco (Diamond Sponsor), Camis, Grafikontrol, I&C-Gama, Kodak, Lohmann, Sun Chemical, Vetaphone (Gold Sponsor), Comexi, Siegwerk e Winmöller & Hölscher (Silver Sponsor). Per informazioni : FTA EUROPE o sul sito FTA  . Leggi qui

Technology Hub le tecnologie di domani per il business di oggi. Manifestazione B2B che esplora, raccoglie e integra gli scenari tecnologici connessi alle nuove esigenze di produzione e lavoro.    Technology Hub conferma il suo carattere di novità, combinando tecnologia e creatività in un mix di soluzioni concrete dedicate all’innovazione in azienda. Questi i settori merceologici: 3DPrint Hub, Additive Manufacturing Hub,Droni Hub, AR/VR Hub, B App, Elettronica e IoT Hub, Material Hub, Robot Hub, Social Media Marketing Hub. Fieramilanocity 17 – 19 maggio. Ingresso: libero previa registrazione sul sito.

AMBIENTE

Labanti & Nanni è Eco-print. L’azienda emiliana, tra le prime in Italia, ha fatto una scelta di sostenibilità e di qualità e ha ottenuto la certificazione e marchio Eco-print che mette l’ambiente al centro nella stampa industriale. Labanti & Nanni può così offrire ai clienti la garanzia di un intero processo di stampa industriale rispettoso dell’ambiente al maggior livello possibile, secondo uno standard chiaro e verificabile. Eco-print è la prima certificazione nel settore della stampa in Europa a tenere in considerazione l’intero ciclo produttivo della stampa, partendo dalle materie prime utilizzate, come carta e inchiostri, passando per le fasi di stampa vera e propria fino alle finiture, all’imballaggio e al trasporto del prodotto finito, e in particolare le emissioni in atmosfera, gli scarichi idrici, la gestione delle sostanze pericolose e gestione rifiuti. La storica azienda bolognese utilizza carta e cartone certificati FSC, PEFC ed Ecolabel; per il processo di stampa tradizionale si serve di lastre che non utilizzano sviluppi chimici e utilizza inchiostri a base vegetale. Labanti & Nanni ha conseguito la certificazione a dicembre 2017 e da alcune settimane sta mettendo in pratica lo standard previsto.

Tecno lancia il calcolatore automatico per il risparmio delle imprese energivore e gasivore. Per supportare le aziende nel compito della riduzione dei costi e beneficiare delle agevolazioni previste la Tecno  lancia il calcolatore automatico delle agevolazioni per energivore e gasivore: uno strumento facile e veloce per l’individuazione dei risparmi potenziali (v. qui). L’azienda, che ha come mission quella di affiancare le imprese nell’analisi dei costi energetici e nella definizione degli strumenti per il monitoraggio dei consumi grazie ad un bouquet di prodotti hardware e software brevettati ha  più di 2500 clienti in tutti i settori industriali.

FORMAZIONE

Corsi livello base di Photoshop, Illustrator, InDesign al San Zeno di Verona. Al termine del percorso formativo si sarà in grado di elaborare immagini in funzioni del tipo di stampa; elaborare le immagini applicando gli effetti messi a disposizione dal software; realizzare semplici disegni vettoriali in autonomia; esportare i file nel formato più idoneo al tipo di utilizzo che dovrai farne; produrre documenti utilizzando i principali comandi di editing; impostare il documento a seconda della tipologia di file o di stampa di cui necessiti. I corsi a partire dal 13 aprile. Info qui.

Training Esperienziale del centro stampa 4.0. Appuntamento il 18-19-20 aprile. Clienti di MCA Digital e prospect sono invitati a prenotarsi in una delle sei sessioni previste dall’agenda che prevede interventi teorici affiancati da dimostrazioni live presso lo showroom MCA. In occasione del Training verrà presentata in anteprima assoluta la nuova soluzione firmata MCA Digital per l’Industry 4.0 che comprende un attestato di conformità e una app per attivare l’interconnessione tra le attrezzature HP e la catena di fornitura, con l’opportunità di approfondire i dettagli tecnici della realizzazione di un progetto di comunicazione ispirato alle suggestioni suscitate dall’intervento dei manager HP sulle opportunità di crescita del mercato della visual communication. Il focus del training sarà sulle nuove opportunità dello scenario: trend della comunicazione, esigenze emergenti della committenza e soprattutto nuovi scenari dell’Industry 4.0, l’occasione che per molti operatori può rappresentare una vera svolta.  Il tema verrà affrontato da ingegneri specializzati affiancati dai tecnici del team MCA Digital, che illustreranno tutti i vantaggi che la nuova Legge di Bilancio 2018 offre non solo in termini economici. Seguirà l’esperienza diretta nello showroom MCA, dove sarà possibile immergersi in un centro stampa 4.0.

CULTURA GRAFICA

Un assaggio di design, al gusto Cacao. Dai recenti allestimenti in Triennale, al Mudec e a Palazzo Reale all’immagine coordinata di ristoranti eccellenti, dal branding per luxury hotel alla monografia istituzionale di Edison e ai bilanci Pirelli, dall’ideazione di gadget particolari per Gucci a progetti video e digital per Accenture, dalle demolizioni industriali al real estate, Cacao Design si racconta e mostra un assaggio dei suoi lavori in un video diretto e girato da Giovanni Pitscheider, accessibile dalla home page cacaodesign.it. Enjoy a taste of Cacao!

Alla Tipoteca presentazione della situla Benvenuti.  La situla Benvenuti è uno straordinario reperto archeologico che risale al 600 a.C.. Si tratta di un poema per immagini inciso su un vaso di bronzo rinvenuto in una tomba principesca a Este (Padova). Nel libro La situla Benvenuti Este, l’autore analizza l’opera e compie un affascinante viaggio a ritroso nelle più profonde radici delle società altoadriatiche. La presentazione del libro di Luca Zaghetto presso la Tipoteca è una rara occasione per avvicinare alla storia e all’archeologia un pubblico né troppo tecnico, né di settore. Giovedì 19 aprile ore 18.30. Per informazioni : Tel 0423 86338 Email eventi@tipoteca.it