Le notizie dal mondo della stampa, grafica e packaging di metà giugno 2018.

MERCATI&AZIENDE

ITALIA

Luciano Cillario Cavaliere del Lavoro. Nella recente nomina di 25 nuovi Cavalieri del Lavoro da parte del Presidente Mattarella, spicca il nome del titolare del “signore delle etichette” fondatore nel 1966 dell’Industria Grafica Eurostampa S.p.A di Bene Vagienna (CN) azienda a conduzione familiare presente e affermata in tutto il mondo, basata su quelli che Cillario ha definito i tre pilastri aziendali: “fiducia, rispetto e collaborazione”.

Presentati i risultati del progetto “Check-up Industry 4.0” nel corso dell’assemblea di Federazione Carta e Grafica, tenutasi all’interno del Print4All. Lo studio, promosso da Federazione Carta e Grafica e coordinato da ACIMGA in collaborazione con SDA Bocconi, effettuato su un campione di più 100 aziende associate, ha analizzato a oggi lo stato di implementazione delle politiche di industry 4.0 all’interno dei settori produttivi relativi alla filiera (tecnologia per la stampa e il converting, produzione di carta e stampa). Un’utilissima guida che indica i passi incrementali per un percorso evolutivo industry 4.0 anche in rapporto alle medie di settore. Questo è il primo passo della Federazione in ambito 4.0, che farà da apripista a successivi corsi di formazione e affiacamento di DIH (Digital Innovation Hub) e Competence Center di Confindustria per PMI e grandi imprese. Gli associati possono scaricare l’intera relazione.

La dotazione finanziaria per i voucher per la digitalizzazione e l’ammodernamento tecnologico è stata integrata, passando da 100 a 342,5 milioni di euro (dm 23 marzo 2018). Lo ha comunicato il Ministero dello Sviluppo Economico. Non appena conclusi i controlli amministrativi sulle domande presentate, l’elenco delle imprese ammissibili sarà aggiornato con l’importo del voucher prenotato per ciascuna impresa.

ENPA rielegge Carlo Perrone come Presidente. L’Assemblea Generale di ENPA – European Newspaper Publishers’ Association, l’organizzazione internazionale che rappresenta gli editori di giornali e new media su tutte le piattaforme, ha confermato presidente Carlo Perrone, che ha dichiarato essere un grande onore questa rielezione. ENPA fin dalla sua costituzione nel 1961 difende e sostiene con forza la libertà di stampa e l’indipendenza editoriale al fine di garantire che i cittadini di tutta Europa partecipino al dibattito democratico. Carlo Perrone, membro del Consiglio di Amministrazione di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A e del Comitato di Presidenza della FIEG, è Presidente di ENPA dal 2016. La sua riconferma nell’incarico premia la grande esperienza e l’impegno professionale profuso nel ruolo.

Andrea Formica, direttore generale Cefla

Bilancio Cefla, un quinquennio in crescita. Cefla (cui appartiene il dipartimento per le macchine per la stampa digitale Cefla Finishing) chiude il 2017 con un +20% del valore della produzione, rispetto all’anno precedente, confermando il trend di crescita per il quinto anno consecutivo. Il fatturato, pari a circa 528 milioni di euro, consolida il contributo delle controllate estere posizionate in mercati strategici quali Stati Uniti, Cina e Russia, con una percentuale di export pari al 54%. La performance economica di Cefla, da sempre attenta al contenimento dei costi, è accompagnata da una buona situazione patrimoniale. Anche la posizione finanziaria netta rimane positiva al netto di oltre 20 milioni di euro di investimenti. Cefla occupa circa 2000 dipendenti nel mondo di cui circa 1400 in Italia, con una crescita di 150 posti di lavoro rispetto al 2016. Il 2017 ha visto inoltre siglare l’accordo preventivo del Patent Box con l’Agenzia delle Entrate italiana per una parte significativa del proprio portafoglio pari a oltre 600 titoli di proprietà intellettuale, brevetti, marchi e disegni. Cefla rientra all’interno delle prime 20 grandi aziende in Italia ad avere ottenuto tale riconoscimento dalle autorità fiscali, a conferma di un costante impegno in Ricerca e Sviluppo. Nel prossimo triennio, la gestione del Gruppo, il cui direttore generale da gennaio 2018 è Andrea Formica, sarà orientata a un’ulteriore fase di crescita.

Partnership strategica tra IMS Technologies S.p.A. e Laem System S.r.l. Uno dei settori di riferimento del Gruppo di Calcinate (BG) include la progettazione e la produzione di taglierine e avvolgitori Goebel IMS, oltre a Rotomac, Deltamould e Kasper. Laem System S.r.l., fondata nel 1972 con sede a Casale Monferrato, opera in tutto il mondo ed è specializzata nella produzione di macchine per il converting, quali macchine bialbero, taglierine compatte e macchine automatizzate per diversi materiali quali carta, imballaggio flessibile, ecc. La gamma di taglierine e macchine speciali di Laem System completano la gamma prodotti di Goebel IMS.

Ritrama insignita per la terza volta del premio “Schreiner Preferred Supplier” nell’ambito del programma “Preferred Supplier”. Il premio – indetto dal colosso tedesco specializzato nella stampa industriale di prodotti in film destinati ai settori farmaceutico, logistico, elettronico e automotive – viene attribuito al fornitore che si è distinto maggiormente per qualità, logistica, servizio e costo.

MONDO

Kodak ha annunciato che aumenterà il prezzo delle lastre di stampa offset in tutto il mondo. Il prezzo delle lastre subirà un aumento fino al 9%. Questo aumoìento è causato dal prezzo dell’alluminio, il materiale grezzo primario impiegato per la produzione delle lastre di stampa, che è aumentato significativamente negli ultimi mesi. Sebbene si sia provveduto a una riduzione dei costi interni e a un miglioramento della produttività operativa, l’aumento dei prezzi d’acquisto dell’alluminio ha raggiunto un livello tale da non poter essere più sostenuto dalla società.

DuPont Advanced Printing annuncia alcuni cambiamenti nel management: Jan Scharfenberg, Technology Leader per EMEA, è stato nominato Regional Business Leader per la stessa area. In questo ruolo Jan guiderà il team commerciale, lavorando a stretto contatto con i clienti e i partner industriali. Bernd Daiber, Regional Business leader EMEA sarà a capo della squadra pèer lo sviluppo globaki degli inchiostri commerciali di DuPont Advanced Printing. In questo ruolo di nuova creazione, Bernd si occuperà dello sviluppo e crescita degli inchiostri DuPont lavorando con i clienti vecchi e nuovi. Si occuperà anche del marketing degli inchiostri per il packaging e la stampa commerciale, grazie alla sua esperienza trentennale.

INSTALLAZIONI

Tipografia San Martino ha installato una Kodak NexPress SX3300 per garantire qualità, flessibilità e creatività ai suoi clienti, oggi anche nel settore dei fustellati e degli astucci pieghevoli. Votata alla sostenibilità, la Tipografia di San Martino in Rio (RE), è certificata FSC e produce nella propria sede oltre il 30% dell’energia elettrica utilizzata nel processo produttivo grazie a un impianto fotovoltaico che genera oltre 20.000 kWh annui e dal 2009 utilizza inchiostri a base di olii vegetali che garantiscono un’ottima resa cromatica, specialmente su carte naturali e da riciclo. Attenta ai cambiamenti del mercato e sociali, l’azienda per garantire consegne rapide anche in digitale con la Kodak NexPress SX3300 con mettifoglio BDT e la prestampa offset con lastre Kodak Sonora XP senza sviluppo, perfettamente in linea con le tirature prodotte e con le altre scelte dell’azienda a tutela dell’ambiente.

Con tre macchine OMET installate nel giro di un anno, l’azienda spagnola Coreti, tra i migliori stampatori della regione iberica, è decisamente entusiasta della tecnologia OMET, che ha rappresentato la soluzione a molte delle proprie esigenze. Fondata nel 1991, Coreti nasce dal mondo delle arti grafiche, e grazie al direttore generale Luis Fernández Vilela è oggi leader nel settore delle etichette con una grande crescita negli ultimi anni, ponendosi tra i primi dieci produttori di etichette in Spagna. Una posizione raggiunta grazie allo sforzo, alla costanza e al lavoro della direzione, ma anche alla collaudata squadra di lavoratori.

VPK – Peterson installa 2 Kombo TAV-R di Elitron per realizzare packaging e display in completa automazione. Il sito produttivo di Sarpsborg, in Norvegia, è stato recentemente il focus di significativi investimenti in capacità produttiva: una HP Scitex 15500 per realizzare una produzione di display e tirature più contenute di quelle tipiche del packaging su cartone ondulato ma con un più alto grado di customizzazione grazie anche a due Kombo TAV. La combinazione di stampante e soluzione di finitura digitali permettono di conseguire un significativo aumento nella capacità di produrre in house display POS e packaging sia di qualità elevata che con ridotti tempi di avviamento.

Durst festeggia la 100ª installazione di Rho P10 in Italia. Ad aggiudicarsi questo record è la ICS-Bertagnin di Rovereto che da oltre 90 anni opera nel mondo della cartotecnica, con creatività, innovazione e una costante attenzione alla qualità dalla progettazione alla spedizione del prodotto finito. La produzione di ICS spazia dagli astucci in cartoncino teso ed accoppiato alle confezioni regalo, dagli espositori alle isole POP, fino ai cartelli pubblicitari da banco o da vetrina, il tutto realizzato con le migliori tecnologie disponibili sul mercato all’interno di una struttura all’avanguardia di oltre 6.000 m².

PRODOTTI&TECNICHE

Koenig & Bauer e hubergroup collaboreranno per inchiostri convenzionali offset. Nasce così una partnership strategica per imballi di alta qualità con colori testati. Koenig & Bauer raccomanda l’uso di inchiostri convenzionali hubergroup per la stasmpa offset a foglio per le sue macchine Rapida ad alta resa.

Kodak e C.P. Bourg collaborano per una maggiore flessibilità della finitura in linea. Kodak ha presentato la macchina da stampa digitale Kodak Nexpress ZX e il supporto in linea per il nuovo Bourg BPM (modulo di C.P. Bourg per la preparazione del foglio). Le ampliate funzionalità in linea comprendono la linea completa di sistemi per la produzione di libretti e rilegatura a colla, offrendo una maggiore produttività e tempi di consegna più rapidi per i lavori che richiedono queste finiture.   La possibilità di aggiungere inchiostri nel quinto gruppo stampa a velocità di produzione sia con la Nexpress che con la Nexfinity consente ai clienti di offrire stampati davvero particolari che sfruttano tutta la potenza della stampa. Durante l’open house è stato utilizzato il nuovo inchiostro metallizzato trasparente di Kodak, che offre la possibilità di creare una vasta gamma di effetti metallici utilizzando colori CMYK e gli inchiostri trasparenti metallizzati. Questo nuovo inchiostro si unisce ai 10 inchiostri già disponibili per il quinto gruppo stampa: rosso, verde e blu per l’estensione della gamma cromatica, Light Black per alte luci e toni medi eccezionali, Dimensional Clear (trasparente a rilievo) per un effetto tattile unico, rosso fluorescente per applicazioni di sicurezza e controllo qualità, bianco opaco per imballaggio e trasparenza, oro, MICR per controlli e inchiostro trasparente per un’ampia gamma di verniciature, filigrana e disegni lucidi.

Controllo automatizzato di opuscoli, prospetti, libri e cataloghi. La nuova versione di EyeC ProofBook permette di ispezionare documenti di più pagine quali opuscoli, prospetti, libri e cataloghi in modo più rapido e preciso. Un nuovo potente scanner e un algoritmo migliorato per rilevare gli errori consentono un controllo a campione 5 volte più veloce rispetto a quello del modello precedente, fino a 20 pagine al minuto da 300 dpi. Il sistema confronta ogni singola pagina rispetto al modello PDF approvato e indica all’utente le pagine sospette. L’interfaccia utente consente un controllo in pochi clic ed è disponibile in tutte le lingue principali. EyeC ProofBook è dotato di scanner Duplex con ingresso automatico che è in grado di leggere fino a 200 pagine. Il sistema scansiona e documenti nei formati da DIN A6 a DIN A3 fino a 600 dpi e può leggere carta da 35 a 128 g/m² di spessore. Il funzionamento regolare dello scanner a letto piano consente anche di effettuare prove a campione di scatole, etichette o imballaggi flessibili. Con opzioni software aggiuntive il sistema controlla se necessario anche i codici 1D o 2D.

Contex lancia lo scanner più produttivo. HD Ultra X 6000 è il più grande, veloce e produttivo scanner CCD della sua storia e comprende nuove caratteristiche e tecnologie. La presentazione ufficiale al mercato è prevista per il 16 giugno.

Esko presenta due nuove soluzioni, il CDI Crystal 4835 e Print Control Wizard volte a semplificare il processo nella prestampa flessografica a un nuovo livello in quanto riduce l’intervento dell’operatore con automatismi che ne permettono l’uso anche senza competenze specifiche. In qiuesto modo si può migliorare la produttività ma anche ottenere una maggiore sicurezza e consistenza nell produzione delle lastre.

Mactac annuncia nuovi colori e un servizio di abbinamento più rapido per la Serie MACal 9800 Pro. Il lancio da parte di Mactac Europe di 16 nuovi colori e di un più rapido servizio di colour-matching per la popolare gamma MACal 9800 Pro, tra cui sei nuovi colori che traggono ispirazione dalla palette di Mondrian. Ciò implica una più vasta scelta per marcatura di veicoli, grafica per vetrine, pannelli decorativi e intaglio e altri scopi di branding a lungo termine. La gamma ampliata MACal 9800 Pro include quattro nuovi high-tack (nero e bianco, in versione opaca e lucida), due bubble-free (nero e bianco lucido), sei nuovi colori opachi e tre nuovi colori metallizzati. Tutti sono caratterizzati da un’ottima adesività su superfici piatte e curve: la durata è di dieci anni per il nero e il bianco, di otto anni per i colori e di cinque anni per i metallizzati.

GRAFICA

“Foto-grafici: Grafici fotografati e grafici fotografi 1930-1980” l’uso della fotografia nella ricerca e nella professione di grafici italiani tra gli anni trenta e ottanta. Immagini di vita professionale, fotografie sperimentali, ritratti e altri materiali selezionati dagli Archivi di Aiap Museo della Grafica/CDPG Centro di Documentazione sul Progetto Grafico. Immagini anonime e d’autore, ritratti e sperimentazioni si mescolano con foto della routine lavorativa o di foto-cronache di viaggi ed eventi. Un’istantanea collettiva che ritrae mondi professionali, all’apparenza distanti, ma uniti per sensibilità e competenze. Ricerche artistiche e foto professionali indagano lo stretto rapporto tra grafica, foto-grafica e fotografia.   Immagini fotografiche di e su: Schawinsky, Mosca, Grignani, Munari, Cremonesi, Muratore, Lionni, Negri, Pintori, Castellano, Confalonieri, Vignelli, Noorda, Waibl, Dolcini, Cresci e molti altri.

Mostra Ex Libris a Catania. Opere 1936 – 2016 – Collezione Alfio Milluzzo di Maurizio-Rivetti, a cura di Giovanna Giordano. La mostra sugli Ex libris della Collezione Alfio Milluzzo propone una collezione di circa 150 pregevoli esemplari di ex libris, della collezione del maestro Alfio Milluzzo realizzati da artisti italiani dagli anni ’30 a oggi, tra cui alcuni pezzi di Benvenuto Disertori, Italo Zetti, Tranquillo Marangoni, Remo Wolf e Gian Luigi Uboldi. Per l’occasione è stato prodotto un catalogo (Tyche edizioni), che si avvale anche degli scritti di Michele Romano, Priamo Pedrazzoli, Mario De Filippis e Gaetano Bongiovanni.  La mostra potrà essere visitata fino al 24 giugno 2018. Palazzo della Cultura – ex Caffè Letterario, Via Vittorio Emanuele II, 121 – Catania.

EVENTI & FIERE

Traguardo in vista per il Festival della Comunicazione. Camogli si sta preparando per la quinta edizione del Festival della Comunicazione che si svolgerà dal 6 al 9 settembre nella ‘Città dei 1000 bianchi velieri’. Torna l’appuntamento annuale più atteso in Italia dedicato alla comunicazione, alla cultura e all’innovazione che ospiterà 101 tra giornalisti, politici, economisti, diretto da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer e organizzato da Frame, in collaborazione con il Comune di Camogli.  Il fil rouge di quest’anno, ‘Visioni’, riprende l’eredità di Umberto Eco, ideatore e padrino della manifestazione: un meraviglioso sistema di segni da interpretare secondo diverse prospettive, sensibilità, punti di vista, combinando alto e basso, serietà e ironia, particolare e universale.
E proprio al grande maestro e semiologo, il festival dedica nella sua giornata d’apertura lo speciale evento “Musica e Parole. Un ricordo di Umberto Eco”.
Il Festival sarà aperto da una lectio magistralis dell’architetto genovese e senatore a vita Renzo Piano sulla nuova visione dell’ambiente urbano, con le sue mutate concezioni di tempo e spazio, individuo e socialità. Seguirà un ricco palinsesto di conferenze, dialoghi e interviste che intrecciano linguaggi, discipline, personalità e mondi apparentemente distanti, e di cui riferiremo in diretta come nella precedente edizione.

AMBIENTE

Qual è la politica industriale dell’industria cartaria italiana per l’economia circolare e lo sviluppo sostenibile? Quanto conta la carta nella società italiana? Se ne parlerà all’Assemblea Pubblica Assocarta il 22 giugno a Roma (ore 10.30), presso Civita (Piazza Venezia 11), durante la quale Sebastiano Barisoni Vice Direttore di Radio 24 intervisterà il Presidente di Assocarta Girolamo Marchi sul ruolo dell’industria cartaria nella società italiana. Oggetto dell’intervista dati economici, l’economia circolare e lo sviluppo sostenibile del settore secondo il nuovo Rapporto Ambientale annuale. A seguire la tavola rotonda “Una politica industriale per l’economia circolare e lo sviluppo sostenibile” moderata da Barisoni. Conclusioni a cura del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani sulle politiche industriali nella prospettiva europea. Leggi qui

“#NonSprecoProteggo” è il claim del progetto che GIFASP ha lanciato con il patrocinio di “Milano Food City” sul tema della sostenibilità in relazione al packaging in sintonia con i concetti di “Cultura della protezione e della sostenibilità” e “Prevenzione dello spreco alimentare”.  La prevenzione dello spreco rappresenta infatti una riflessione prioritaria, rispetto alla quale l’aspetto del riciclo e del recupero è fondamentale. Le cifre italiane riguardanti lo spreco alimentare ammontano a 13 miliardi € annui (rapporto Waste Watcher 2015) e la consapevolezza dei gesti quotidiani, deve diventare un’abitudine; tante azioni sono infatti divenute indispensabili e significative, in funzione anti-spreco, come sigillare i sacchetti contenenti alimenti; chiudere bene i rubinetti; proteggere i cibi all’interno dei frigoriferi; leggere le istruzioni; fare attenzione alle scadenze; reinserire ciò che dobbiamo riutilizzare nelle scatole e nei contenitori.  Leggi qui

FORMAZIONE

Assegnati i premi a professionisti e studenti di packaging design. L’art director Lorenzo Marini ha chiuso la quinta edizione di OneMorePack a Napoli, venerdì 8 giugno, alla presenza di oltre 250 ospiti accorsi per conoscere i vincitori del premio nazionale di packaging design ideato e promosso da Grafica Metelliana. La finale ha preso il via con la rivelazione del podio degli studenti, che hanno lavorato sul brief di HP, sponsor tecnico della competizione. Questi gli studenti premiati: Primo classificato Valerio Pasqualicchio (Unirsm) Motivazione: “Per il design vintage, di ispirazione futurista, e lo studio che ha portato all’antropomorfizzazione delle forme, che assumono in questo progetto identità fisica e personalità”; Secondo classificato: Andrea Alice Bronzetti (Unirsm)
Motivazione: “Per la progettazione, la realizzazione e la declinazione grafica che pone al centro della comunicazione on pack il prodotto in maniera originale”; Terzo classificato Federica Fabbri (Unirsm), Motivazione: “Per l’uso sapiente della parola, la validità del copy in lingua inglese spendibile sui mercati internazionali e la completezza del pack presentato”.

Comunikart vicino al sociale, promuove i #CORSI di Grafica e Informatica del CNOS-FAP.  Facendo seguito alla bella sinergia creata, in occasione di #Comunikart #Palermo 2018, che ha portato la scuola del CNOS-FAP quale nostro ospite presso la manifestazione dello scorso Febbraio, Comunikart intende promuovere i percorsi formativi di qualificazione della scuola dei Salesiani dell’Istituto Gesù Adolescente di Via G. Ev. Di Blasi di Palermo mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia che si terranno nelle sedi del CNOS-FAP indirizzati a giovani e meno giovani in cerca di prima occupazione e ai disoccupati, è prevista, fra l’altro, un’indennità di frequenza.   Le #iscrizioni sono aperte fino al 26 Giugno.

CULTURA GRAFICA

Prossimi incontri in Tipoteca. Il mestiere delle lettere. 10 anni di type design. Ne parla Antonio Cavedon martedì 19 giugno ore 20,45 presso l’Auditorium della Tipoteca Italiana di Cornuda (TV). Sabato 23 giugno: Incrociamo i fili. Legatoria creativa, con Daniele Facchin.

I Teschi valgono mostra antologica attraverso cui si ripercorrono gli itinerari di sperimentazione di Salvatore Anelli, presso la Civica Raccolta “Carmelo Cappello” di Palazzo Zacco a Ragusa, a cura di Andrea Guastella. L’esposizione, organizzata dal Comune di Ragusa e dall’Associazione Culturale Aurea Phoenix, è dedicata a un autore tra i più noti nel panorama contemporaneo. Pittore, scultore, videoartista, con all’attivo svariate partecipazioni alla Biennale di Venezia, Anelli si interessa principalmente agli scambi interlinguistici e alle contaminazioni culturali. In particolare la sua ricerca più recente nasce dall’accostamento segno/parola, sperimentato in un libro d’artista realizzato a quattro mani col poeta Franco Dionesalvi, Le parole valgono, e in un altro confezionato dal solo Anelli rileggendo Le città invisibili di Italo Calvino, da cui ha tratto un palinsesto visivo di “memorie parallele”.

Preview riservata alla stampa di “Ceramics Now”. Giovedì 28 giugno, ore12, al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza i grandi artisti della ceramica contemporanea.       La mostra espone 53 opere di artisti contemporanei internazionali che lavorano con la ceramica che sono stati selezionati da 17 curatori. Gli artisti provengono da tutto il mondo.Tra gli italiani abbiamo: Salvatore Arancio, Arianna Carossa, Alessandro Pessoli, Alessandro Gallo, Salvatore Cuschera, ormai da considerarsi internazionali più che italiani. Gli altri sono Bertozzi&Casoni, Bruno Ceccobelli, Giuseppe Ducrot, Luigi Mainolfi, Paolo Polloniato, Scuotto, Alessio Tasca, Antonio Violetta.