KBA Report, la rivista trimestrale della nota azienda tedesca costruttrice di macchine da stampa offset, calcografiche per banconote e per la stampa su metallo, fa il punto tecnologico a partire dalla drupa del maggio scorso.

Sfogliare l’ultimo numero di KBA Report è un po’ come proiettarsi indietro nel tempo di cinque mesi, allo stand drupa di Koenig & Bauer AG.
Le prime pagine del numero 41 della rivista sono interamente dedicate al successo riscosso da KBA a Düsseldorf e alle tantissime novità e alle evoluzioni di foglio e bobina presentate alla fiera per la stampa di prodotti commerciali, libri, digitale, packaging, pubblicità e quotidiani. Il titolo di copertina “Una ventata di aria nuova da Düsseldorf” riassume alla perfezione il graduale affiatamento delle tecnologie di stampa analogiche e digitali, l’affievolita paura del contatto tra stampa e on-line e quella fremente atmosfera da blocco di partenza della quindicesima drupa.

Soluzioni ibride di stampa

Nel suo editoriale, il Presidente del Consiglio di Amministrazione di KBA, Claus Bolza-Schünemann, ha definito la drupa di quest’anno una “fiera dell’avvicinamento”.
Dalle sue parole emerge come tra tutti i produttori non si erano mai viste prima così tante soluzioni ibride di stampa digitale e offset, processi in linea dalla prestampa alla stampa fino all’elaborazione successiva e connessioni orientate al mercato tra stampa e on-line.
Bolza-Schünemann conclude che “Alla fine, la maggiore disponibilità a cooperare è benefica sia per gli utilizzatori che per i fornitori. Il nostro settore non si può più permettere inutili perdite di tempo”.

Un articolo dedicato al risparmio energetico in stampa sul numero 41 di Report

Oltre alla retrospettiva di drupa, le 56 pagine di KBA Report si dedicano come sempre ai temi più svariati con articoli di case stories da tutto il mondo, e presentando nuovi prodotti come la macchina offset a bobina Varius 80 per la stampa di packaging flessibile o con articoli specifici su argomenti di attualità come l’efficienza energetica o le nuove tecnologie di essiccazione.
La gamma di prodotti forniti da KBA è incredibilmente vasta e, pochi lo sanno, comprende anche l’impianto di depurazione termica dell’aria di scarico per aziende grafiche e altri settori industriali conosciuto con il marchio KBA CleanAir e prodotto a Stoccarda dall’affiliata specializzata in litolatta KBA-MetalPrint. Nel nuovo numero di KBA Report troverete un esempio di applicazione interessante di questo impianto presso lo stampatore di cartonaggi CD Cartondruck di Obersulm.
Oltre alla rassegna del Drupa e agli articoli di carattere tecnico, il numero 41 di KBA Report propone diversi articoli che illustrano l’attuale scena grafica internazionale

La copertina del n. 41 di Report

 KBA Report può essere richiesto in lingua italiana, tedesca, inglese, francese e spagnola presso le rappresentanze KBA dei rispettivi Paesi e presso l’ufficio marketing centrale di Koenig & Bauer AG (tel.: +49 931 909-4336; fax: +49 931 909-6015; e-mail: marketing@kba.com). KBA Report è disponibile anche per il download al sito web di KBA http://www.kba.com.