I temi più letti della settimana

Secondo le statistiche Google sugli articoli pubblicati da MetaPrintArt queste sono le percentuali di interesse riscontrate per i diversi argomenti dall’11 al 16 novembre:

Argomento n° articoli percentuale media/art
Comunicazione esterna, visiva, decorazione 4 23,45% 5,86
Tecniche di stampa offset, flexo, serigrafia 5 27,97% 5,59
Editoriali, mercato 3 18,77% 6,26
Cultura&Grafica 2 11,54% 5,57
Gestionali 1 6,36% 6,36
Converting,packaging 1 7,26% 7,26
Sicurezza informatica 1 4,65% 4,65

Tecniche & Aziende

La Svezia adotta il codice QR sulle sue banconote.
Lo scorso anno l’Olanda fu il primo Paese a inserire il codice QR (QR codes) sulle monete.
Ora è la Svezia che lo ha inserito sulle banconote da 500 corone.
Tramite il QR si può risalire alla banca che ha emesso le banconote, e pare sia un ulteriore sistema di sicurezza anche per quanto riguarda il riciclaggio.
READ MORE

Gli stampatori 3D usano un processo additivo per creare oggetti strato su strato.
Normalmente il processo viene completato aggiungendo uno strato di materiale sintetico tramite testine a getto d’inchiostro modificate, ma come si può vedere in questo TED video, la plastica è stata sostituita da cellule viventi (umane in questo caso).
Questo potrà rendere più economica l’applicazione, ma in futuro forse potremo stamparci il nostro panino e poi mangiarlo.

X-Rite ha presentato in America la serie di spettrofotometri eXact per semplificare e velocizzare la misurazione del colore.
Si tratta del primo spettrofotometro del settore in grado di offrire un metodo di misurazione nelle reali condizioni di luce diurna grazie al supporto di tutti gli standard M, compreso lo standard completo M1.
eXact può essere configurato per posizionare gli elementi chiave nell’ordine di utilizzo più probabile da parte degli operatori delle macchine da stampa e responsabili di produzione che avranno un accesso immediato agli strumenti di cui hanno bisogno con un semplice clic. La piattaforma utilizza lo standard X-Rite per le arti grafiche (XRGA) e CxF per trasmettere i colori e condividere facilmente i dati.

La Valéron Strength Films presenta una  nuova pellicola caratterizzata da proprietà quali alta resistenza alla tensione, allo strappo e alla puntura adatta a etichette per applicazioni estreme.
Inoltre questo film risulta molto resistente all’esposizione esterna e alle temperature estreme. Anche la superficie risulta facilmente stampabile e lavorabile sulle linee di converting. Le applicazioni previste per le etichette sono diverse dalla farmaceutica al trasporto alle applicazioni industriali.

Gidue amplia le attività negli USA e Canada. Federico d’Annunzio ha concluso un accordo di partnership per la vendita e assistenza delle proprie rotative a banda stretta per etichette e packaging flessibile negli Stati Uniti e Canada con la Jones Printing Equipment e un accordo di collaborazione con Kempsmith Machine Company. Mat Jones sarà responsabile del mercato Gidue nel nord America. E avrà sede nel Milwaukee.

Presstek, Inc. ha annunciato la promozione di John Meyer a Vice President Marketing, che riporta direttamente a Stan Freimuth Presidente & CEO. Meyer è in Presstek dal marzo 2010 ed è stato direttore della divisione CTP.
Prima di entrare in Presstek, Meyer ha svolto ruoli di vendite e marketing alla Fujifilm USA.

Axel Springer introduce nuove dinamiche nella stampa dei quotidiani con  Kodak Prosper S30 Imprinting System.
Lo stabilimento di Hamburg-Ahrensburg di Axel Springer AG ha deciso di utilizzare la stampa ibrida: infatti una delle sei macchine a bobina Colorman è stata dotata delle teste Kodak Prosper S30, integrando alla stampa convenzionale offset a bobina senza forno con la stampa inkjet ad alta velocità.

La pubblicità si sposta dalla carta al web. La Federazione Nazionale della Stampa (fonte OdG) definisce “disastrosa” la situazione dell’editoria in Italia, relativamente alla raccolta pubblicitaria.
Tutti i dati confermano che è in crescita la ricerca di informazioni su web e che questa è la strada del cambiamento: “una competizione ormai definita e con un solo vincitore predestinato”.

Minimegaprint vince La Vedovella 2012 per la categoria “Best web to print” iIn occasione della ventunesima edizione degli Oscar italiani dell’industria grafica, cartotecnica e del converting.
A ritirare l’importante riconoscimento durante la serata di celebrazione nella suggestiva cornice della sala Collina presso la sede del Sole24Ore a Milano, Marco Biancavilla fondatore di Minimegaprint con il socio Riccardo De Marinis.

UPM Raflatac apre un nuovo  terminale di distribuzione in Vietnam per il taglio di supporti per etichette autoadesivi e fornirà materiale sia in carta sia in pellicola per il mercato del converting.

Inchiostri serigrafici UV certificati. Kolorcure, importante  industria di inchiostri di stampa UV serigrafici per le arti grafiche e è stata certificata da Color-Logic  per i risultati eccellenti ottenuti con il sistema Process Metallic Color. Questa certificazione significa che questi inchiostri sono particolarmente adatti per applicazioni per effetti speciali e decorativi di stampa.

IPEX 2014 sta prendendo forma con l’intento di offrire ai visitatori e agli espositori un’esperienza di livello internazionale. Oltre 225 espositori, che comprendono il 67% degli espositori del 2010, hanno già confermato la loro partecipazione avendo prenotato il 63% dello spazio espositivo disponibile.

Grafica

Al via la terza edizione di Faber, il progetto per creativi e imprese che credono nel digitale.
FABER è un concorso nazionale rivolto a creativi digitali, dai 18 ai 35 anni, per opere e progetti realizzati nei campi di: live action, animazione, web e app, visual e graphic design. Si vince la partecipazione al Fabermeeting, due giorni di incontri il 13 e 14 giugno 2013, per conoscere e farsi conoscere dalle imprese della creative economy, 12 i premi speciali messi in palio dai partner sotto forma di stage retribuiti, occasioni di alta formazione, servizi professionali gratuiti, sostegno economico. 70 i partner del progetto, tra cui agenzie di comunicazione, società di animazione, prototipazione, modellazione, case di produzione, big player di settore, poli tecnologici, rappresentanze, consorzi di settore, enti di alta formazione, web e app agency.
Faber è promosso dal Comune di Torino, sostenuto dalla Camera di Commercio di Torino e dalla Compagnia di San Paolo, realizzato da Torino Nord Ovest, curato da Carlo Boccazzi Varotto.
Per scaricare il bando e iscriversi vai sul sitowww.fabermeeting.it.

Adobe ha annunciato i vincitori del Adobe Design Achievement Awards (ADAA) 2012. Dei 5000 elaborati ricevuti provenienti da 70 paesi sono stati selezionati 41 finalisti: studenti e docenti di progettazione grafica, fotografia, illustrazione, animazione sviluppatori e computer grafici per un totale di 13 categorie. I Paesi che hanno avuto più premiati sono Gran Bretagna e USA. Nessun italiano. Leggere qui l’intero articolo (in inglese) pubblicato dal nostro partner GPM.

Il Premio Nazionale Biennale promosso dalla Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie per una tesi di laurea magistrale inedita su argomento attinente alla storia della carta è stato assegnato dalla Commissione giudicatrice a Emilio Macchia, autore della tesi inedita Press to attack. Editoria e tipografia clandestina in Olanda 1940 – 1945.

Ricerche e offerte di lavoro

Alessandro, fotolitografo professionista nel settore grafica redazionale, è alla ricerca di posto di lavoro. Ha lavorato per più di vent’anni nella grafica editoriale (fotolito-prepress) con mansioni a partire dal semplice scontorno al foto montaggio/ritocco, alla gestione di commesse e i relativi flussi di lavoro sia dalla sede che in seno alle redazioni, con la gestione di reparto.

Account commerciale di stampa, solida e lunga esperienza preventivazione e soluzioni grafiche presso primarie aziende grafiche, e con vaste conoscenze presso agenzie pubblicitarie accetta proposte per nuove esperienze.

Scrivere a MetaPrintart.