In breve dal mondo della stampa (27/11/2012)

Scritto da il 27 novembre 2012 in MERCATI & AZIENDE, Varie - Nessun commento

Queste le notizie più significative dell’ultima settimana sulle aziende e le tecnologie.

Uomini & Aziende

Oscar di Bilancio 2012: Boxmarche è tra le aziende finaliste al premio “Oscar di Bilancio 2012” organizzato da FERPI nella categoria “Medie e Piccole Imprese Non Quotate”. Boxmarche ha già vinto questo importante riconoscimento nel 2007 grazie al Global Report Boxmarche, uno strumento fondamentale per comunicare a tutte le parti interessate dell’azienda i risultati di un anno di lavoro svolto all’insegna della massima trasparenza. I vincitori dell’Oscar di Bilancio 2012 saranno proclamati Lunedì 3 Dicembre 2012 presso la sede di Borsa Italiana a Milano.

  Bryce Bayer, scienziato che lavorò come sviluppatore alla Eastman Kodak e inventore del Bayer Filter tra i più moderni sensori per l’immagine digitale, è morto il 13 novembre scorso all’età di 83 anni nella città del Maine in cui risiedeva.
Il lavoro di Bayer con Kodak ha lasciato un marchio indelebile in quasi tutte le immagini digitali che vediamo oggi, sia  figurativamente, che letteralmente. Il suo eponimo “color filter”, sviluppato nel 1976, questo come un layout a mosaico di filtri rosso, verde e blu ha permesso di sviluppare i sensori di luce per creare immagini a colori. L’idea di Bayer imita il modo in cui l’occhio umano percepisce il colore, con due volte più verde che rosso o blu e con l’interpretazione in uscita con algoritmi “demosaicizzanti”per produrre un’immagine RGB. Il lavoro di Bayer ha compreso anche significativi contributi in altre aree delle fotografia digitale, come l’immagazzinamento, il miglioramento e la stampa. FOTO

Acquisizioni: Konica Minolta Business Solutions Europe ha recentemente firmato un accordo per l’acquisizione di Charterhouse PM Limited, azienda specializzata nei i servizi di marketing. La prospettata acquisizione di Charterhouse si colloca all’interno della strategia futura di Konica Minolta che prevede di investire in servizi di gestione della stampa. Con questa politica, Konica Minolta aumenterà il proprio portfolio di servizi per soddisfare tutte le esigenze di stampa dei clienti e guiderà la trasformazione digitale nel settore della stampa commerciale.

Konica Minolta Business Solutions si è ancora una volta posizionata come leader mondiale nel Quadrante Magico di Gartner dedicato alle stampanti e ai sistemi multifunzione. L’azienda si sta inoltre focalizzando sugli Smart MFP.

Tecniche

Etichette:  Il XXIV Convegno tecnico Gipea che si terrà venerdì 30 novembre pomeriggio ad Assago, tratterà il tema dell’Efficienza e controllo del flusso di produzione con la relazione di Enzo Colapinto (IST Italia Srl) su “Evoluzione Led UV, efficienza e controllo di processo di stampati per l’industria alimentare”, e una Tavola rotonda moderata da Carlo Carnelli (ColorConsulting) che offrirà l’occasione per comprendere e interpretare i cambiamenti tecnologici in atto.

Etichette: un brevetto italiano messo a punto dalla Rotoprint Sovrastampa di Lainate, permetterà alle aziende alimentari di adeguarsi alle nuove normative europee sulle etichette senza dover buttare via il materiale che hanno in magazzino. Secondo il regolamento della CE, approvato a novembre dell’anno scorso, non dovranno esserci più segreti in etichetta su valori nutrizionali, oli vegetali, allergeni, origine dei prodotti e altre informazioni per i consumatori. La tecnologia Rotoprint permette di modificare l’elenco degli ingredienti e aggiungere le diciture previste dalla nuova normativa, con soluzioni personalizzate anche per quantitativi minimi. Riprenderemo l’argomento.

Stampa digitale: Diversi supporti di stampa  della Reich Paper sono stati certificati con Process Metallic Color System  di Color-Logic su macchine digitali HP Indigo a foglio. In particolare le Shine Pearl Digital e Shine Silver Digital testate nei laboratori  di Color-Logic hanno dato risuotati esìccellenti per gli effetti speciali, tra cui effetti tridimensionali, filigrane, immagini FX e gradazioni. Particolarmente significativi i risultati con la stampa on inchiostro bianco.

 Zund promuove il taglio digitale del cartone ondulato. Le lavorazioni di base nel settore cartotecnico sono effettuate con due differenti soluzioni: il taglio fisso e il taglio oscillante. A questo si aggiunge la cordonatura e, per esigenze costruttive e creative particolari, V-Cut per il taglio angolato. Taglio oscillante elettrico (EOT) è adatto per tagliare i cartoni di spessori bassi raccomandato per cartoni fino al microtriplo in produzione, e cartoni più spessi per prototipazione. Taglio oscillante pneumatico (POT) per tagliare cartoni ondulati fino a 15 mm o alveolari fino a 50 mm. Cordonatura con CTT1 e CTT2 e svariati profili di cordonatura per i diversi tipi di cartone. Taglio angolato V-Cut progettato per trasformare in materiali di costruzione strutturale i cartoni a nido d’ape e gli alveolari di elevato spessore.

Flessografia: In risposta alla crescente domanda di maggiore densità nei tratti (SID), DuPont ha presentato le nuove tecnologie digitali della lastra DuPont  Cyrel DSP, e Cyrel FAST DFR che offrono una maggiore trasferibilità e densità sui lavori al tratto, pur mantenendo una qualità ad alta risoluzione, minor ingrossamento del punto e buone tirature di stampa.

e-Book: Martedì 18 dicembre 2012, Enrica Menozzi e Giovanni Daprà presso la sede dell’Unione GCT in Piazza Castello 28, Milano dalle ore 14.45 alle 18.00, terranno un corso su “Il self publishing di libri digitali. Questi gli argomenti: Cos’è un ebook? Le tipologie standard; i device su cui è possibile leggere libri digitali; dove si acquistano e come si progettano. Formati, linguaggi e ambienti e come si si promuovono e pubblicano.

Comunicazione visiva: Fino al 30 novembre videowall 2×2 LED 4 e monitor professionali da vetrina saranno in promozione con offerte speciali all’interno della divisione Sistemi Multisensoriali del Gruppo Masserdotti. Videowall 2×2 con tecnologia LED è composto da 4 monitor Samsung, ad altissima definizione, per contenuti di qualità e profondità cromatica. La promozione si estende anche ai monitor professionali da vetrina con tecnologia LCD da 46”, adatti ad ambienti esposti alla luce diretta e dotati di climatizzatore interno in grado di resistere al sole e alla luminosità delle vetrine. L’offerta è valida per gli ordini che perverranno entro il 30 novembre 2012 e sono da considerarsi non comprensivi delle spese di spedizione e installazione.
Per informazioni marketing@masserdotti.it.

Lascia un commento