Uomini & Aziende

200 pagine pubblicitarie pubblicate sulla stampa quotidiana, periodica e specializzata. Questo il risultato a poco più di un mese dal lancio della campagna istituzionale Twosides Italia “Naturalmente Io Amo la Carta”. La campagna ha incontrato un’alta adesione degli editori italiani che hanno pianificato o già pubblicato le pagine pubblicitarie contribuendo alla diffusione di messaggi sulla sostenibilità della comunicazione su carta: il 70% della carta utilizzata in Europa viene raccolta e riciclata: con 2000 kg trasformati al secondo, la carta è il materiale più riciclato a livello europeo (ERPC 2010); la superficie forestale in Europa è cresciuta del 30% rispetto al 1950: ogni anno le foreste aumentano di un’area pari a 1,5 milioni di campi da calcio (circa& nbsp; 850.000ha – FAO 2010).

Tonino Dominici di Box Marche tra gli imprenditori relatori del convegno Risorse Umane e non Umane – Le aziende rinascono dalle persone” che si è tenuto mercoledì 6 febbraio ad Ancona. Era il primo di una serie di appuntamenti del 2013.

Tecniche

GiDue ha presentato la nuova rotativa a banda stretta M9 multi processo dedicata all’industria del cartoncino e dell’imballaggio. La macchina da stampa M9, possiede caratteristiche altamente innovative, quali un’unità di stampa offset di nuovo design con spalle robuste, a cui si aggiungono rulli inchiostratori e cassette servo motorizzate indipendenti, garantisce la riduzione dei tempi di settaggio e degli sprechi. Ciascuna unità di stampa offset è controllata da un totale di 7 servo motori e costituisce una delle più automatizzate ed efficienti unità di stampa presenti sul mercato del cartoncino e dell’imballaggio. Tra le altre innovazioni, la M9 offre una nuova unità di stampa flexo in grado di utilizzare inchiostri a base acqua e UV ad alta potenza di asciugatura su fondi solidi.

Sidel_SEAB_Bottle1Addio etichette incollate sul PET? Una bottiglia in PET con base triangolare da 0,75 litri è stata messa a punto in Francia da Sidel per imbottigliare l’acqua minerale piatta della francese Société des Eaux d’Aix-les-Bains (SEAB).  Si tratterebbe della prima bottiglia con questa forma realizzata in PET per il settore delle acque minerali e certamente la prima a non utilizzare un’etichetta convenzionale. Il marchio della fonte e le informazioni obbligatorie sono incise sulla superficie della bottiglia, mediante laser, direttamente nello stampo.

Konica Minolta presenta bizhub SECURE: una gamma completa di funzionalità per la sicurezza dei dati e delle informazioni aziendali gestite attraverso le periferiche di stampa, contro la fuga di informazioni e lo spionaggio aziendale. Come i server o i pc, anche le stampanti e i sistemi multifunzione sono infatti dei veri e propri centri nevralgici dei processi di gestione documentale all’interno di un network. Per una protezione globale di tutti gli strumenti di lavoro e delle proprietà intellettuali di una azienda è necessario che anche per questi dispositivi vengano attivati specifici criteri di tutela e sicurezza, secondo un piano di protezione personalizzato. Il design ricercato, e al tempo stesso minimalista, è stato scelto per soddisfare il mercato della ristorazione, che tradizionalmente si serve di bottiglie in vetro o di caraffe.

L’Istituto Salesiano San Zeno di Verona segnala che sono disponibili i calendari della Formazione Continua e Superiore con la programmazione dei corsi fino a dicembre 2013. Vi invitiamo a segnalarci corsi o aree a voi sensibili, così da aiutarci a rendere sempre più completa l’offerta formativa che potremo mettervi a disposizione. Visualizzare qui l’intera offerta formativa.

Ambiente

A partire dal 1° Aprile 2013 il Contributo Ambientale Conai per gli imballaggi cellulosici passa da 10 a 6 euro a tonnellata. Si tratta della terza riduzione dal 2011, che consentirà alle aziende di risparmiare 40 milioni di euro.