Alberto Cairo insegna infografica e visualizzazione dell’informazione alla School of Communication della University of Miami e lavora come consulente per il master in Tecnologia e comunicazione alla University of North Carolina (UNC)-Chapel Hill.

Nel 2000 ha diretto la creazione del reparto di infografica interattiva di El Mundo, il secondo maggiore quotidiano spagnolo in edizione cartacea e il principale in edizione digitale. Tra il 2001 e il 2005 il team di Cairo ha vinto più premi internazionali Malofiej della Society for News Design (SND) di qualsiasi gruppo editoriale al mondo.
Cairo è stato docente della UNC-Chapel Hill dal 2005 al 2009 ed è intervenuto o è stato relatore principale in occasione dei più autorevoli convegni internazionali sul giornalismo visivo e il visual design. Ha insegnato negli Stati Uniti, in Messico, El Salvador, Costa Rica, Venezuela, Ecuador, Perù, Brasile, Cile, Argentina, Spagna, Portogallo, Francia, Svizzera, Ucraina, a Singapore e in Corea del Sud. Inoltre, è stato consulente di molte testate giornalistiche in questi paesi. Dal 2006 è docente a contratto dell’Universitat Oberta de Catalunya, la prima università pubblica spagnola a offrire corsi di laurea a distanza.
Protagonista d’eccellenza nel mondo della grafica, Alberto Cairo sarà spite in fiera per la presentazione del suo ultimo libro “L’arte funzionale. Infografica e visualizzazione delle informazioni”. Il suo intervento si focalizzerà su cross media e visualizzazione digitale interattiva. Appuntamento a Fiera Milano, il 9 maggio, presso l’Innovation Cornerall’interno del Pad. 3/R17 a partire dalle 16.00.